
Nakajima b5n2 KATE 1/48
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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
Il metodo "malattia" lo uso anche io ogni tanto... sopratutto quando sto in fase finale col modello! 

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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
Starfighter84 ha scritto:Il metodo "malattia" lo uso anche io ogni tanto... sopratutto quando sto in fase finale col modello!


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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
Ahh, se lo sa Brunetta!Pliniux ha scritto:Starfighter84 ha scritto:Il metodo "malattia" lo uso anche io ogni tanto... sopratutto quando sto in fase finale col modello!
Dai non si fa........




Bisogna essere ligi al dover...ehmmm al modellismo!!!



Ciao e B()u)onomodellismoVox a tutti
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"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
Ciao mi chiamo Renato B. e sono un ministro
..vi siete spaventati???
Io oggi ho fatto i conti ed ho 62 giorni di ferie arretrate e neanche uno di malattia nel 2009, eppure in ferie ci sono stato mezza estate (sempre ferie arretrate), i modelli (pochi e non per colpa del lavoro) li faccio, sport, suono (?), famiglia...
Comunque parliamo dell'ottimo lavoro fin qui svolto dall'ottimo Sparta: bellissimi gli interni, di impatto gli esterni, eppoi gli aerei Jap hanno sempre quel mistico irresistibile fascino e delicatezza di linee, tipicamente orientali che intrinsecamente stona con la tragedia che li ha visti usare per scopi inumani. W i samurai!
saluti
Massimo da Livorno

..ebbravi scansafatiche fannulloni del Forum vi ho beccato!Starfighter84 ha scritto:Il metodo "malattia" lo uso anche io ogni tanto... sopratutto quando sto in fase finale col modello!

Io oggi ho fatto i conti ed ho 62 giorni di ferie arretrate e neanche uno di malattia nel 2009, eppure in ferie ci sono stato mezza estate (sempre ferie arretrate), i modelli (pochi e non per colpa del lavoro) li faccio, sport, suono (?), famiglia...
Comunque parliamo dell'ottimo lavoro fin qui svolto dall'ottimo Sparta: bellissimi gli interni, di impatto gli esterni, eppoi gli aerei Jap hanno sempre quel mistico irresistibile fascino e delicatezza di linee, tipicamente orientali che intrinsecamente stona con la tragedia che li ha visti usare per scopi inumani. W i samurai!
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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
L'abitacolo è colorato e invecchiato molto bene. Stupenda la radio, sembra appunto.... precolorata, tanto è colorata bene!!!
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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
Bene ,bene grazie a tutti par i commenti positivi.Ecco le immagini della colorazione.
Dopo aver dato il verde scuro sulle superfici superiori e il grigio verde inferiore,ho dato una mano di metallic blue (Aotake) per le parti interne delle ali e pozzetto carrelli, ho iniziato con la verniciature delle insegne di nazionalità e il resto dei simboli identificativi della squadriglia a bordo della portaerei Zuiho nell'aprile del 1943.
Vista la relativa semplicità delle forme ,ho deciso di verniciarli invece che usare le decal, ecco la sequenza per le insegne di nazionalità(le zone non perfette verranno coperte con le scrostature tipiche degli aerei giapponesi
:-D)

per primo posiziono il disco che diverrà poi bianco e faccio collimare la maschera

Anche se non si vede bene(scusate ),ho dato la prima mano di bianco

applico lo stesso sistema con il disco rosso

risultato finale;non perfetto ma come detto verrà sistemato con le scrostature.

veniamo al bordo alare che è giallo arancio(gunze H24)


risultato finale

Le semiali con 2 differenti tipi di insegne


Walkway sulle ali in grigio;bese Tam XF53 neutral grey;,ombeggiatura con Tam XF69 nato black;schiarito con Tam XF80 royal light grey,e ripassato il tutto con
il neutral grey per uniformare il tutto

ecco l'effetto finale


ecco la realizzazione delle strisce sui timoni di profondità:a dx il posizionamento delle strisce che dovranno essere bianche(le uso come guide) e a sx la maschera completa.
Per adesso è tutto alla prossima
Stay tuned
UN saluto
Marco
Dopo aver dato il verde scuro sulle superfici superiori e il grigio verde inferiore,ho dato una mano di metallic blue (Aotake) per le parti interne delle ali e pozzetto carrelli, ho iniziato con la verniciature delle insegne di nazionalità e il resto dei simboli identificativi della squadriglia a bordo della portaerei Zuiho nell'aprile del 1943.
Vista la relativa semplicità delle forme ,ho deciso di verniciarli invece che usare le decal, ecco la sequenza per le insegne di nazionalità(le zone non perfette verranno coperte con le scrostature tipiche degli aerei giapponesi

per primo posiziono il disco che diverrà poi bianco e faccio collimare la maschera
Anche se non si vede bene(scusate ),ho dato la prima mano di bianco
applico lo stesso sistema con il disco rosso
risultato finale;non perfetto ma come detto verrà sistemato con le scrostature.
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risultato finale
Le semiali con 2 differenti tipi di insegne
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il neutral grey per uniformare il tutto
ecco l'effetto finale
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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
bravo marco stai facendo un lavoro ammirevole! gli hinomaru verniciati sono tutta un'altra cosa!!
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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
Noto volentieri ke è un siluro!!
davvero molto bello,stai facendo cose difficili ke sicuramente farò almeno io kissa tra quanto per...mi piace!


