horten Ho IX

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: horten Ho IX

Messaggio da Starfighter84 »

La citazione del copyright è anche una forma di rispetto verso chi ha scattato e messo in rete una foto. Forse ai fini legali non servirà... ma almeno è un atto di onestà nei confronti dell'autore. :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Icari Progene ha scritto:l'ho visto anche io a Washington l'horten nel 2009, leggende narrano che sia stato retroingegnerizzato da una navetta aliena abbattuta!
comunque i crucchi erano parecchio avanti in fatto di tecnologia, se avessero avuto più risorse oggi porteremmo tutti i baffetti e parleremmo tedesco
.... la vedo dura attreversare la galassia con due Jumo ....come? cosa? davvero? ..... i motori a reazione non funzionano nello spazio? ma dai? ....
aaah ma forse i tedeschi hanno trovato un motore a curvatura ad antimateria da cui hanno derivato un motore a reazione!!! Come a dire che un preistorico smontando un PC quad core costruisca un forno a microonde!!! :-sbraco
Su qualche pseudo documentario (metà anni 90) si diceva che forse i processori Pentium nascevano da studi sui computer alieni di area 51 ...... che ridere! Oggi produciamo CPU a 8 e più core molto più piccoli, con potenze di calcolo esponenziali .... e non siamo andati aldilà della Luna .... e gli alieni invece hanno attraversato la galassia ...... :-sbraco

Sugli studi, molto si è detto ..... forse non tutto.
Considerate che gli stessi bloccarono molte ricerche (negli anni 38/41) perchè venivano visti non utili e dispendiosi .... per poi ricredersi quando capirono che stavano perdendo la guerra.
Diciamo pure che il Mix di privazioni belliche, derivanti dalle clausule della 1GM, la quasi totale smobilitazione di molti dei vecchi quadri militari, portò una certa apertura mentale verso idee nuove e non convenzionali. Ma va anche considerato che il 60 % delle tecnologie erano ancora embrionali e scarsamente remunerative, all'epoca giustificate dal rischio di perdere la guerra.
Come altre volte, la guerra è una delle grandi fucine di idee e soluzioni (sob!) ..... la necessità aguzza l'ingegno :)
Ancor vero se guardate due sviluppi ... i tedeschi e gli inglesi svilupparono i reattori in contemporanea .... ma gli inglesi puntarono a un motore non ottimale ma sicuramente più facile da fare per la tecnologia di allora; i tedeschi, invece, puntarono subito al motore che conosciamo oggi .... ma con infiniti problemi di messa a punto e funzionamento, vista l'arretratezza della tecnologia.
Ma tutta la 2GM fu un proliferare di idee e soluzioni, per citarne qualcuna:
americani: pc, radiospolette, bomba atomica ....
inglesi: motori a reazione, radar, decriptazione .....
Tedeschi: chimica, missilistica ......

troppo ci sarebbe da dire.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
RedKomet

Messaggio da RedKomet »

Cox-One ha scritto:
Icari Progene ha scritto:l'ho visto anche io a Washington l'horten nel 2009, leggende narrano che sia stato retroingegnerizzato da una navetta aliena abbattuta!
comunque i crucchi erano parecchio avanti in fatto di tecnologia, se avessero avuto più risorse oggi porteremmo tutti i baffetti e parleremmo tedesco
.... la vedo dura attreversare la galassia con due Jumo ....come? cosa? davvero? ..... i motori a reazione non funzionano nello spazio? ma dai? ....
aaah ma forse i tedeschi hanno trovato un motore a curvatura ad antimateria da cui hanno derivato un motore a reazione!!! Come a dire che un preistorico smontando un PC quad core costruisca un forno a microonde!!! :-sbraco
Su qualche pseudo documentario (metà anni 90) si diceva che forse i processori Pentium nascevano da studi sui computer alieni di area 51 ...... che ridere! Oggi produciamo CPU a 8 e più core molto più piccoli, con potenze di calcolo esponenziali .... e non siamo andati aldilà della Luna .... e gli alieni invece hanno attraversato la galassia ...... :-sbraco

