Area per le critiche?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Area per le critiche?

Messaggio da ziper_it »

Grazie a tutti per gli interventi con cui continuo a concordare.
SPILLONEFOREVER ha scritto: ... ma ritengo superfluo creare una sezione ad hoc per le critiche. ..sarebbe come confermare che al di fuori di questa quello che ci scriviamo è poco sincero.
Questo era anche il mio dubbio, cioè che si mettesse in discussione la sincerità (validità') dei commenti positivi nelle altre sezioni. In realtà questa non è messa in discussioni:
se guardi i post i commenti sono, a mio giudizio, veritieri, l'unica cosa è che ci si limita nelle critiche.

Personalmente trovo più a sfavore di una possibile sezione critiche il rischio che ci si limiti anche li (mi è capitato in un altro forum) o che chi posta si aspetti in realtà solo complimenti.

È già questi basterebbero per giungere alla tua stessa conclusione ;)

Francesco
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Concordo praticamente con tutti... in particolare leggendo il post di Matteo ho ritrovato proprio ciò mi è venuto in mente di primo acchito... il WIP stesso è il luogo migliore in cui esprimere i propri commenti, siano essi complimenti o "critiche". Ho usato le virgolette perchè trovo che non sia corretto criticare il divertimento (perchè dobbiamo sempre ricordare che di questo si tratta) di un'altra persona, meglio parlare di suggerimenti e consigli volti al miglioramento di tutti gli utenti del forum (c'è SEMPRE qualcosa da imparare, anche dall'ultimo e più umile aggregato al gruppo).
Dovrebbe essere ovvio ed implicito che chiunque scelga di mostrare le immagini del proprio lavoro lo fa sapendo di esporsi ad apprezzamenti ma anche a commenti negativi (fermo restando il DOVERE di tutti a mantenere il RISPETTO e le BUONE MANIERE nei confronti di altri !) dovuti alle differenze di gusti ed opinioni che ciascuno ha.
A mio modo di vedere il wip non è dedicato a mostrare alla "plebaglia" quanto il modellista di turno sia bravo ed inarrivabile (a questo scopo esistono le gallerie :-prrrr ) quanto proprio a condividere e ricevere utili suggerimenti ed esperienze, cose di cui non ne abbiamo mai abbastanza !!! ;)
Per quanto riguarda i complimenti rivolti ad un modello non esattamente "perfetto" di un neo-modellista ritengo non siano mai sprecati, nessuno ha fatto dei capolavori all'inizio, ma si migliora passo passo... chi affronta seriamente un nuovo hobby (e soprattutto chi si confronta con altri iscrivendosi ad un forum) ha già dentro di se gli stimoli al miglioramento dei propri risultati, l'essere umano è competitivo per sua natura.
In ogni caso, considerando quanto sia "di nicchia" il nostro passatempo, è sempre meglio incoraggiare alla prosecuzione 1000 futuri modellisti mediocri (intendo nella media !) piuttosto che perdere un solo master potenziale perchè lo si è demoralizzato agli esordi !

Se Ruggero mi permette... questo è il "Davidpensiero".

Scusate se sono stato prolisso... ciao a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
cimalex
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da cimalex »

Sarò breve:
NO alle critiche, perché a criticare (specialmente noi abitanti di questo meraviglioso paese) ci siamo abituati e siamo fin troppo bravi.
NO alle critiche, perché alla fine per la gran parte NON diventano costruttive ma servono solo a demoralizzare e demolire l'altrui lavoro.
NO alle critiche, perché c'é bisogni di CONSIGLI, AIUTO e SUPPORTO.

Comunque ognuno é libero di fare/agire come crede opportuno.

Buon Modellismo a tutti.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

cimalex ha scritto:Sarò breve:
NO alle critiche, perché a criticare (specialmente noi abitanti di questo meraviglioso paese) ci siamo abituati e siamo fin troppo bravi.
NO alle critiche, perché alla fine per la gran parte NON diventano costruttive ma servono solo a demoralizzare e demolire l'altrui lavoro.
NO alle critiche, perché c'é bisogni di CONSIGLI, AIUTO e SUPPORTO.

Comunque ognuno é libero di fare/agire come crede opportuno.

Buon Modellismo a tutti.
Ciao cimalex, il tuo è un pensiero condiviso, tranne casi fortunatamente eccezionali, qui sul nostro MT. :-oook

P.S. noto che non ti sei ancora presentato come ti aveva suggerito il buon Paolo (https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 03#p257543)
Non ti va proprio di dirci qualcosa di te ? ;)

Ciao, Davide.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ideona!!! Facciamo una sezione intitolata "ALZO ZERO" dove si fanno critiche a man bassa :-Figo

Scherzo :-prrrr

Le critiche costruttive sono utilissime per migliorare e fare bene nei lavori futuri...poi ognuno di noi è libero di seguire i suggerimenti o di fare di testa sua.
Io faccio prevalentemente di testa mia eheheheh forse è per questo che vengo criticato poco?? :-D

Saluti a tutti dal Roger
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Questo argomento è, da sempre, un cruccio di noi moderatori (ma da quello che leggo, anche vostro). A mio avviso le critiche sono fondamentali per crescere in questo nostro hobby: se si rivolgessero solo complimenti e parole benevole, il modellista di turno potrebbe anche convincersi che il suo lavoro va già bene così. Questo atteggiamento potrebbe far "adagiare sugli allori" il diretto interessato impedendogli di migliorare ulteriormente.

