Nakajima b5n2 KATE 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Nakajima b5n2 KATE 1/48

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti
dopo il p400(che ha riscosso poco successo),vediamo se con questo aereo riesco a risvecliare un po più l'interesse degli amici del forum.
Ho deciso di passare sull'altra sponda(non pensate male :-D) ovvero sono passato dalle parte del nemico.
Ho alcune scatole di aerei giapponesi e tedeschi WW2 ma non mi hanno mai acchiappato al punto di intraprenderne la costruzione, ma da un po di tempo mi è scattata la voglia per cui cuccatevi questo.
Il modello è un Hase in 48 corredato di set per le ali piegate della Cuttig edge(ormai introvabile) e fotoincisioni Eduard

Immagine

Immagine

non ho iniziato come al solito dall'abitacolo ma dalle ali ,non ho foto in quanto si tratta di tagliare le parte inferiore e sostituire le parti superiori con quelle della conversione.
Sul lato abitacolo ho seguito le istruzioni aggiungendo i vari pezzi del set Eduard che rendono il ben fornito abitacolo di base in un abitacolo molto dettagliato ma purtroppo una volta chiusa la fusoliera rimane poco visibile....per cui se volete cimentarvi nella costruzione prendete in considerazione la validità o meno de set.
ecco le foto dei vari step della costruzione

Immagine

ecco la radio finita,tenete presente che non è il set precolorato

Immagine

pavimento pre ombreggiato,ho usato i colori della WEM(White Ensign Models) per la realizzazione di questo aereo (per che fosse interessato sono questi:
ACJ04 Nakajima interior green;ACJ12 Undersurface Grey-green e ACJ03 Nakajima navy green)

Immagine

sedili(i primi 2 sono in fotoincisione i terzo del kit

Immagine

cruscotto in fase di colorazione

Immagine

cruscotti finito e pronti per il montaggio
ecco i passi della realizazione delle pareti e pavimento dell'abitacolo,il colore di base è l'ACj02 con lavaggi MIG e gessetti per le sfumaturee la polvere sul pavimento,le scrostature sono state effettuate con il silver Model Master ed ,metallic blue sui bordi ed inchiostri Vallejo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Chiusa la fusoliera ho incollato le ali che non mi hanno dato particolari problemi così come il resto dei pezzi,le stuccature sono state nella norma ,per cui ho iniziato con l'opera di presshading.
Per le superfici superiri ho usato il nato black (tamXF69),field greenFS34097(Gunze 340) come base colore schiarito con sail color(Gunze 85) nelle zone centrali dei pannelli e Bianco opaco per le zone di massma luce nei pannelli e come base schiarente degli alettoni in quanto di tela nella realtà subivano una decolorazione maggiore rispetto alle zone in metallo; il tutto verrà poi ricoperto con il Nakajima Navy green della WEM in passaggi molto leggere e quasi trasparenti per avere il massimo controllo dell'invecchiamento.
Per le superfici inferiori la base è grigio tam XF80(Royal light grey) il verdeH340 per profilare i pannelli,questi ultimi sono stati schiariti nella zona centrale con il sail color H85 e come ultimotocco con il bianco opaco,alcuni pannelli sono stati inoltre profilati ulteriormente con il nato black, il tutto verrà poi ricoperto con il undersurface Grey-green della WEM,anch'esso dato in velature semitrasparenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
per ora è tutto
Un saluto
Stay tuned :-MULTI
Marco
alla prossima
Un saluto
Immagine
Marco
BernaAM

Re: Nakajima b5n2 KATE 1/48

Messaggio da BernaAM »

Come inizio non c'è male, gli interni sono mi piacciono, ma non riesco a capire cosa sia qulla macchia sulla mezz'ala sinistra ? Comunque stai andando a velocità industriale, ormai sforni un modello ogni 15 guiorni, gli aerei nipponici non sono la mia passione ma ti seguirò comunque con interesse. Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

quella machia è una goccia di alcool che mi è caduta dall'areografo :-WHA :-WHA ,quando ho fatto la foto era bagnata ,ma una volta asciutta e pressochè sparita ,andrà comunque coperta dal colore finale :-Figo :-Figo
Un saluto
Un saluto
Immagine
Marco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Tu sei una fabbrica costruttiva di modelli! A sto passo mi sa che batti il record del velocissimo Ale85 :-sbraco
Stai andando bene, occhio però che la fretta è brutta consigliera specie per il nostro hobby!
Ah dimenticavo; il P400 a me piace tantissimo quindi non te lo lascio dire che ha riscosso poco successo :-NOOO

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

dai che vai forte!! ottimo inizio!
Immagine
Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Mi piacciono molto gli interni, rendono molto bene l'idea del vissuto, bravo.
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sei na macina... come si dice a Roma! nel giro di una settimana sei quasi alla fine di un altro modello! qui con le scrostature ti ci divertirai parecchio... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Grazie a tutti.
sul mio ritmo va detto che
1° non ho figli per cui non vengo distratto da agenti esterni a parte la moglie che comunque quando mi distrae ...be mi faccio distrarre mooooolto volentieri e vi assicuro che il modellismo passa in secondo e anche in terzo piano
2°ho la fortuna di finire presto di lavorare 16,30 e lavorare vicino casa per cui una volta pascolati i cani,mi posso dedicare ai modelli
3° ODIO la tv che guardo solo in occasione dei telegiornali ,l'ascolto quando modello in quanto la stanzetta che mi sono ricavato è attigua alla sala,per cui posso partecipare attivamente con vari commenti e tenedo anche il filo quando qualcuno si allontana per farsi gli affari propri(conosco le trame di parecchi film e sceneggiati ma non conosco le faccie dei personaggi :-sbraco )
da questo ne consegue una media di 3/4 ore al giorno di lavoro(quando ho voglia ) trovando anche il tempo dalle 22 in poi per leggermi i miei 50/60 libri l'anno e riviste del settore :-Figo
Un saluto
Marco
P.S.
tenendo conto che godo di una settimana di malattia e giornate nevose....fate un po i conti :mrgreen:
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
brock66
Mimetic User
Mimetic User
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

spartacus2000 ha scritto:Grazie a tutti.
sul mio ritmo va detto che
1° non ho figli per cui non vengo distratto da agenti esterni a parte la moglie che comunque quando mi distrae ...be mi faccio distrarre mooooolto volentieri e vi assicuro che il modellismo passa in secondo e anche in terzo piano
2°ho la fortuna di finire presto di lavorare 16,30 e lavorare vicino casa per cui una volta pascolati i cani,mi posso dedicare ai modelli
3° ODIO la tv che guardo solo in occasione dei telegiornali ,l'ascolto quando modello in quanto la stanzetta che mi sono ricavato è attigua alla sala,per cui posso partecipare attivamente con vari commenti e tenedo anche il filo quando qualcuno si allontana per farsi gli affari propri(conosco le trame di parecchi film e sceneggiati ma non conosco le faccie dei personaggi :-sbraco )
da questo ne consegue una media di 3/4 ore al giorno di lavoro(quando ho voglia ) trovando anche il tempo dalle 22 in poi per leggermi i miei 50/60 libri l'anno e riviste del settore :-Figo
Un saluto
Marco
P.S.
tenendo conto che godo di una settimana di malattia e giornate nevose....fate un po i conti :mrgreen:
Un saluto
Marco
Tutto chiaro sulla tua velocità produttiva....sei un eletto :-oook
Ottimi anche i tuoi lavori a me piacciono parecchio,anche se non ho mai fatto un aereo con le eliche.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Molto molto molto interessante! :-oook

Sapessi io fare gli interni così.... :,-(
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"