Forse proprio per quello, unica base = costi di gestione inferiori x gli ultimi anniGiovanni Merello ha scritto:Istrana diventerà il cimitero degli elefanti.
Scusatemi, ma non capisco la logica di una simile decisione.
Gli AMX andranno dal demolitore entro il 2018/2020.
Cui prodest?
Il 101° si trasferisce ad Istrana
Moderatore: Madd 22
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: R: Il 101° si trasferisce ad Istrana
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Il 101° si trasferisce ad Istrana
Si sa per sterminare è meglio prima concentrare ....... che battutaccia ...... mi censuro da solo

- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- scratch builder: no
- Nome: Rino
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
noris64 ha scritto:E cosa andrà al 32° stormo?
Ad Amendola si sta preparando l' arrivo degli F35 che, insieme ai Predator, fara' della vasta base pugliese una punta di diamante dello schieramento NATO.
Diverso destino per Istrana che dovrebbe chiudere quando verra' radiata la linea AMX.
Maurizio
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
Confermo tutto ciò che Maurizio ha detto.
Ebbene si... Gli AMX faranno largo agli F-35.
Non so se esserne felice.
Mi dispiace non vedere il topone volare sui cieli di Foggia.
Chissà se il gioco vale la candela viste le non felici recensioni su questo nuovo velivolo... Mah?

Mi dispiace non vedere il topone volare sui cieli di Foggia.

Chissà se il gioco vale la candela viste le non felici recensioni su questo nuovo velivolo... Mah?

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Hei non scherziamo ..... voglio esagerare ..... meglio degli AMX sarebbero pure dei deltaplani a motore armati di balestra e gavettonipaolo72fg ha scritto:Confermo tutto ciò che Maurizio ha detto.
Mi dispiace non vedere il topone volare sui cieli di Foggia.![]()
![]()
Chissà se il gioco vale la candela viste le non felici recensioni su questo nuovo velivolo... Mah?![]()

L'F35 non mi piace come estetica ..... difficile pensare che un'aereo scelto da Inghilterra, usa, canada, spagna, australia ecc .... sia peggio di uno fatto da Italia e ... Brasile .... comprato da solo loro due e quello con gli aggiornamenti migliori, se non erro, è quello brasiliano.
Peccato per la base di Istrana .... come sempre, mi auguro che le scelte di razzionalizzazione siano fatte con la giusta lungimiranza e in considerazione dei possibili scenari futuri.
Demolire capcità è facile, farle molto meno ....
Speriamo per il meglio.

