Phantom F-4N Sun Downers - Dettaglio finale... forse...

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

GBU
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: Phantom F-4N Sun Downers ready to launch... finito!!

Messaggio da GBU »

Bel lavoro,complimenti!!!peccato pero' per la basetta,secondo me sminuisce il lavoro fatto,io la modificherei,ma è solo un parere personale :-oook

Alex
Redcode
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro...
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze -Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: MSC
Nome: Andrea Francavilla

Messaggio da Redcode »

Davvero non capisco la storia della basetta.
Io non ho voglia di postare foto tratte da google ma ce ne sono a decine dove i deflector blast , ad occhio, saranno alti 5 metri e altri che non superano i 3. Addirittura una foto dove non sarà neppure due metri e lo si deduce dagli ometti che bazzicano intorno o che ci sono dentro per la manutenzione.
Decine di foto di catapulte pressochè centrali alla nave dove ai due lati ci si può fare una partita di calcio, come catapulte dove un minimo di errore e non si arriva in fondo ma si cade di lato alla chiglia...perchè non c'è spazio calpestabile...
Ci sono anche svariate recensioni che parlano di quella porzione di pista definendola bella, precisa e realistica e del resto ci sono modellisti che su 18 pagine di post leggono solo le ultime due e chiedono se la piattaforma è di Italeri in 1/72 quando si parla del Phantom di Academy che in 72 non lo fa.... solo in 48 e in 144...
Davvero non ne posso più della caccia all'errore o meglio delle teorie ingegneristiche eternautiche quando nella pagina n°1 c'è la foto della scatola che dice "USN Nimitz deck" 1/48 scale e delle quali nessuno si è accorto fino all'esternazione.

Ciao a tutti, ci si vede in giro.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......personalmente sono di quelli che la basetta non la faccio mai.......mi sembra tempo sprecato ,occupano spazio.....e soprattutto distraggono dal soggetto principale.......per cui se i deflettori sono alti 5 metri o 3.....fa' lo stesso (magari su alcune portaerei li hanno piu' alti.....magari dipendono da che aerei lanciano,da quanto sono vecchie......insomma sicuri che sono standard???) per me........la basetta ....mi fa un baffo.....io guardo il modello....e che modello!!! :-D :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Redcode ha scritto:Davvero non capisco la storia della basetta.
... secondo i dubbi circa il "ponte" vengono sollevati appunto per il fatto che si tratta di un pezzo commerciale. Sono sicuro che, con le tue capacità, avresti fatto un lavoro migliore nella sua rappresentazione (oppure fondendo pezzi del kit ponte con autocostruzione di altri particolari) in modo anche da decidere gli ingombri e su cosa rendere più o meno protagonista.
Io ad esempio a suo tempo ho deciso di non rappresentare il jet-deflettore per non far diventare eccessivamente grande un dioramino con sopra un aereo piccolo come l'A4. Tutto qui.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

A me piace :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Phantom F-4N Sun Downers ready to launch... finito!!

Messaggio da Biscottino73 »

Dai Red, non prendertela :)
Anzitutto i miei complimenti per il modello, per la realizzazione finale nel complesso e il wip ricco ed esaustivo che già misi a suo tempo tra i preferiti: dato che ho anch'io questo kit e dato che, visto le ottime decal da scatola, realizzerò lo stesso modello, ti chiederò sicuramente lumi storici;)

Il discorso delle pippe modellistiche possono o no piacere ma è solo "pour parlè", il forum é proprio questo, e, dopo tutto, la basetta l'hai presentata assieme al modello quindi ritengo che possa rientrare, senza però appannare il soggetto principale, nelle osservazioni complessive. Per ultimo, non credo che non ci sia la voglia di alcuni a non leggere tutti post precedenti prima di commentare, ma solo perché sarebbe impossibile, io faccio una fatica bestia a stare al passo con i post: dovete scrivere menoooo ;), scherzo!!!

Ciao ciao e complimentoni ancora, mi aspetto una gallery d'eccezione.
Luca
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Biscottino73 ha scritto:dopo tutto, la basetta l'hai presentata assieme al modello
... quoto Luca, il fatto è che se il modello è parte integrante della basetta (e non un semplice spezzone di pista con il modello appoggiato) è normale che si valuti l'insieme della scenetta perchè si rientra di fatto nella categoria dei "diorami".
Il diorama per me da sempre un valore aggiunto ad un modello però, giocoforza, anche se l'attenzione è sul velivolo, ritengo normale soffermarsi anche sull'ambientazione, specie per un velivolo imbarcato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Complimenti per il modello e la basetta ..... mi piace tutto ... cromaticamente e nell'insieme.
Quello che credo abbia portato in confusione siano i deflettori ...... se si ha qualche dubbio basta andare in cerca delle foto della Nimitz ....
Complimenti per il risultato :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Redcode
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro...
colori preferiti: Gunze -Vallejo
Club/Associazione: MSC
Nome: Andrea Francavilla

Messaggio da Redcode »

pitchup ha scritto:Ciao Andrea
... secondo i dubbi circa il "ponte" vengono sollevati appunto per il fatto che si tratta di un pezzo commerciale. Sono sicuro che, con le tue capacità, avresti fatto un lavoro migliore nella sua rappresentazione (oppure fondendo pezzi del kit ponte con autocostruzione di altri particolari) in modo anche da decidere gli ingombri e su cosa rendere più o meno protagonista.
Per pezzo commerciale non capisco cosa si intenda, non è un giocattolo adattato... ed è un pezzo commerciale anche il Phantom Academy :?:
Comunque ho provato a cercare ovunque e sembra non esserci un vero standard sui JBD però in linea di massima sono lunghi 14 piedi cioè (1ft = 0,305mt) 4,27 mt.
Ho misurato i JBD della pista e sono lunghi 9cm da cui 9x48 = 432 :shock: Quindi direi che sono corretti.
L'altezza al top della deriva del Phantom è di 5mt esatti ma si deve tener conto che il carrello anteriore in fase di lancio si solleva di 50cm e di conseguenza il timone si abbassa e qui il calcolo l'ho fatto io utilizzando un profilo in scala. Il risultato è che la deriva si abbassa di 72cm - da qui l'altezza massima della deriva diventa di circa 4,30mt esattamente come il Jet Blast Deflector che però è inclinato di circa 45°... ed è qui l'errore: i JBD se montati da scatola vanno oltre i 60° (perlomeno a occhio). E' stata qui la mia disattenzione per il resto sono involontariamente riuscito a creare un effetto ottico con le foto dove io stesso le guardavo stupendomi della sproporzione velivolo/base.

Se guardiamo le foto di profilo
Immagine

Il timone è poco più alto però di fatto il JBD è quasi verticale :? mentre dovrebbe essere inclinato come nella foto ricavata dal sito outontheporch.org a scopo di discussione e che ritrae proprio il JBD n°3

Immagine

Comunque sia, stupendo anche mia figlia e mia moglie, fotografando il Phantom sembra sempre più piccolo :!: :shock: :!:
Dal vivo sborda, in foto sembra un 48 su una base 32 :(
Questa è la miglior foto, diciamo la più proporzionata che son riuscito a fare...

Immagine

Ciao belli, Red.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Phantom F-4N Sun Downers - Dettaglio finale... forse...

Messaggio da Bonovox »

Secondo commento...mi piace.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”