Nel 1916 si comincio' a progettare l'aereo, destinato a sostituire i vecchi BE come un aereo da ricognizione .
Il capostipite fu l’R2A a cui presto segui il R2B ed infine il Bristol F2A , che cambiò sigla per evidenziare il passaggio da ricognitore a caccia in quanto il nuovo tipo di aereo doveva essere in grado di competere con i caccia nemici.
Esso fu armato con una mitragliatrice Vickers fissa posizionata sotto la carenatura e con una torretta posteriore con una o due mitragliatrici Lewis .
Il primo prototipo Bristol F.2A volò nel settembre del 1916 , equipaggiato con un motore Rolls Royce Mk.1 .
La prima unità di combattimento ad avere Bristol in Francia fu il 48° Squadrone della Royal Flying Corps .
Il debutto operativo però fu un disastro. Una pattuglia composta da sei F.2A fu attaccata da cinque Albatros D.III guidati da Manfred von Richthofen e 4 aerei inglesi furono abbattuti.
Questo fallimento fu dovuto soprattutto a causa di vecchie tattiche usate dai primi piloti Bristol, considerandolo un aereo da ricognizione e basandosi nel combattimento solo sulla potenza della mitragliatrice posteriore .
In seguito pero' si comprese che l'aereo doveva essere pilotato come un caccia ( anche se con protezione in coda) e cominciarono a fioccare le vittorie.
In seguito furono apportate alcune modifiche al Bristol e fu equipaggiato con i nuovi motori Falcon II e Falcon III, cambiando la sigla in Bristol F.2B e divenendo uno dei migliori, se non il migliore, caccia due posti della Grande Guerra .
Il F2b si caratterizzo' anche dalla possibilità di montare motori diversi come l'Hispano da 300hp, il Raf 4a e motori Liberty.
Il Bristol nel suo impiego operativo dimostrò di essere veloce, robusto e rapido in salita come in picchiata. Una volta abbandonata l'idea di un aereo da ricognizione e pilotato come un caccia, il Bristol divenne uno degli aerei piu' temuti dagli avversari. Generalmente i piloti tedeschi sceglievano di non ingaggiare i Bristol in combattimento.
Il Bristol è stato anche in grado di essere un buon aereo da attacco al suolo. Poteva trasportare fino a 450 kg di bombe su rack esterni.
Un totale di 3.101 Fighters Bristol sono stati prodotti fino alla fine del 1918 .
Il Bristol rimase operativo anche dopo la guerra come ricognitore fino al 1932.
![Geek :geek:](./images/smilies/icon_e_geek.gif)
Il Kit.
Il kit e’ Il Bristol F2b in scala 1\32 della Wingnut Wings. Già aprendo la scatola si nota la ricercatezza nei particolari, dalle stampate alle istruzioni ( vero e proprio libricino con foto recenti e d’epoca).
Nonostante questo ho apportato qualche miglioria con delle fotoincisioni nelle mitragliatrici, nelle bombe e nel pit. Inoltre ho effettuato modifiche al motore aggiungendo delle molle alle valvole, la cavetteria delle candele e molti dei tubi e cavi che vanno dal motore alla fusoliera. Infine ho aggiunto gli elementi ammortizzanti nel carrello.
Per quanto riguarda i tiranti ho usato del filo della EZ line e elementi terminali fotoincisi della RB production, oltre a tondino da .5mm . Ogni gancio e' stato fissato con anellini alla struttura (totale 86 anellini e corrispettivi ganci...
![sciroccato :-crazy](./images/smilies/51.gif)
Volendo dare una ambientazione all’aereo ho aggiunto dei figurini e un Hucks Starter.
I primi sono due elementi della RFC ( meccanico e sergente), un ufficiale del Genio e un pilota.I figurini sono in resina di marche diverse ( Tommy War e Kellerkind miniatures).
L’Hucks Starter invece era utilizzato per dare il via all’elica e mettere in moto l’aereo. Per riprodurlo ho utilizzato una Ford T a cui ho sostituito la parte superiore in Plasticard. https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 69&t=10304
La sua rappresentazione è un po' una forzatura storica in quanto il suo uso divenne generalizzato solo dopo la fine della guerra.
Infine come elementi di contorno ho aggiunto delle scalette per effettuare la manutenzione e un capanno degli attrezzi, tutti realizzati con listelli di tiglio.
Introduzione ( giusto per giocare un po'.....
![gelato :-ice](./images/smilies/70.gif)
Ipotetici pensieri di un meccanico della RFC, ultimi mesi della I guerra mondiale….
“ Ci vorrebbe una pinta di birra, fresca e spumeggiante ... Magari in compagnia di Betty la rossa….
Invece devo stare qui a sorbirmi i rimproveri del sergente. ‘Hai rifornito l’aereo con le bombe? Hai controllato il motore? Hai revisionato la mitragliatrice ?’.
Certo che l’ho fatto, diamine!!. Che si crede ? Che mandi quei ragazzi lassù indifesi?
Ogni volta rischiano la vita e il minimo e’ che siano ben equipaggiati …
Quel pilota ad esempio. Tutto preso a riferire quello che ha visto durante l’ultima ricognizione a quel Tenente dell'esercito. Penso sia del Genio... Sembra che abbiano fatto saltare i ponti sul fiume.
E intanto il sergente continua a blaterare … Ehhh ....Cosa darei per una birra …
Meno male poi che ora abbiamo quel trabiccolo per fare partire l’aereo. Almeno non mi dovro’ spaccare la schiena come al solito ….”
![Immagine](http://farm4.staticflickr.com/3703/11737954733_7a8e540420_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5548/11737949343_7acd06032c_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5476/11738080694_649aa46a3e_o.jpg)
![Immagine](http://farm8.staticflickr.com/7297/11737692425_fdf627b8e2_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.staticflickr.com/2840/11738446056_41b0f5afa5_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5549/11737941693_689a77613d_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.staticflickr.com/2821/11737687025_168921e0b5_o.jpg)
![Immagine](http://farm8.staticflickr.com/7422/11738087994_27cb5a65fd_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.staticflickr.com/2819/11737674765_2bf6e08093_o.jpg)
![Immagine](http://farm4.staticflickr.com/3800/11737676635_69ecaf09d8_o.jpg)
![Immagine](http://farm8.staticflickr.com/7460/11738431226_649af6205c_o.jpg)
![Immagine](http://farm4.staticflickr.com/3808/11737964523_6f73193f9a_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5535/11737685075_bff209377d_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5525/11737959903_2abdba6904_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5535/11738098174_965b09d472_o.jpg)
![Immagine](http://farm4.staticflickr.com/3686/11737697555_8be0c9008d_o.jpg)
![Immagine](http://farm4.staticflickr.com/3691/11737961303_40f0ef678e_o.jpg)
![Immagine](http://farm8.staticflickr.com/7297/11737703725_0df9929c72_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5546/11737966343_def0b85e7f_o.jpg)
![Immagine](http://farm8.staticflickr.com/7385/11738461666_7ccab9c49a_o.jpg)
![Immagine](http://farm6.staticflickr.com/5521/11738463986_f0a7a3f91c_o.jpg)
Spero di non avervi annoiato con la pappardella iniziale e lo so, ho esagerato con le foto
![no,no e ancora no! :-NOOO](./images/smilies/nono.gif)
![Very Happy :-D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)