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
Scelta logica, visto che fra pochi anni saranno sostituiti dagli F-35...
Vedremo poi se con la situazione economica attuale (il paese é quello che é, siamo alle pezze nel didietro come al solito) l'A.M. sarà in grado di razionalizzare le risorse (poche) ed eliminare gli eventuali sprechi o rami morti.
Per l'F-35 non mi pronuncio: Troppe lobby e grande lotta interna anche negli USA (fra i lobbysti Boeing e quelli Lockheed).
Vedremo se concentrare gli ultimi toponi ad Istrana farà calare i costi, e gli eventuali incidenti.
Vedremo poi se con la situazione economica attuale (il paese é quello che é, siamo alle pezze nel didietro come al solito) l'A.M. sarà in grado di razionalizzare le risorse (poche) ed eliminare gli eventuali sprechi o rami morti.
Per l'F-35 non mi pronuncio: Troppe lobby e grande lotta interna anche negli USA (fra i lobbysti Boeing e quelli Lockheed).
Vedremo se concentrare gli ultimi toponi ad Istrana farà calare i costi, e gli eventuali incidenti.
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Io di certo non metto in dubbio la capacità dell'F-35 di sostituire l'AMX, è solo che l'AMI non disporrà di un aereo da attacco al suolo "cost-effective".
Se si ripetesse la situazione del teatro afghano, cosa manderemo, gli F-35? Con costi di gestione sicuramente molto più alti del nostro piccolo cacciabombardiere, secondo me l'Aeronutica Militare avrà una grande lacuna in questo senso.
Se si ripetesse la situazione del teatro afghano, cosa manderemo, gli F-35? Con costi di gestione sicuramente molto più alti del nostro piccolo cacciabombardiere, secondo me l'Aeronutica Militare avrà una grande lacuna in questo senso.
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- Cox-One
- Utente Sacro
Hai ragioni da vendere Alessandro. Forse si poteva decidere diversamente all'inizio .... macchine CAS più economiche ma efficaci ci sono.
Troppo ha influito il problema Marina .... che ci ha costretti a entrare anche nello sviluppo dell'aereo .... che a sua volta a fatto diventare interessante una soluzione unica per tutti.
Ma a oggi lo sviluppo lo abbiamo pagato ...... e perdere la possibilità di rientrare, visto che se si rimane avremo le nostre royalty, non so se sia intelligente.
A proposito di lobby ..... avendo noi pagato lo sviluppo, e ritirandoci quando si va in produzione fa comodo agli altri soci ..... convinti che tutto quello che esce non sia pilotato? Possibile che gli USA, capaci di tenere nascosto un F117 per dieci anni, hanno una fuoriuscita di notizie su un aereo che sarà fondamentale per i prossimi 30 anni ..... eppure spazi per volare e provare senza fotografi li hanno!
Sicuri di quello che leggete?
Troppo ha influito il problema Marina .... che ci ha costretti a entrare anche nello sviluppo dell'aereo .... che a sua volta a fatto diventare interessante una soluzione unica per tutti.
Ma a oggi lo sviluppo lo abbiamo pagato ...... e perdere la possibilità di rientrare, visto che se si rimane avremo le nostre royalty, non so se sia intelligente.
A proposito di lobby ..... avendo noi pagato lo sviluppo, e ritirandoci quando si va in produzione fa comodo agli altri soci ..... convinti che tutto quello che esce non sia pilotato? Possibile che gli USA, capaci di tenere nascosto un F117 per dieci anni, hanno una fuoriuscita di notizie su un aereo che sarà fondamentale per i prossimi 30 anni ..... eppure spazi per volare e provare senza fotografi li hanno!
Sicuri di quello che leggete?
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
Caro Cox-one non sono sicuro di niente di quello che leggo, siamo nel 2014 in piena era della "connessione digitale tout-court" eppure a livello di credibilità delle informazioni siamo fermi al 1914 !
Credo che il problema F-35 sta nelle lobby e nella loro smisurata sete di arraffare (non guadagnare) denaro, altrimenti non si spiega il fatto che dopo 50 anni siamo di nuovo alle prese con il problema dell'aereo cost-effective unico per tutti.
Ma non si era già capito che non era possibile dall'F-111 in poi ?
Secondo me l'ultimo aereo multiruolo veramente cost effective é stato l'F-16, in liena teorica si poteva bissare il successo del Viper ma qualcuno in USA e nell'occidente ha fiutato l'affare per ingigantire la cosa al livello che conosciamo.
Il flop eventuale del programma andrà a sovrapporsi ad altri flop ben più grandi tipo: Flop Euro, Flop Europa politica, Flop missioni di pace in M.O., Flop banche, Flop Italia ecc...
E ho paura che se non ci sarà un'inversione di tendenza fra 5-6 anni avremo a che fare con problemi ben più grossi.
Per vincere le guerre assimmetriche riporto a quanto imparato (ma lo sie é imparato poi ?!) dalla lezione del Vietnam.
Bastavano delle truppe specializzate sul terreno, non chiuse nelle basi, ed aerei controguerriglia tipo gli Skyraider (oggi i Super-Tucano o simili) per vincere la guerra, almeno quella contro i vietcong.
Abbiamo l'aggravante che in M.O. talebani e ISIS non posseggono una forza di contraerea formidabile tipo quella dei Nord-Viet.
Mi chiedo poi cosa e contro chi dovrà programmare le missioni il nuovo F-35 AMI.
Non certo contro insorgenti in M.O. o barconi pieni di migranti nel mediterraneo.
Staremo a vedere, per ora sappiamo solo che la base di Istrana accoglierà tutti gli AMX rimanenti.
Credo che il problema F-35 sta nelle lobby e nella loro smisurata sete di arraffare (non guadagnare) denaro, altrimenti non si spiega il fatto che dopo 50 anni siamo di nuovo alle prese con il problema dell'aereo cost-effective unico per tutti.
Ma non si era già capito che non era possibile dall'F-111 in poi ?
Secondo me l'ultimo aereo multiruolo veramente cost effective é stato l'F-16, in liena teorica si poteva bissare il successo del Viper ma qualcuno in USA e nell'occidente ha fiutato l'affare per ingigantire la cosa al livello che conosciamo.
Il flop eventuale del programma andrà a sovrapporsi ad altri flop ben più grandi tipo: Flop Euro, Flop Europa politica, Flop missioni di pace in M.O., Flop banche, Flop Italia ecc...
E ho paura che se non ci sarà un'inversione di tendenza fra 5-6 anni avremo a che fare con problemi ben più grossi.
Per vincere le guerre assimmetriche riporto a quanto imparato (ma lo sie é imparato poi ?!) dalla lezione del Vietnam.
Bastavano delle truppe specializzate sul terreno, non chiuse nelle basi, ed aerei controguerriglia tipo gli Skyraider (oggi i Super-Tucano o simili) per vincere la guerra, almeno quella contro i vietcong.
Abbiamo l'aggravante che in M.O. talebani e ISIS non posseggono una forza di contraerea formidabile tipo quella dei Nord-Viet.
Mi chiedo poi cosa e contro chi dovrà programmare le missioni il nuovo F-35 AMI.
Non certo contro insorgenti in M.O. o barconi pieni di migranti nel mediterraneo.
Staremo a vedere, per ora sappiamo solo che la base di Istrana accoglierà tutti gli AMX rimanenti.