MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

aerei iraniani

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

enrico0195
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico

aerei iraniani

Messaggio da enrico0195 »

Ho scoperto da poco (e con una certa sorpresa) che l'Iran ha prodotto due versioni locali del famoso F-5:l'HESA Azarakhsh e l'HESA Saeqeh.
Per pura curiosità,mi piacerebbe sapere le caratteristiche di questi aerei,e se hanno subito delle modifiche a livello di strumentazione :-oook ,perche di info certe online non ne trovo
HESA Azarakhsh
Immagine
(i diritti dell'immagine appartengono a airliner.net)

HESASaeqeh
Immagine
(i diritti dell'immagine appartengono a aereimilitari.org)
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: aerei iraniani

Messaggio da Cox-One »

Dopo la caduta dello scià di persia, l'Iran è sottoposto a embargo tecnologico. Suo malgadro ha dovuto fare in casa facendo quello che hanno saputo fare meglio i cinesi poi. Ovvero ingegneria inversa. Hanno messo mano a quello che avevano, lo hanno smontato e cercato di riprodurre. In alcuni casi hanno anche cercato di migliorare ..... e in alcuni casi con qualche risultato.
Nella missilistica, ad esempio, hanno ottenuto versioni a più lunga gittata dello scud, ma a scapito della precisione (con una piattaforma inerziale progettata per avere CEP di 100 mt a 300 km con incrementi del 50% si arriva facilmente a CEP di 400 /500 mt).
Di progetti ex novo non se ne vedono, ad oggi. Dubito in abitacoli stravolti. Le nazioni che hanno capacità progettuali di quel livello non sono molte e quasi, dico quasi, nessuno collabora con l'iran ufficialmente, a parte la corea del nord.
Probabilmente molti orologi sono stati sostituiti da strumenti digitali, ma non credo che troverete display multifunzione alla Fighting Falcon per capirci ma un display, magari cartografico di missione potrebbe pure starci.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiungo che la versione a doppia deriva è davvero qualcosa di agghiacciante....!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: aerei iraniani

Messaggio da Rickywh »

Avevo visto qualche foto in passato ed alla fine non mi dispiace, anzi, lo preferisco sicuramente al tigershark che invece trovo molto sgraziato...

Purtroppo non conosco dettagli in merito e ricordo che allora avevo trovato pochissime info in rete.

Valerio: devo mettermi in ginocchio sui ceci? ;-)

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rickywh ha scritto:Valerio: devo mettermi in ginocchio sui ceci? ;-)

ciao,
Ricky
Sarai crocifisso in sala mensa Ricky!! Scherzo... ovviamente ;)!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Rickywh ha scritto:Avevo visto qualche foto in passato ed alla fine non mi dispiace, anzi, lo preferisco sicuramente al tigershark che invece trovo molto sgraziato...

Purtroppo non conosco dettagli in merito e ricordo che allora avevo trovato pochissime info in rete.

Valerio: devo mettermi in ginocchio sui ceci? ;-)

ciao,
Ricky
No dai, non sui ceci, sui cuscinetti a sfera!!! :-prrrr
Sicuramente hai un poco di ragione dal punto di estetico ...... ma la formula del F 5 era già bilanciata di suo, e dal punto di vista estetico è anche elengante.
Le ali servono per volare ..... non per essere guardate.
Quella doppia deriva sarà sicuramente funzionante ma non si capisce a quale necessità deve assolvere.
Del resto se non è un aereo in linea ..... un motivo ci sarà.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Pork! I cuscinetti a sfera noooo!

Vi quoto in pieno dal punto di vista tecnico-funzionale, il mio era un giudizio prettamente estetico... L'eleganza della formula originale non si discute, e secondo me si esprime al massimo, da questo punto di vista, nelle versioni biposto e specialmente nel T-38...

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Gli aerei Iraniani sono sempre serviti per fare propaganda e basta,i Tomcat hanno volato e volano solo per farsi fare qualche foto,i Phoenix che portano sotto la pancia probabilmente sono solo dei simulacri,i Phantom probabilmente insieme agli F-5 sono in condizioni migliori,ma stiamo comunque parlando di aerei vetusti e senza aggiornamenti importanti,le modifiche fatte al povero f-5 dubito abbiano qualche utilità,se non quella di far parlare la stampa,per non parlare di quel ridicolo aereo stealth e di quella specie di drone...Insomma,a mio avviso e tutto fumo e niente arrosto!!! :-D

Immagine
fonte http://oi50.tinypic.com
Immagine
fonte http://www.flightglobal.com
Immagine
fonte www.strangecosmos.com :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-D :-prrrr
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Quel simulacro, se non sbaglio Qaher 313, mi fece sbudellare dal ridere! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Su questo qualsiasi commento è inutile ....... :-sbraco
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”