A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force.

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti il grigio è un pò troppo scuro... ma era un esperimento per vedere come rendeva il dry brush. Ed il dry brush rende molto bene! però, devo dire che i cockpit degli Skyhawk sono molto scuri...forse un tantino più azzurrini, ma in line adi massima il colore è quello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Vi posto qualche altro progresso, fresco fresco di oggi!! :-yahoo l'abitacolo è completo (tranne il seggiolino cui mancano le leve di espulsione e qualche altro dettaglio)... ed è stato rifinito con una bella passata di trasparente opaco. Ha dato un bell'effetto e ha delineato ancor di più il dry brush...
Il primo stadio del propulsore e le prese d'aria sono in bianco... la turbina l'ho evidenziata con il solito lavaggio in Bruno Van Dyck successivo ad una bella lucidata con la Future per non "sporcare" il bianco.
Una volta completato l'interno, ho potuto chiudere le due semi fusoliere... e qui ho capito perchè l'Hasegawa si fa pagare così tanto i kit in 48: sono precisissimi! meglio così, limiterò l'uso dello stucco. Stay tuned, ai prossimi aggiornamenti! :-oook

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

valerio qua ce ne vuole per stare al passo con te! a parte che è molto bello il cockpit e poi è proprio bello sto drybrush!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Stai andando una freccia... ma da buon "Spagnolo" che sono modellisticamente parlando ti direi: rendi più colorato quel cockpit con effetti di luci e ombre artificiali (specie sul seggiolino) ottenute per mezzo di chiaro/scuri con tonalità differenti del colore base, spie colorate e pulsanti che spiccano sui cruscotti e consolles, targhette rosse sul poggiatesta di avvertimento. Io a volte con un pennarello nero punta 0,2 contrasto anche alcuni di questi particolari. Ovviamente prendi tutto con le pinze perchè rischi di trovarti un albero di Natale Cinese se esageri. Comunque l'1/48 è una scala che permette notevoli di questi Attacchi d'Arte :-yahoo
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ciao Massimo,
all'inizio l'intenzione era quella di mettere qualche particolare in rosso ed in giallo... ma poi guardando le foto ho visto che sti Scooter sono proprio "piatti"... tutti pulstantini grigi! ma devo dire che anche così il cockpit mi soddisfa... meglio non esagerare. :-oook

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Hola Valerio
viva Espana.... esagera..esagera... mata quel cockpit....olè :-AVPROD
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

I lavori procedono già da un paio di giorni, ma trovo solo ora il tempo di postare qualche foto. La fusoliera è all'80%... sto finendo di eliminare tutte le varie prese d'aria e pannellature caratteristiche della versione C, e che sul mio non ci sono. Le prese d'aria (come al solito... sò proprio sfigato con questa zona dei modelli!), mi hanno creato qualche rodimento di fegato. Sono più grandi... e dopo averle stuccate 3 volte sono arrivato alla soluzione finale: carta vetrata grana 400 e "piallata" generale per asportare la plastica in più! ho semi grattuggiato il modello... ma con una bella lucidata è andato tutto a posto... ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto propongo un gioco: acchiappa il colore!! allora... partendo dal presupposto che in rete non ho trovato alcun riferimento, le istruzioni dicono che il colore per le superfici inferiori è il Grey 36622. A me invece dalle foto sembra bianco. A questa conclusione sono arrivato confrontando il colore dei pozzetti e delle gambe di forze dei carrelli (in bianco) con il resto dell'aereo... io non vedo differenza! quindi io propendo per il bianco... voi che dite? è anche plausibile il 36622 perchè alla fine questo è il classico schema SEA americano...

(immagini postate al solo scopo della discussione)
Immagine

Immagine

Immagine

A proposito, una cortesia: qualcuno ha i riferimenti Gunze per questo schema? la mia pigrizia mi porta ad affidarmi a voi! questi sono i Federal Standard:

- FS36622
- FS34079
- FS34102
- FS30219
- FS11136 (il rosso dei flap/slat e aerofreni)
Grazie a tutti per la collaborazione!!

Immagine Immagine

CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

secondo me è grigio chiaro valè guarda ad esempio l'ultima foto dove si vede bene l'interno e l'esterno di un portellone dei vani carrelli...bo!!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio e a tutti
bene vedo che stai andando alla grande e ottimamente.
Intanto ti do i riferimenti Gunze:
36622:H311 / 34079:H309 / 34102: H303 / 30219: H310.
per i resto non sono un esperto di Singapore air force ma anche a me lo schema mi sembra il classico SEA. Il fatto è che però guardando le foto di F16 Venezuelani che hanno lo stesso schema mimetico il bianco dei carrelli risalta maggiormente rispetto al grigio della pancia, il che può però essere benissimo dovuto al fatto che l'A4 in foto (contrariamente agli F16 Venezuelani) è bello lindo e pinto e verniciato di fresco e quindi il grigio potrebbe non avere ancora assorbito fumi, olio, colature ecc. Il sole abbagliante dei tropici fà il resto.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Stavo riguardando le foto dell'A4 reale è ho notato che, usando il vecchio schermo del PC di cui la mia scricchiolante amministrazione mi dota, in effetti lo stacco tra il bianco dei carrelli e il grigio del sottopanza è più evidente rispetto invece alla visione della stessa foto con il mio modernissimo monitor piatto di casa che forse però falsa un pò i colori causa eccessiva modernità e luminosità.
A 'sto punto un bel Fs 36622 secondo me andrà benissimo
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”