Figurati,
La soluzione del mix lucido creato in casa funziona bene e te l'ho proposta come
soluzione tampone qualora in casa tu avessi già il lucido, il retarder, il thinner e il nero opaco tutti della gamma Gunze/Tamiya e procurarsi il colore già bello e fatto sarebbe difficile; se, invece, devi recarti al negozio per acquistare ciò che ancora non hai, allora prendi il nero già lucido e tagli la testa al toro.
Ecco i vantaggi/svantaggi dei due metodi:
Con la boccettina di nero lucido, devi solo diluire, aggiungere il retarder e mescolare.
Nel secondo caso devi dosare la giusta quantità di lucido per evitare di metterne poco ottenendo sempre un colore opaco e poi diluire, ritardare la mescola, fare delle prove per capire il grado di lucidità ottenuto, correggere le dosi se necessario, fare un'ulteriore prova sino a quando non si è raggiunto il risultato che più ti soddisfa. Infine scrivere le proporzioni del mix appena creato e spruzzare sul modello il colore.
Dipende da te. Per me entrambe i metodi sono uguali ma forse per chi non è pratico di miscele consiglierei direttamente la boccettina di colore lucido.
Purtroppo, e non è questo il caso, scegliere la prima strada per alcune tinte è l'unica via che prima o poi un modellista dovrà percorrere.
Per quanto riguarda la percentuale di retarder che ti ho scritto, del 7%, puoi portarla tranquillamente al 10% ma non oltre il 15%. Queste percentuali, come anche le altre riferite alla diluizione canonica che ti ha suggerito Claudio pagine dietro, puoi riprodurle utilizzando un contagocce al posto dello strumento graduato in ml.
PS:Il thinner per i tamiya/Gunze è l'X-20A, questo qui:
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte scalehobbyist.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte acornmodels.co.nz -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
Il retarder per i Gunze è questo qui:
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte hobby-you.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
ma puoi prendere quello Tamiya che è questo:
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte plastic-hobby.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.
Infine se il negoziante non ha nessun paint retarder puoi prendere anche il Mr.Leveling thinner che è un diluente addizionato di retarder ma ti costerà un pò in più
Immagine inserita a scopo di discussione-Fonte toyarena.com -Tutti i diritti del legittimo proprietario.