Ricerca colori per F-4 Corsair
Moderatore: FreestyleAurelio
- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Simone
Ricerca colori per F-4 Corsair
Ciao ragazzi,
chiedo il vostro aiuto perchè dopo alcune ricerche sul web non sono riuscito a venirne a capo.
Sto cercando di ordinare i colori (acrilici) per la colorazione di base del F4 Corsair (1:48 Tamiya), ovvero:
AS19 Intermediate Blue
AS8 US Navy Blue
AS20 Insignia White
Su un famoso sito di modellismo dal quale mi rifornisco li trovo solo in versione bomboletta spray, che vorrei evitare.
A questo punto vorrei cambiare ed optare per un altra marca. Non ho mai provato i Mr Color Gunze, me li consigliate? Quale diluente specifico posso utilizzare in questo caso?
Nella serie Gunze l AS19 e AS8 li trovo solo come SEMI GLOSS. Che dite?
il AS20 invece non riesco a trovarlo su nessun sito. C'è qualcosa di simile da utilizzare?
Per quanto riguarda invece
Ne approfitto per chiedervi un altra info. Per la colorazione dei dettagli interni del cockpit che dite l utilizzo degli smalti enamel Humbrol?
Grazie a tutti
chiedo il vostro aiuto perchè dopo alcune ricerche sul web non sono riuscito a venirne a capo.
Sto cercando di ordinare i colori (acrilici) per la colorazione di base del F4 Corsair (1:48 Tamiya), ovvero:
AS19 Intermediate Blue
AS8 US Navy Blue
AS20 Insignia White
Su un famoso sito di modellismo dal quale mi rifornisco li trovo solo in versione bomboletta spray, che vorrei evitare.
A questo punto vorrei cambiare ed optare per un altra marca. Non ho mai provato i Mr Color Gunze, me li consigliate? Quale diluente specifico posso utilizzare in questo caso?
Nella serie Gunze l AS19 e AS8 li trovo solo come SEMI GLOSS. Che dite?
il AS20 invece non riesco a trovarlo su nessun sito. C'è qualcosa di simile da utilizzare?
Per quanto riguarda invece
Ne approfitto per chiedervi un altra info. Per la colorazione dei dettagli interni del cockpit che dite l utilizzo degli smalti enamel Humbrol?
Grazie a tutti
- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Re: Ricerca colori per F-4 Corsair
Ho trovato sul web che i tre colori possono essere ottenuti miscelando i colori base Tamiya come segue
AS8 Navy Blue = XF-17:5 + XF-8:3 + XF-2:2
AS19 Intermediate Blue (U.S.Navy) = XF-18:5 + XF-2:4
AS20 Insignia White (U.S.Navy) = XF-2:10 + XF-55:1
ma preferirei avere i colori già pronti, per evitare variazioni del colore reale degli aeromobili in questione...
AS8 Navy Blue = XF-17:5 + XF-8:3 + XF-2:2
AS19 Intermediate Blue (U.S.Navy) = XF-18:5 + XF-2:4
AS20 Insignia White (U.S.Navy) = XF-2:10 + XF-55:1
ma preferirei avere i colori già pronti, per evitare variazioni del colore reale degli aeromobili in questione...

....aspetta un attimo....che mimetica vuoi riprodurre la tre toni sea blue,intermediate blue e White oppure la iniziale due toni blue-gray su light grey?? 

- Redcoat78
- Extreme User
quella a tre toni (us navy blue / intermediate/ insignia white
Ultima modifica di Redcoat78 il 28 luglio 2014, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Qui trovi una tabella con mix tamiya molto attendibile.....spesso uso i mix invece dei colori gia' pronti.....l'importante è non farne troppo poco..... 

- Redcoat78
- Extreme User
Grazie mille!
Ne approfitto, riesci a darmi un consiglio anche sui colori per i dettagli del cockpit?
Ne approfitto, riesci a darmi un consiglio anche sui colori per i dettagli del cockpit?

Consigli te ne posso dare relativamente....i primi lotti di produzione di F4U-1 avevano gli interni del cpckpit in Bronze green in seguito codificato come Dark Dull Green.....sostituito nell'ottobre del 44 'dal classico interior green 34151.....mentre per il resto degli interni veniva usato il Pink salmon.....l'interno della naca motore era del colore del sotto...bianco nel tuo caso...comunque se non hai una foto del soggetto specifico...le linee guida le trovi in quest'articolo mooolto interessante !
http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2 ... _part3.htm
http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2 ... _part3.htm
- Redcoat78
- Extreme User
Scusami, mi sono espresso male io.
Volevo chiedere in linea generale che tipo di vernici bisogna utilizzare per i piccoli dettagli cockpit. Solo gli smalti giusto dati a pennello senza alcuna diluizione?
Volevo chiedere in linea generale che tipo di vernici bisogna utilizzare per i piccoli dettagli cockpit. Solo gli smalti giusto dati a pennello senza alcuna diluizione?
...per i particolari a pennello i colori piu' indicati sono gli smalti o gli acrilici vinilici (italeri,vallejo,lifecolor,andrea,humbrol,citadel....) perché coprono molto e se li ripassi non sciolgono la mano precedente......si possono usare anche i tamiya-gunze ma bisogna avere piu' mano......inoltre i primi,specialmente gli smalti,sono ottimi per il dry brush.........per adesso che colori hai? 

- Redcoat78
- Extreme User
Smalti ho ben poca roba ancora. Ero intenzioanto ad acquistare quelli della Humbrol.
Nessuna diluizione corretto?
Nessuna diluizione corretto?