primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

rayon2
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: se mi riesce mi piacerebbe costruire i caccia della seconda guerra mondiale
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C. ModelingTime
Nome: Arturo

primer

Messaggio da rayon2 »

Ciao a tutti, mi potreste aiutare nella scelta del primer da usare, ho acquistato quello della tamiya spray bianco ma mi copre troppo, e leggendo un post qui sul forum lo dicevano pure,(asino io a non aver letto prima).
Arturo
Immagine
Enrywar67

Re: primer

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Arturo,io il tamiya bianco e grigio lo uso spesso.....che vuol dire copre troppo?? ;)
rayon2
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: se mi riesce mi piacerebbe costruire i caccia della seconda guerra mondiale
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol
Club/Associazione: A.C. ModelingTime
Nome: Arturo

Messaggio da rayon2 »

Il primer è il Tamiya Fine Surface Primer, è spray e mi copre tutte le pannellature, praticamente è ingestibile, sicuramente io ci metterò del mio ma da quello che ho letto qui sul forum sembrerebbe che non sono il solo ad aver problemi ad usarlo.
Arturo
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

..allora.....il problema è che è a bomboletta......e quindi piu' difficile da gestire perché la quantita' di primer che esce non la puoi controllare se non allontanandoti dal modello.Procedi cosi':agita la bomboletta per 5 minuti energicamente,prepara un secchio con acqua calda dentro.....immergi la bomboletta per 5 minuti poi spruzza con passate veloci sul modello ad una distanza non inferiore ai 15-20 centimetri........se vedi che la bomboletta si fredda troppo rimettila nell'acqua calda .....e poi riparti.....devi cercare di non spruzzare con la bomboletta troppo fredda altrimenti si abbassa la pressione e lo spruzzo diventa piu' copioso perché meno nebulizzato....se primerizzassi con un aerografo.....sarebbe un 'altra musica.... ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ottimo il suggerimento di Enrico, ma io ti consiglierei di evitare le bombolette. Usa l' aerografo e come primer usa il Mr Surfacer della Gunze 1200 diluito con diluente nitro in rapporto 60 diluente e 40 colore. Io ho fatto delle prove e mi trovo molto bene!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Massimo:la bomboletta se sai come usarla è ottima....eppoi se uno l'aerografo non ce l'ha.....piuttosto bisognerebbe capire quando serve usare un primer....non è obbligatorio.... ;) ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Enrywar67 ha scritto:@Massimo:la bomboletta se sai come usarla è ottima....eppoi se uno l'aerografo non ce l'ha.....piuttosto bisognerebbe capire quando serve usare un primer....non è obbligatorio.... ;) ;)
Chiaro!!! :-oook :-oook
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Confermo la validità del metodo di Enrico.

Però, Enry... OK che bisogna agitarle benissimo, ma 5 minuti non saranno un pelino troppi? :P
Se sono tiepide un minuto, a dir tanto 2, sono sufficienti che dici? Almeno io mi sono trovato bene così ma non vorrei metterci le mani sul fuoco :)

Aggiungo: io le ho usate tantissimo? Ma fuori al balcone o vicino alla finestra. Ovviamente il vento, ma anche un alito di vento, è il nemico numero 1. In quei casi consiglio di ingegnarsi con una scatola di cartone e prestare molta attenzione.

Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Arturo,

hai già ricevuto i consigli del caso ed il passaggio all'aerografo quando sarà il momento cambierà la situazione.
Fabiolous ha scritto:...Però, Enry... OK che bisogna agitarle benissimo, ma 5 minuti non saranno un pelino troppi? :P
Se sono tiepide un minuto, a dir tanto 2, sono sufficienti che dici? Almeno io mi sono trovato bene così ma non vorrei metterci le mani sul fuoco :) ...
Ciao Fabio,

pur non usando bombolette anche io sono del partito di enrico. Il colore, secondo la mia esperienza, va mescolato a lungo e 5 minuti ci stanno tutti. Personalmente ho notato differenze notevoli da quando, ancora ragazzo, cominciai ad essere più rigido nell'aumentare il tempo di mescolamento.

Noticina sulla sicurezza: le bombolette industriali, essendo prodotti, diciamo così, di serie sono lontane dalla sicurezza delle bombole destinate alle alte pressioni. Valutato questo aspetto, e senza fare facile allarmismo, suggerisco sempre la massima prudenza e modererei (in fondo so moderatore no? :-sbraco ) il calda riferito alla temperatura dell'acqua. Ben lontana dai 100°C e meglio ancora se tiepida. Più immersioni, più pause, più spruzzate e più sicurezza.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....solo per precisare:per acqua calda intendo presa dal rubinetto di casa quindi proveniente dallo scaldabagno o caldaia....non deve essere bollente va' benissimo sui 40-50 gradi.....per il tempo di miscelazione ....ho dato un tempo per indicare che è un 'operazione spesso sottovalutata e che determina il risultato.... ;) ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”