F-104 Starfighters
Moderatore: Madd 22
- Starfighter-104
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Federico
Re: F-104 Starfighters
Anche se in ritardo seguo con piacere questo wip,in quanto sono interessato a questo kit 

- enrico0195
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
- Aerografo: no
- colori preferiti: humbrol/lifecolor
- Nome: Enrico
pitchup,dai un po un occhiata al primo messaggio di questa discussione https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 159&t=5008
- enrico0195
- Extreme User
eccoci qui con gli avanzamenti!
anzitutto ho avuto problemi con le decal del cockpit,semplicemente erano esageratamente grandi, e questo purtroppo e quello che ne è uscito

una bella schifezza
e le foto non aiutano di certo anzi
,tra l'altro il grigio humbrol,ho notato che non si è aggrappato bene alla superficie,probabilmente è un barattolo vecchio (se penso che questo che due barattoli,tra cui questo, gli ho pagati 7 euro e rotti e sono pure vecchi
)
dopo diche ho unito le due semifusiliere

sul fondo ho stuccato un po di più,ma la vera e propria fessura si trova solo davanti al carrello anteriore,il resto lo messo per eliminare la linea di giunzione,che nella parte inferiore era decisamente piu marcata
per ora è tutto! alla prossima
anzitutto ho avuto problemi con le decal del cockpit,semplicemente erano esageratamente grandi, e questo purtroppo e quello che ne è uscito

una bella schifezza

dopo diche ho unito le due semifusiliere

sul fondo ho stuccato un po di più,ma la vera e propria fessura si trova solo davanti al carrello anteriore,il resto lo messo per eliminare la linea di giunzione,che nella parte inferiore era decisamente piu marcata

per ora è tutto! alla prossima
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Le mascherature metalliche sono fatte con Bare Metal foils - foglli sottilissimi di alluminio, con almeno due gradazioni di lucentezza, che si applicano pannello per pannello e sono usati per realizzare finiture metalliche, piu' raramente per mascherare - non li ho mai usati e non credo siano disponibili in Italia ..... puoi provare a cercarli su negozio .matteo44 ha scritto:Off TopicNon saprei dirti Max... che non sia lo scotch metallico da idraulico? Quello che molti modellisti anche qui usano per ricreare gli ammortizzatori dei carrelli?pitchup ha scritto:...visto che siamo in argomento di mascherature posto qui la domanda: vedo che i modellisti d'oltreoceano usano mascherare i tettucci con una pellicola adesiva (a volte metallica tipo stagnola) che si taglia mooolto facilmente col cutter per la sua finezza. Domando che roba è??? Si trova in Italia????...
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Enrico,
mi permetto un suggerimento. Quando stucchi fessure lunghe e rettilinee, prima dello stucco applica due striscie di nastro accanto alla fessura stessa in senso parallelo ad una distanzaanche piuttosto ridotta. Solo dopo passa lo stucco e poi rimuovi il nastro. Insieme al nastro verrà via anche lo stucco in eccesso. Questo accorgimento ha lo scopo di limitare lo stucco che resterà a a contatto con la plastica riducendo il tuo lavoro di successiva lisciatura.
microciccio
mi permetto un suggerimento. Quando stucchi fessure lunghe e rettilinee, prima dello stucco applica due striscie di nastro accanto alla fessura stessa in senso parallelo ad una distanzaanche piuttosto ridotta. Solo dopo passa lo stucco e poi rimuovi il nastro. Insieme al nastro verrà via anche lo stucco in eccesso. Questo accorgimento ha lo scopo di limitare lo stucco che resterà a a contatto con la plastica riducendo il tuo lavoro di successiva lisciatura.

microciccio
- enrico0195
- Extreme User
me ne sono dimenticatomicrociccio ha scritto:Ciao Enrico,
mi permetto un suggerimento. Quando stucchi fessure lunghe e rettilinee, prima dello stucco applica due striscie di nastro accanto alla fessura stessa in senso parallelo ad una distanzaanche piuttosto ridotta. Solo dopo passa lo stucco e poi rimuovi il nastro. Insieme al nastro verrà via anche lo stucco in eccesso. Questo accorgimento ha lo scopo di limitare lo stucco che resterà a a contatto con la plastica riducendo il tuo lavoro di successiva lisciatura.![]()
microciccio

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Off Topic
Penso sia capitato a tutti, come rovesciare una boccetta di colore, colla o altro!enrico0195 ha scritto:...me ne sono dimenticato![]()
mi e venuto in mente appena finito di stendere lo stucco

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
purtroppo la pecca di questi kit è la totale mancanza di dettagli. Comunque per quello che offre la ditta direi che stai procedendo bene. Dedicati alla cura del montaggio e vedrai che tiri fuori un bel modello! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- enrico0195
- Extreme User
ti dirò vista l'eta del kit il dettaglio è piu che buono,dire che nonostante sia un reinscatolamento è più che riuscitoBonovox ha scritto:purtroppo la pecca di questi kit è la totale mancanza di dettagli. Comunque per quello che offre la ditta direi che stai procedendo bene. Dedicati alla cura del montaggio e vedrai che tiri fuori un bel modello!

ah mi è gia successo anche quellomicrociccio ha scritto:microciccioOff TopicPenso sia capitato a tutti, come rovesciare una boccetta di colore, colla o altro!enrico0195 ha scritto:...me ne sono dimenticato![]()
mi e venuto in mente appena finito di stendere lo stucco

- microciccio
- L'eletto
Off Topic
enrico0195 ha scritto:...ah mi è gia successo anche quello