Assottigliare fino a liberare i fori.....mmmmmmh....non è malaccio come suggerimento, intanto lo "appunto"NIMBVS ha scritto:
1) se il "grigliato" Tamiya fosse abbastanza robusto, proverei ad assottigliare il pezzo da dietro, fino a liberare le griglie dal fondo cieco.
2) proverei a giocarmela in fase di colorazione, con un lavaggio ad hoc che renda il senso di griglia aperta . Il nero lucido simula bene le aperture. Combinato insieme ad un leggero drybrush grigio chiaro forse il trucchetto basterebbe. Ma io lavoro solo in 1/72, chissà se andrebbe bene in 48?
3) cercherei un tulle da bomboniera con trama a rettangolo, per incollarlo ad un telaietto ricavato da una lastra di plasticard leggero.

Anche giocare in fase di colorazione è una soluzione potenzialmente valida....dalle foto reali non sembra che attraverso i fori delle griglie si veda molto...anzi, e "barare" con la colorazione può giocare a favore.
Per il tulle invece ho seri dubbi....

Non avrei problemi a procurarmi reti di diverso spessore, luce o altro....il problema in questo caso è che si tratterebbe di una rete e non di grigliato....l'effetto anche se in scala sarebbe visibile e non conforme.bbcharlie ha scritto:Nei negozi di modellismo ben forniti, specie in quelli che trattano molta "nautica" ,dovresti trovare della rete di ottone molto fine... dare un'occhiata non obbliga all'acquisto!NIMBVS ha scritto:
3) cercherei un tulle da bomboniera con trama a rettangolo, per incollarlo ad un telaietto ricavato da una lastra di plasticard leggero.
s.
Decisamente.....Credo che con questo foglio Eduard....non sia "espressa" al meglio....anche altri elementi presenti per il contorno dell'abitacolo e il canopy (che userò....autocostruirli darebbe un risultato peggiore e ...meglio di nulla...mattia_eurofighter ha scritto: per la questione della presa d'aria in effetti è meglio quella originale del kit rispetto alle fotoincisioni...

Credo sia la soluzione che adotterò.....SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Andrea,
dalle foto che hai postato le griglie Tamiya sembrano molto fedeli. Secondo me basterebbe lavorare sulla colorazione.
Le foto reali, mostrano griglie piuttosto piatte e allineate con la fusoliera, qualche piccola modifica credo vada comunque fatta, ma giusto una limatina....Bonovox ha scritto: Dovresti dare anche una profondità alla presa d'aria eliminando la parte rettangolare che funge da supporto, ma non so che conviene.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.......ciao!