Sugli studi, molto si è detto ..... forse non tutto.
Considerate che gli stessi bloccarono molte ricerche (negli anni 38/41) perchè venivano visti non utili e dispendiosi .... per poi ricredersi quando capirono che stavano perdendo la guerra.
Diciamo pure che il Mix di privazioni belliche, derivanti dalle clausule della 1GM, la quasi totale smobilitazione di molti dei vecchi quadri militari, portò una certa apertura mentale verso idee nuove e non convenzionali. Ma va anche considerato che il 60 % delle tecnologie erano ancora embrionali e scarsamente remunerative, all'epoca giustificate dal rischio di perdere la guerra.
Come altre volte, la guerra è una delle grandi fucine di idee e soluzioni (sob!) ..... la necessità aguzza l'ingegno :)
Ancor vero se guardate due sviluppi ... i tedeschi e gli inglesi svilupparono i reattori in contemporanea .... ma gli inglesi puntarono a un motore non ottimale ma sicuramente più facile da fare per la tecnologia di allora; i tedeschi, invece, puntarono subito al motore che conosciamo oggi .... ma con infiniti problemi di messa a punto e funzionamento, vista l'arretratezza della tecnologia.
Ma tutta la 2GM fu un proliferare di idee e soluzioni, per citarne qualcuna:
americani: pc, radiospolette, bomba atomica ....
inglesi: motori a reazione, radar, decriptazione .....
Tedeschi: chimica, missilistica ......

troppo ci sarebbe da dire.
Concordo in pieno su quanto hai scritto. La verità è che dietro la tecnologia bellica tedesca della 2^ GM è stato costruito un castello di carta, in cui ormai non si capisce più dove finisce il mito e comincia la legenda.
In questo castello ci sguazzano i sedicenti "esperti" e i vari Giacobbo che invece di fare vera informazione, fanno solo sensazionalismo.
Ricrodo una vecchia trasmissione in cui il disegno in pianta del ponte posteriore di un carro Panther, venne spacciato per il progetto tecnico di un motore a levitazione magnetica da utilizzare sui dischi volanti tedeschi...
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Ivano... complimenti per il super lavorone :-oook
Sta venendo veramente bene...
RedKomet ha scritto:il problema del cpyright si presenta quando tu pubblichi una foto ad alta risoluzione e che quindi permette la riproduzione senza perdita di dettaglio, anche se tu fai un dettaglio e lo fai in alta risoluzione allora sei passibile di sanzione,
Se invece pubblici una foto max a 1024 x 768 con una risoluzione max di 72 DPI (e quindi rendendo impossibile una sua riproduzione fedele) sei già sulla buona strada...
Scusami ma a me sta cosa non è che convinca molto... che sia ad alta risoluzione o meno...si parla pur sempre di una foto di proprietà di un'altra persona... quindi secondo me il copyright è comunque valido... ovviamente questo è un mio parere personale...
Però, non voglio rompere le palle ma se l'admin e i moderatori hanno deciso determinate regole (che tra l'altro non è che siano poi così tante), non vedo perchè non dobbiamo seguirle... In fin dei conti si tratta solo di scrivere la fonte da cui è stata presa la foto mica bisogna scrivere il proprio codice IBAN e password...
Cioè... Siamo in un forum gestito da determinate persone, bene, ci si attiene alle regole che hanno deciso queste persone... Non ci vedo niente di male e di così tanto problematico...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
RedKomet ha scritto:Concordo in pieno su quanto hai scritto. La verità è che dietro la tecnologia bellica tedesca della 2^ GM è stato costruito un castello di carta
....
secondo me il problema sta nei trattati seguiti alla fine della guerra tra i vincitori. In pratica ci si accorse che i progressi ottenuti in tutti i campi dai tedeschi erano arrivati grazie all'utilizzo di cavie umane o lavori forzati. Specie per il primo caso, eticamente, la cosa era un pò imbarazzante e quindi le potenze vincitrici firmarono accordi per il divieto di utilizzare tali progressi ottenuti in tale modo....però come rinunciare a così importanti risultati scientifici???? Allora secondo me è meglio diffondere il credo che si tratti di una tecnologia o scoperta aliena, piuttosto che dire, ad esempio, che in realtà, i nazi buttavano i prigionieri russi in vasche gelate per studiare gli effetti dell'assideramento e le tecniche di rianimazione dal congelamento ecc ecc !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
RedKomet

