Caproni Vizzola F5 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Complimenti Riccardo, bell' impresa, ed anche bel soggetto!! :-oook
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Soggetto e progetto modellistica affascinanti Riccardo.
:-lino
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Riccardo ha scritto:Il desiderio di realizzare questo aereo, la cui forma delle ali e la generale elganza mi avevano molto colpito, risale a molto tempo fà: dicembre 1976, mostra di modellismo a Massa, presenza di modello in 72 autocostruito; in realtà l'autocostruzione della versione F4 (con motore in linea) era già comparsa su di un Notiziario IPMS nel 1975.
Lo stimolo a tentare l'autocostruzione in 48 è sorto in corrispondenza della pubblicazione di un articolo su questi aerei sul Notiziario CMPR; i disegni tecnici erano presenti in 72 e li riportai in 48 con fotocopiatrice e verifica della scala; cominciai partendo da una semifusoliera di un vecchio modello di Zero giapponese, opportunamente tagliata e rimontata e modificando la deriva con aggiunta anche di parti di plasticard.
Le ali sono state ricavate da un avanzo di C202 Tauro model datomi da un amico.
Il pianetto cntrale inferiore è stato invece ricostruito in base ai disegni con plasticard.
E' arrivato poi l'ottimo disegno pubblicato su Air Kit news, riportato in 48, e dopo aver fatto qualche controllo ho deciso di usare le sezioni trasversali all'asse di fusoliera per verificare la "panciosità" da cui è emersa la necessità di un drastico intervento (non ancora completato).
Se andate a cercare con google" Caproni vizzola F5" alla voce:

Caproni-Vizzola F.5 - AlphaFlight 1/72 WIP - Forum Modellismo TPG

trovate tutta la discussione fatta a suo tempo con foto dell'aereo reale, profili ecc.

Per ora terrei i lavori su queato wip a priorità bassa, perchè avrei l'altro wip del C202 da finire (impegno con un amico) però il progetto rimane e spero, con molta pazienza, di portarlo in fondo;
Se, come già detto, a qualcuno viene in mente qualche consiglio, ecc.. sarà ben accetto
Riccardo
Grazie Riccardo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”