Giro anche altri forum, sopratutto straniere, e noto che i commnenti positivi sono la regola anche di fronte a modelli palesemente sbagliati o mal riprodotti. Ecco, su questo non sono mai stato d'accordo!
Personalmente cerco sempre di spronare e incoraggiare il modellista a cui sto rivolgendo il mio commento ma, all'interno della stessa risposta, inserisco anche le critiche al suo operato. Esempio?

"Bene così... un altro modello si aggiunge alla collezione! però, se posso permettermi, avrei ripreso questa stuccatura.... avrei posto maggiore attenzione nella verniciatura" ecc. ecc.!

C'è sempre il modo educato e cortese di rivolgere una critica ed è quello che, più o meno tutti qui sul forum, utilizzano proficuamente. Per me non c'è bisogno di aprire una sezione appositamente dedicata. Concordo anche con Guido quando dice:
SPILLONEFOREVER ha scritto:. ..sarebbe come confermare che al di fuori di questa quello che ci scriviamo è poco sincero.
Ricordiamoci sempre che scrivere su un forum non è come parlare de visu: le espressioni, la gestualità e il tono della voce, che possono caratterizzare una frase in un senso o nell'altro, nello scritto non è possibile averle. Ma se ognuno di noi, prima di inviare una risposta, si domanda se il testo che abbiamo redatto può essere frainteso o mal giudicato dagli altri utenti, vedrete che raramente si potranno presentare situazioni spiacevoli. :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Tema di sicuro interesse quello delle critiche che, concordo con voi, dovrebbero esprimersi nel massimo rispetto di chi le riceve per migliorare il risultato dei nostri sforzi.

Per parte mia, pur frequentando piacevolmente il forum da molto tempo non mi sento all'altezza di esprimere critiche modellistiche perchè non ho all'attivo molti modelli e lascio che altri amici di M.T. lo facciano con cognizione di causa; il rispetto, comunque, mi sembra una nota costante in questo forum, soprattutto in tema di critica sull'applicazione delle varie tecniche.

Buon fine settimana a tutti, a presto, ciao, Sergio ;)
Immagine
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Messaggio da Lucky7 »

Per quanto mi riguarda, credo che essere sinceri, nel forum e nella vita reale (non dovrebbe esserci differenza) sia la cosa più importante, quindi critiche e commenti positivi o negativi che siano sono importanti e servono a far crescere ed incoraggiare....ovvio e' che c'è modo e modo di dire le cose....
Chi apre un wip lo fa proprio per farsi criticare e aiutare (almeno io lo faccio per quello :mrgreen:) perché altrimenti non avrebbe altri mezzi di confronto se non il proprio giudizio (non tutti frequentano club o associazioni).
In un mio wip mi era stato fatto presente che la mia auto costruzione di cinture su un sedile non era un gran che...a me non sembrava male :mrgreen: ma quella critica e' servita a spronarmi e a buttarmi nel mondo della resina (maledizione il mio povero portafoglio :-sbraco ) e alla fine il risultato mi ha ripagato.
Se fossero stato usato un altro modo per farmi presente che quello che avevo fatto era ma schifezza forse avrei semplicemente smesso di mettere aggiornamenti e sarei andato avanti per la mia strada, in realtà no perché fondamentalmente me ne sbatto ma non siamo tutti uguali...ma qualcuno potrebbe risentirsi...per questo bisogna porre attenzione nei modi che si usano
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ogni wip è gia una fonte di commenti critiche e complimenti. Dobbiamo sempre confrontarci con l'esperienza e col giudizio anche brutto degli altri perchè in questo hobby non si finisce mai d'imparare e migliorare.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Credo siamo tutti daccordo sul fatto che un espressione educata e civile di un nostro
pensiero o commento sul altrui lavoro sia assolutamente doverosa, e in questo forum è sicuramente di norma
basta scorrerlo giornalmente per rendersene conto.

Da parte mia posso solo dire che da quando posto i miei lavori i consigli ricevuti e le osservazioni fatte
mi hanno fatto crescere come modellista moltissimo, quindi ben venga ogni ossevazione che sproni gli autori
a migliorarsi e a accrescere divertimento e soddisfazioni dal propio modello.

Concordo sul fatto che la sezione under constuction assolva perfettamente allo scopo
per ricevere consigli critiche e complimenti :)

Ciao Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”