Help per Gli Alclad!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Help per Gli Alclad!

Messaggio da fishpot69 »

Ciao,Tempo fa avevo letto qui sul forum che qualcuno di voi usa differenziare i pannelli direttamente con la mano di fondo,ad esempio grigio e nero e poi da un solo colore Alclad sopra per evitare di mascherare dopo.Non mi ricordo chi è :oops: ,ho provato a cercare ma non ci sono riuscito :roll: Se sapeste indicarmi il link per il Wip in questione mi piacerebbe provare questa tecnica sul B-58 :)
Grazie mille
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Enrywar67

Re: Help per Gli Alclad!

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Paolo,io lo faccio per evitare di mascherare il metallizzato,l'importante è fare delle prove prima per non avere sorprese sul risultato finale.Considera che per fare questo viene meglio con gli Hight shine.....io normalmente uso il polished chrome...considera che piu' che il colore del fondo cio' che influisce sulla brillantezza del metallizzato è il grado di lucidita' del fondo ;)
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... &start=130

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... e&start=80
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Grazie mille Enrico,scusa :oops: se non ricordavo che eri tu il mago degli Alclad :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.......ma quale mago....ultimamente ho acquistato i Gunze Mr metal lucidabili.....mi sembrano bellissimi.....pero' non sopportano le mascherature :,-( ...prima o poi voglio farci qualcosa... ;) ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ma quindi se ho capito bene come fondo hai usato il nero lucido Tam? Tempo fa avevo parto un post per sapere se c'erano alternative al nero lucido Humbrol ma molti avevano sconsigliato un lucido acrilico....

comunque non ero a conoscenza di questa tecnica in generale....la devo provare!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Massimo.....il nero lucido acrilico va' bene a patto che riesci ad ottenere una finitura liscia perfetta (diluizione e retarder...)......no orange peel....in questo gli smalti sono piu' gestibili anche se per contro hanno tempi di asciugatura piu' lunghi pericolosi per pelucchi e pulviscolo.....personalmente credo che una vernice nera lucida a base nitro data per velature sia il top....stando attenti pero' a lavorare per gradi senza intaccare la plastica.....come sempre qualche prova ci illumina piu' di mille parole....prossimamente faro' questo test...... ;) ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Enrywar67 ha scritto:vernice nera lucida a base nitro
Mmmmm :-incert ...interessante ma di che tipo/marca di vernice si tratterebbe?? Vernice tipo bombolette spray ma ovviamente travasata? Tranquillo...non ti rubo il brevetto :-prrrr :-sbraco :-sbraco
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....ma che brevetto.......i miei esperimenti li ho sempre condivisi......vai in un negozio di vernici e prendi un barattolo di vernice nera lucida a base nitro....dovresti trovare barattoli da 250 ml a circa 4-5 euro........oppure da fornitori per carrozzieri.......Voglio fare questa prova con la vernice nitro perché è lucidissima e asciuga alla svelta...... ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”