Problemi dilizioni tamiya

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Problemi dilizioni tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo i colori vanno miscelati sempre a parte, e mai versati divisi nella coppa dell'aerografo!
Vedrai che già così gli aloni spariranno...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico, Aerei.

Messaggio da paolo1968 »

Starfighter84 ha scritto:Paolo i colori vanno miscelati sempre a parte, e mai versati divisi nella coppa dell'aerografo!
Vedrai che già così gli aloni spariranno...

Ok. Ma tu dove mescoli di solito, e come versi?
Intendo in una provetta? Il rapporto 2:10 funziona o è o poco?

Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il rapporto è OK. Di solito li mescolo dentro al contenitore dei vecchi rullini... la plastica è morbida e stringendola riesco anche a creare un beccuccio per versare la vernice nella coppa.

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...io invece mescolo sempre il colore nella coppetta dell'aerografo:prima il thinner...poi il retarder (o future) e all'ultimo il colore......il mix viene poi mescolato per bene con un morbido pennellozzo...... ;)
P.s....importantissimo prima il thinner...... ;)
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

salve ragazzi:

la delusione piu' totale, ho anche provato con una boccetta di nato black diluito con dilu tamiya originale e fa STESSO EFFETTO!

io non so piu' a che santi votarmi, voglio giocarmi l'ultima carta nel spurgare il tutto con una pulizia profonda e poi riprovare.

la cosa è alquanto assurda perchè prima sempre con i stessi metodi e sotanze non si poneva il problema.

il tutto è molto assurdo :(
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti è strano..... direi quasi a questo punto di provare un altro aerografo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

secondo me è un problema a livello chimico, ma io non so piu' che fare sto usando sia diluente che colori tamya.

tra l'altro la mistura rimsteandola col pennello assume la consistenza di un lavaggio, ma le proporzioni suono nette! 30% colore e 70% dilu! mah!

oltre a questo cosa posso fare? voglio vendermi il tutto e passare ad altro hobby.

Immagine

extrema dx : primi spruzzi dalla coppetta, extrema sx : spuruzzi a mezza coppetta o a fine.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Gioacchino....prova a pulire l'aerografo col diluente nitro,duse e ago,poi rimonta il tutto riempi la coppetta di nitro e spruzzala tutta.....poi fai asciugare bene e riprova tamiya + diluente originale.In alternativa fai una prova colore tamiya+ diluente nitro nella solita percentuale 30/70.......mescola per bene vernice e thinner. ;)
E soprattutto non dire che cambi hobby!!! :-prrrr
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

un'ultima domanda:quanto tempo passa dall'inizio della sessione a quando si presenta il problema? ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me è l'aerografo a questo punto.... a meno che nell'aria (proveniente dal compressore e dal tubo) che si miscela alla vernice siano presenti residui (olio, grasso, condensa) di qualche tipo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”