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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
ciao a tutti
Eccomi alla fase conclusiva;a dire il vero il lavoro è ancora parecchio infatti mancano ancora alcuni particolari quali la mitragliatrice e la vetreria del canopy,con qualche aggiustameto finale(inevitabile).
Ma veniamo a noi,dopo la verniciature sono passato alla fase glassatura(questa volta con la future che non userò più dato gli aloni bianchi in fase decal
,continuerò con la mia Emulsio che fino adesso non mi ha dato alcun problema),ha seguito la posa delle decal:3 in tutto i codici sul timone e la scheda dell'apparecchio in coda e lavaggi con il preparato MIg dark wash addizionato con una miscela di colori ad olio.
lasciato asciugare il tutto per una notte ho passato il semi-gloss laquer clear della ModelMaster su tutto il modello e ho iniziato l'opera di scrostamento dell'apparecchio con spugnetta e steel della Model Master,la schelta dello smalto ha 2 scopi:il primo è quello di non asciugare subito e il secondo di poterlo togliere con relativa facilità in caso di sbaglio,cosa che regolarmente è stata fatta in quanto anche stando attento con la spugna ad evitare alcune zone,ho sforato sugli alettoni che nella realtà erano rivestiti di tela per cui il metallo non mi sembrava appropriato
e in alcune zone mi sono fatto prendere la mano facendolo dinentare troppo metallico,il tutto è stato fetto asciugare e adesso aspetto che si secchi la vernice opaca:gunze H20; ho usato questo tipo di vernice perche il modello deve ricevere ina serie di filtri a base smalto e velature con gli oli per desaturare il colore,e poi i gessetti e pigmenti,passerò ancora la vernice opaca.
Ma ecco le foto delle mie fatiche







Anche per la delimitazione dei dei serbatoi non ho usato decal in quanto sono 2 quadrati con rossi con la parte centrale trasparente e penso che mal si adatterebbe alla superficia piena di rivetti, per cui ho deciso di mascherare la zone e verniciare di rosso la parte intressata
Prima

e dopo la cura

Ecco invece gli atrezzi per la realizazione delle scrostature:spugnetta per i piatti(usata,ma va bene anche nuova) e vernice argento
DA notare l'assoluto ordine e sterilità del mio piano di lavoro..
Per adesso e tutto un saluto
stay tuned
Marco
Eccomi alla fase conclusiva;a dire il vero il lavoro è ancora parecchio infatti mancano ancora alcuni particolari quali la mitragliatrice e la vetreria del canopy,con qualche aggiustameto finale(inevitabile).
Ma veniamo a noi,dopo la verniciature sono passato alla fase glassatura(questa volta con la future che non userò più dato gli aloni bianchi in fase decal

lasciato asciugare il tutto per una notte ho passato il semi-gloss laquer clear della ModelMaster su tutto il modello e ho iniziato l'opera di scrostamento dell'apparecchio con spugnetta e steel della Model Master,la schelta dello smalto ha 2 scopi:il primo è quello di non asciugare subito e il secondo di poterlo togliere con relativa facilità in caso di sbaglio,cosa che regolarmente è stata fatta in quanto anche stando attento con la spugna ad evitare alcune zone,ho sforato sugli alettoni che nella realtà erano rivestiti di tela per cui il metallo non mi sembrava appropriato

Ma ecco le foto delle mie fatiche
Anche per la delimitazione dei dei serbatoi non ho usato decal in quanto sono 2 quadrati con rossi con la parte centrale trasparente e penso che mal si adatterebbe alla superficia piena di rivetti, per cui ho deciso di mascherare la zone e verniciare di rosso la parte intressata
Prima
e dopo la cura
Ecco invece gli atrezzi per la realizazione delle scrostature:spugnetta per i piatti(usata,ma va bene anche nuova) e vernice argento
DA notare l'assoluto ordine e sterilità del mio piano di lavoro..






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Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48
AH AHHHHH, Spartacus il "Mascheratore Mascherato"!
Ottimo e bravissimo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te



Ottimo e bravissimo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
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"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
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