lifecolor

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau

lifecolor

Messaggio da mauilgeo »

Ciao,
girovagando qua e là sul web, ho trovato questo..
http://www.youtube.com/watch?v=4UcVeT_1oKg
Molto interessante

mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: lifecolor

Messaggio da davmarx »

Grazie del link, Mau, in effetti è interessante, soprattutto perchè usa i life in un modo molto diverso dal mio !

L'unica cosa che abbiamo in comune è la "velata", i lifecolor vanno per forza aerografati con molte mani leggerissime.
Io diluisco i colori molto più del modellista nel video, dal 50% (duse da 0,3) al 70% (duse da 0,2), usando l'alcool isopropilico (inutile buttare i soldi), e lavoro a pressioni più basse, assolutamente mai sopra 0,8 , normalmente intorno allo 0,5, aggiungendo sempre qualche goccia di ritardante Maimeri.
Altra cosa che mai farò nella vita è diluire i colori nella coppetta dell'aerografo, solo e sempre in un contenitore pulito in cui posso vedere il risultato e tenere un surplus di "miscela identica" già pronta per un'eventuale rabbocco.

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno

Anch'io uso esclusivamente Lifecolor con qualche piccola puntatina negli Humbrol.

:shock: E faccio tutto il contrario... :mrgreen:
Diluizione come capita “a occhio” direttamente nel boccettino dell'aeropenna e con “Vetril” non di Marca (coop, selex ecc.).
Una sola passata.
Tengo a precisare che ho un Badger 200 di quasi 25 anni e come compressore (“compressore” è una parola gossa, parecchio grossa ;) ) un “coso” senza bombola nè tantomeno manometro e filtro anti-condensa... praticamente un aerosol un pochino più “potente”
Ma... chissà perchè... funziona! :-prrrr della serie “il mondo è bello perchè è vario”...

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

:-sbrachev :-sbrachev Mi fai sempre morire, Roberto... :-oook

Anch'io ho un badger 200 ormai epico, integrato da due più recenti aerografi cinesi senza marca, copie sicuramente piratate dei Fengda (a cui somigliano esteticamente), comprati per poche decine di € nel negozio sotto casa... Il mio compressore se non ha 25 anni è solo perchè è più vicino ai 30, ma per l'epoca era all'avanguardia, compressore da frigorifero, serbatoio torico, manometro e filtri vari, ricordo di averlo pagato un botto !
Il fatto che usiamo i life in modi diversi con risultati tutto sommato discreti contraddice la diceria secondo cui sono colori "difficili", probabilmente hanno solo bisogno di un po' di esperienza per rendere al meglio. :-D

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

con gli opachi anche se sono alla prima esperienza con i lifecolor mi sono trovato magnificamente, nonostante anch'io usi un aerografo e un compressore di scarsa qualità.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 6&start=90
Diluizione pari al 40 colore e 60 diluente (lifecolor) miscelati in una boccetta a parte.
Con i lucidi non sono sicurissimo che sia la diluizione ideale, mi sembra venga non proprio a specchio come risultato, o magari devo aumentare anche l'apertura dell'ugello colore...dovrei fare dei test piu approfonditi... :)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

Ciao!

Anche io uso solo i lifecolor e mi trovo molto bene. Li diluisco con il loro diluente e uso un aerografo cinese copia di qualche iwata con duse da 0.2mm. La miscela la faccio nell'aerografo direttamente e li diluisco al 50% circa... mescolo col pennello e via. Pressione non la so sinceramente, appena vedo che lo il getto è uniforme smetto di regolare il manometro..
Il mio ultimo lavoro fatto con i suddetti colori: P47

Sono fantastici anche a pennello infatti molti ritocchini si possono fare a pennellino senza problemi. I lucidi non li ho mai utilizzati..

Poi sono 22ml e durano un sacco di tempo.. e costano meno dei gunze!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ma alla fine perchè ci sono commenti così contrastanti sui LIFECOLOR???? A giudicare dal video sembra tutto rose e fiori, poi leggo commenti di disastri???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: lifecolor

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:Con i lucidi non sono sicurissimo che sia la diluizione ideale, mi sembra venga non proprio a specchio come risultato, o magari devo aumentare anche l'apertura dell'ugello colore...dovrei fare dei test piu approfonditi... :)
Non preoccuparti... è normale. Per ottenere una superficie lucida occorrono diverse mani (molto dipende anche da quanto è opaco il colore di fondo). ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Non dimenticate qualche goccia di "paint retarder". Con i life è utilissimo. Effettivamente non facilissimi da domare ma, ad esempio, sono i colori tra i più fedeli per la luftwaffe.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”