MAI costruirò un Me109... MAI!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: MAI costruirò un Me109... MAI!

Messaggio da WildBillKelso »

:evil: Per i maligni...
Il patafix è stato utilizzato per mascherare... tante piccole “caccoline” :-sbraco disposte in ordine sparso.
La “tecnica” :shock: è:
- si stende il colore della macchia,
- si attaccano le “caccoline” di patafix,
- si stende l'altro colore,
- si rimuove il patafix.
:-Figo et voilà, fatto!

Ce ne sarebbe anche un'altra di tecnica “scarsamente utilizzata” :-prrrr ... si fanno le macchie con l'aerografo.
Il sottoscritto, per evitare grossi guai, preferisce di no. Perchè? “Ferro” (leggi aerografo :mrgreen: ) inadatto, mano da carrozziere (con tutto rispetto per i carrozzieri :-oook ), compressore (compressore? :shock: diciamo aerosol) poco “versatile”.

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
WildBillKelso ha scritto::evil: Per i maligni...
Il patafix è stato utilizzato per mascherare... tante piccole “caccoline” :-sbraco disposte in ordine sparso.
- si rimuove il patafix.

Ce ne sarebbe anche un'altra di tecnica “scarsamente utilizzata” :-prrrr ... si fanno le macchie con l'aerografo.
Il sottoscritto, per evitare grossi guai, preferisce di no. Perchè? “Ferro” (leggi aerografo :mrgreen: ) inadatto, mano da carrozziere (con tutto rispetto per i carrozzieri :-oook ), compressore (compressore? :shock: diciamo aerosol) poco “versatile”.

Salutoni
Roberto
:-oook
microciccio

PS: però addirittura considerarmi maligno no, dai. Ero sbalordito :-000 perché in 1/72 realizzare le macchiette col patafx per me è uno sbatti enorme! ;)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

WildBillKelso ha scritto::evil: Per i maligni...
- si rimuove il patafix.

Salutoni
Roberto
Patafix forever, ma quando ci viole la mano libera....!!!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Anche io sul mio komet ho usato il patafix per le macchiette, con un processo diverso dal tuo però, praticamente ho steso delle salsiccette di patafix formando delle macchiette e poi ho sparato il colore dentro, il risultato mi ha soddisfatto abbastanza, anche se a mano libera verrebbe molto meglio avendo gli strumenti adatti! Bel lavoro comunque, forse dovresti un attimo bilanciare il giallo nelle foto! :-prrrr
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Psycho ha scritto:Anche io sul mio komet ho usato il patafix per le macchiette, con un processo diverso dal tuo però, praticamente ho steso delle salsiccette di patafix formando delle macchiette e poi ho sparato il colore dentro, il risultato mi ha soddisfatto abbastanza, anche se a mano libera verrebbe molto meglio avendo gli strumenti adatti! Bel lavoro comunque, forse dovresti un attimo bilanciare il giallo nelle foto! :-prrrr

:shock: “Salsiccette”?
In 1-72 è “dura”... meglio le “caccoline”... :-sbraco
Comunque può essere una buona idea per macchie più grandi. Grazie, non ci aevvo pensato. :-oook

Stavo per formulare questa domanda: “Siccome il passeggero fu trasportato all'interno della fusoliera, nel vano radio :shock: . Ho deciso di aprire lo sportello d'ispezione (che contiene anche l'attrezzatura di pronto soccorso) per “dare un tocco” di diorama :shock: al tutto lasciandone un lato attaccato/penzolante. Ma lo stesso, com'era fissato? Avvitato, incollato, fascetta di plastica, a pressione, rivettato, con nastro adesivo, inchiodato, siliconato”?!
La risposta l'ho trovata da solo su MT... purtroppo il post non è dei migliori (educatamente parlando) ma efficace per la mia domanda.

Salutoni
Roberto

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Si, dei rotolini... in realtà però ero avvantaggiato dal fatto di dover fare solo la deriva! Questo è il risultato ottenuto!
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Uhm...
ho visto il Me163... lo costruii, della heller in 1-72, 33-34 anni fa :-SBIGO...
:-oook Il tuo è di gran lunga più bello... però le macchie sulla deriva (da quel che posso vedere) ti son venute abbastanza nette... a me sul '109 abbastanza sfumate.
Sarà perchè, il patafix, lo uso spesso? Cioè non lo appiattisco ma lo lascio cilindrico?
Anche le linee di demarcazione della mimetica sulle ali mi sono venute leggermente sfumate e il risultato è “gradevole”.

Tornando al '163... mi hai fatto venir voglia di costruirlo, jet dei primordi... la scatola non ce l'ho nella mia collezione, dovrò acquisirla... :mrgreen: naturalmente l'Heller vintage
Immagine

Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

indubbiamente lasciarlo cilindrico aiuta, infatti più alto è il salsicciotto e più è sfumata la linea, nel mio caso credo di aver anche un po' esagerato con la pressione, dovrei decidermi a comprare un compressore ed un aerografo normali.... :|
P.S. ti piace proprio farti del male con sti kit vecchi!
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buon pomeriggio

Attaccate le decal al Me109.
Sono della RB Productions, belle e di ottima qualità. Consiglio il produttore.
Certo che fanno un figurone, quando mai avete visto un '109 tedesco ma romenoammericano... :mrgreen:

Salutoni
Roberto

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

WildBillKelso ha scritto: Tornando al '163... mi hai fatto venir voglia di costruirlo, jet dei primordi... la scatola non ce l'ho nella mia collezione, dovrò acquisirla... :mrgreen: naturalmente l'Heller vintage
Io ce l'ho in blister Airfix! :-Figo :-Figo
163.JPG
Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”