Messaggio da RedKomet »

matteo44 ha scritto:Ciao Ivano... complimenti per il super lavorone :-oook
Sta venendo veramente bene...
RedKomet ha scritto:il problema del cpyright si presenta quando tu pubblichi una foto ad alta risoluzione e che quindi permette la riproduzione senza perdita di dettaglio, anche se tu fai un dettaglio e lo fai in alta risoluzione allora sei passibile di sanzione,
Se invece pubblici una foto max a 1024 x 768 con una risoluzione max di 72 DPI (e quindi rendendo impossibile una sua riproduzione fedele) sei già sulla buona strada...
Scusami ma a me sta cosa non è che convinca molto... che sia ad alta risoluzione o meno...si parla pur sempre di una foto di proprietà di un'altra persona... quindi secondo me il copyright è comunque valido... ovviamente questo è un mio parere personale...
Però, non voglio rompere le palle ma se l'admin e i moderatori hanno deciso determinate regole (che tra l'altro non è che siano poi così tante), non vedo perchè non dobbiamo seguirle... In fin dei conti si tratta solo di scrivere la fonte da cui è stata presa la foto mica bisogna scrivere il proprio codice IBAN e password...
Cioè... Siamo in un forum gestito da determinate persone, bene, ci si attiene alle regole che hanno deciso queste persone... Non ci vedo niente di male e di così tanto problematico...
Il Copyright esiste solo se lo hai registrato (ovviamente pagando).

Ripeto ho migliaia di foto scaricate sul mio HD (nessuna coperta da copyright) e quando le posto le carico sul mio blog, è impossibile ricordare per me da dove le ho scaricate.
Dav
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
Nome: Davide

Messaggio da Dav »

Gran bel lavoro fin'ora! :-oook adoro questo aereo, peccato che non abbia mai potuto volare questa versione, perche' un protipo ha volato, nel libro che ho dell'autore David Myhra questo aereo e' il frutto di anni di studi e prove di due fratelli entrambi piloti, i fratelli Horten appunto e quindi e' grazie alla loro intuizione e non ad alieni che e' stato realizzato questa ala volante, anche la Northrop nello stesso periodo stava svilluppando un'ala volante che poi ha prodotto pero' nel ruolo di bombardiere.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Sul copyright, senza farne una guerra di religione, vi sono sempre le forme dubitative. Mi spiego. In tutti i libri, nelle prime pagine, sono indicati i diritti, gli aventi causa ecc. Molto spesso viene anche indicato che dove non è citata la fonte, gli aventi diritto possono rappresentarlo ..... per i correttivi e gli emolumenti del caso.
La dicitura, che usiamo, sta a indicare la buona fede e l'uso che si voleva fare dell'immagine dichiarando apertamente l'assenza di lucro sulla stessa.
È altrettanto vero che se vi sono diritti sull'immagine questi potrebbero essere particolarmente limitanti ... ma se l'immagine è stata "pubblicata" vi è comunque il diritto di cronaca e di citazione ..... ritorno su questo perchè sono abbastanza sicuro che per le opere editoriali vi è tale diritto. Ora non sono sicuro che una pagina web possa essere assimilata a un testo scritto ..... ma nel dubbio tanto vale mettere la dicitura.
Nel tuo caso penso non vi sia problemi a mettere la dicitura che l'immagine è inserita a scopo di studio e discussione e che non essendo identificabile l'autore si è disponibili a citarlo nel caso ..... che dici salva capra e cavoli? :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

La linea scelta dal Forum è quella di evitare qualsiasi contestazione o problema.
E' per questo che si è deciso di adottare una interpretazione restrittiva/prudenziale.
Questo per tutelare i responsabili del sito oltre che - ovviamente gli utenti interessati.
:)
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Riguardo al diritto d' autore vi metto solo gli articoli del CC ancora vigente.
Credo siano sufficienti, senza scomodare la normativa europea o quella speciale italiana in materia, per capire come sono messe le cose. Tutto il resto sono chiacchere.

2575. Oggetto del diritto.

Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione [c.c. 2424, n. 4, 2579, 2580] (2).

2576. Acquisto del diritto.

Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

2577. Contenuto del diritto.

L'autore ha il diritto esclusivo [c.c. 2563, 2569, 2581, 2584, 2592] di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge.

L'autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicare la paternità dell'opera [c.c. 2589] e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione [c.c. 2579, 2582].
Rispondi

Torna a “Under Construction”