Peugeot 307 WRC 1/24

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Peugeot 307 WRC 1/24

Messaggio da Tato »

Uno dei miei soggetti preferiti (le auto da rally), in un modello che ho terminato giusto ieri. Si tratta in particolare della Peugeot 307 WRC che fece un promettente debutto al Montecarlo del 2004. Il kit è della Heller, marchio non certo rinomato per la quantità o qualità dei dettagli (salvo che per gli ottimi pneumatici in gomma), e il modello qui presentato di certo non fa eccezione. In compenso le plastiche si lavorano con facilità e gli assemblaggi non presentano problemi particolari; inoltre l'ho trovata a metà del prezzo di listino...
Ho aggiunto però qualche dettaglio che ritenevo importante anche in rapporto alla scala, in particolare:
- ho tagliato la carrozzeria all'anteriore, per fare la seconda apertura del radiatore (quella rettangolare piccola) e gli sfoghi dell'aria sul cofano motore, in modo che risultassero 3d e non solo delle superfici dipinte di nero; di conseguenza ho dovuto aggiungere una parte al radiatore (tanto è appena abbozzato, si fa in un attimo con un rettangolo di plastica di recupero) e ho realizzato le apposite griglie (fatte alla bell'emeglio con del filo da cucito irrigidito con la colla per polistirolo, quindi messo in posizione a formare la trama e incollato);
- ho forato lo scarico, anche se non è che ci guadagni granchè;
- ho fatto alla meno peggio un abbozzo dei ganci di sicurezza posteriori, utilizzando delle striscioline tagliate da un blister di medicinali (tanto purtroppo di quelli ne ho parecchi...);
- ho dettagliato un pò meglio la telecamerina sul tetto;
- ho rifatto l'antenna sul tetto dalla parte della telecamerina (anche se mi è venuta 'na monnezza, l'ho fatta assottigliando a mano un bastoncino di plastica del kit, dato che stirandolo a caldo mi si rompeva sempre...)
Inoltre per la colorazione (acrilici a pennello) mi sono rifatto il più possibile ad immagini reali, dato che lo schema allegato alle istruzioni è poco corretto. La finitura (vabbè, si fa per dire...) è fatta con la vernice lucida "dei poveri" (il Micro Gloss steso a pennello, che sembra latte andato a male e per motivi a me sconosciuti una volta asciutto non è detto cha appaia lucido ma può essere anche satinato, cosicchè diverse aree le ho dovuto riverniciare più volte, mannaggia... ne ho due boccette, se qualcuno le vuole le regalo perchè non lo userò più in futuro, parola di scout).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Re: Peugeot 307 WRC 1/24

Messaggio da seastorm »

Ciao Giorgio,
a me il risultato piace ed il tuo mi sembra un modello che si fa guardare più che volentieri :-oook :-oook :-oook
Complimenti per il lavoro nel complesso e per gli extra da te aggiunti che danno un tocco in più alla tua opera!
A presto, Sergio
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Che dire, il risultato nell'insieme è bello. In effetti il lucido in alcuni punti sembra incerto ..... ma potrebbe essere un problema di flash.
Le decal .... alcune sembrano spesse.
Ci vuole un servizio fotografico che valorizzi di più.
Bel lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Giorgio.....dopo tutte le peripezie mi sembra che hai ottenuto un bel risultato....i trasparenti microscale per darli ad aerografo prova a diluirli col diluente Vallejo trasparente...... ;)
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

Grazie per i gentili commenti, mi servono d'incoraggiamento per non mollare :)

In effetti le foto sono 'na schifezza, ma al momento non saprei fare di meglio... :-disperat forse è anche un problema di attrezzatura, oltre che di saperla usare... :-bleaa
in tutta sincerità il modello, pur non essendo di certo un esemplare da fiera modellistica, rende molto meglio "dal vivo". L'effetto lucido alla fine è venuto bene ed è uniforme, semmai è il colore - essendo steso a pennello - che ha qualche imperfezione, messa in risalto dal flash. :.-(
Per le decals... non saprei, in realtà quelle della Heller sono sottilissime, hanno uno spessore infinitesimale e praticamente invisibile ad occhio nudo, tanto che posizionarle senza deformarle o romperle è un problema non da poco, nonostante tutte le cure e le precauzioni del caso.

Comunque per il prossimo modello ho già acquistato la vernice lucida vallejo, che è simile ma più diluita quindi in teoria si stende più facilmente anche a pennello, inoltre facendo una prova l'effetto lucido risulta... più lucido rispetto al prodotto microscale.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nonostante sia verniciato a pennello il risultato è apprezzabile Giorgio!
Perchè non valuti l'acquisto di un aerografo?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

Starfighter84 ha scritto:Nonostante sia verniciato a pennello il risultato è apprezzabile Giorgio!
Perchè non valuti l'acquisto di un aerografo?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Grazie per l'apprezzamento e il consiglio sull'aerografo, ma per vari motivi temo che per ora dovrò continuare a pennello.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Per essere verniciata a pennello il risultato mi sembra molto buono :-oook
In più con le piccole aggiunte che hai fatto il modello acquista molto più valore secondo me...
Una domanda... ma lo scarico l'hai colorato? Dalle foto non riesco a capirlo...
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

matteo44 ha scritto:Per essere verniciata a pennello il risultato mi sembra molto buono :-oook
In più con le piccole aggiunte che hai fatto il modello acquista molto più valore secondo me...
Una domanda... ma lo scarico l'hai colorato? Dalle foto non riesco a capirlo...
Grazie ancora.
Sì, lo scarico l'ho colorato con una sottospecie di argento chiaro (tutti i pezzi del kit sono stampati in materiale plastico bianco non troppo duro rispetto al solito ma facilmente lavorabile, non saprei dire che plastica sia, scusate l'ignoranza :oops: :.-( ), mentre il foro dello scappamento che ho fatto l'ho pitturato con un pò di nero, ma rimane 'na schifessa, capisco che non siamo di fronte ad un kit di marca blasonata superdettagliato e supercostoso, ma francamente in 1/24 tutto quello che hanno messo dell'impianto di scarico è mezza marmitta per giunta piena...
Tornando alla colorazione, l'unica cosa non pitturata sono i cerchi (a parte i dettagli dei bulloni in argento e i mozzi in antracite come sull'auto vera), ho fatto una prova col bianco ma stavano meglio col colore originale della plastica... lo so, ora i puristi mi scomunicheranno, chiedo scusa, per favore non banditemi a vita dal forum che mi sono appena iscritto... :,-(
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

questo modello mi piace, adesso però bisogna avventurarsi sugli effetti "speciali"...sporco, fango, polvere.... :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”