FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35 "FINITO"
Moderatore: Rosario
- syerra
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35 "FINITO"
Il mio primissimo Wuippete su MT non sarà relativo ad un italico volatile, come molti potevano credere, ma bensì su un mezzo blindato in servizio con i reparti esploranti del nostro Esercito negli anni 80/90... più nel dettaglio andrò a realizzare un esemplare in carico ai Lancieri di Montebello durante gli scontri a fuoco al check point "Pasta" che coinvolsero mezzi di questo reparto e uomini della Folgore durante la missione IBIS in Somalia il 2 Luglio 1993.
Il KIT
Il il kit del Veicolo Blindato leggero FIAT mod. 6614 è stato prodotto tempo fa dalle aziende nostrane MST e Corazzati, ma oggi non è più in comemrcio… nel 2013 la DEF Models realizza un kit relativo a questo soggetto nella formula multimedia, ovvero resina e fotoincisioni.Il mio lavoro si baserà si baserà sul prodotto DEF Models… il kit è composto dallo scafo, ruote e parti secondarie in resina di ottima qualità mentre dettagli minori quali cornici blocchi visori, oblò feritoie ed altri dettagli sono realizzati in fotoincisione. Bellissime le gomme sia per il disegno del battistrada che per l’effetto peso. Portelli sul cielo opzionali per potere realizzare sia un soggetto Polstato che E.I. ruota di scorta inclusa.
Le note negative che mi costringeranno ad autocostruzioni sono assenza dei pezzi per gli attrezzi posti nella ruota di scorta, dei tiranti che tengono la ruota di scorta stessa, delle scudature della postazione difensiva ed il suo armamento, delle decal per un esemplare E.I.
e adesso ecco le foto del mio primo WIP:
Il KIT
Il il kit del Veicolo Blindato leggero FIAT mod. 6614 è stato prodotto tempo fa dalle aziende nostrane MST e Corazzati, ma oggi non è più in comemrcio… nel 2013 la DEF Models realizza un kit relativo a questo soggetto nella formula multimedia, ovvero resina e fotoincisioni.Il mio lavoro si baserà si baserà sul prodotto DEF Models… il kit è composto dallo scafo, ruote e parti secondarie in resina di ottima qualità mentre dettagli minori quali cornici blocchi visori, oblò feritoie ed altri dettagli sono realizzati in fotoincisione. Bellissime le gomme sia per il disegno del battistrada che per l’effetto peso. Portelli sul cielo opzionali per potere realizzare sia un soggetto Polstato che E.I. ruota di scorta inclusa.
Le note negative che mi costringeranno ad autocostruzioni sono assenza dei pezzi per gli attrezzi posti nella ruota di scorta, dei tiranti che tengono la ruota di scorta stessa, delle scudature della postazione difensiva ed il suo armamento, delle decal per un esemplare E.I.
e adesso ecco le foto del mio primo WIP:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 7 maggio 2014, 17:32, modificato 2 volte in totale.
un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
- syerra
- Super Extreme User
Re: FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35
spero di non aver fatto kasotti ed indovinato la formula per postare immagini e testo... beh io continuo così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- syerra
- Super Extreme User
ancora carrellata di pezzi che andrò ad assemblare sullo scafo...
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gianni,syerra ha scritto:Il mio primissimo Wuippete su MT non sarà relativo ad un italico volatile, come molti potevano credere, ma bensì su un mezzo blindato ...
posso solo commentare:

Scherzi a parte, da ignorante di mezzi terrestri, seguirò con interesse questo blindato nostrano.
Buon lavoro
microciccio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Complimenti per la scelta. Modello sicuramente poco battuto e a volte sconosciuto anche agli addetti ai lavori .......
Esisteva la 6616 e la 6614. La versione di supporto montava anche la mitragliera da 20 in torretta.
Quindi il mio plauso per la scelta fatta.
Opterai per un mezzo EI o forze dell'ordine? Penso propio EI .... magari ambientato in somalia. Da quel che so, vista la scarsità di tali mezzi nelle file dell'Esercito alcuni vennero forniti in "prestito" dalla polizia.
Esisteva la 6616 e la 6614. La versione di supporto montava anche la mitragliera da 20 in torretta.
Quindi il mio plauso per la scelta fatta.
Opterai per un mezzo EI o forze dell'ordine? Penso propio EI .... magari ambientato in somalia. Da quel che so, vista la scarsità di tali mezzi nelle file dell'Esercito alcuni vennero forniti in "prestito" dalla polizia.
- syerra
- Super Extreme User
Voncenzo distratto... se leggi bene l'introduzione noterai che ho già scelto il soggetto da realizzare.
P.S. in Somalia in principio giunsero mezzi in prestito dall' Aeronauitca poi seguiti da quei pochi E.I. (15 per l'esatezza).
P.S. in Somalia in principio giunsero mezzi in prestito dall' Aeronauitca poi seguiti da quei pochi E.I. (15 per l'esatezza).
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
Ciao a tutti,
come rientro a casa controllo i miei documenti... credo di avere diversi disegni e fotografie del mezzo in questione...
Ti serve la versione esercito vero?
Vedo come aiutarti
come rientro a casa controllo i miei documenti... credo di avere diversi disegni e fotografie del mezzo in questione...
Ti serve la versione esercito vero?
Vedo come aiutarti
- skorpio73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
- colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
- scratch builder: no
- Nome: massimo
Mi sono fatto qualche giretto sulla 6614 PolStato, chiamata VTC... Le foto per realizzare lo stampo in resina le feci fare io ai ragazzi del GPF (Gruppo Plastimodellistico Fiorentino) che saluto con affetto, al quale ero iscritto ai tempi in cui lavoravo a Firenze.
Non posso che seguire con grande attenzione ed un pizzico di nostalgia questo wip
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non posso che seguire con grande attenzione ed un pizzico di nostalgia questo wip
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Avevo visto Aurelio che armeggiava con la scatola di questo "coso" a Bologna... cotta e mangiata, è proprio il caso di dirlo Gianni!
Mi piace molto anche l'ambientazione storica... quella del Check Point Pasta, e i giorni che seguirono, sono vicende che hanno fatto capire al mondo intero che noi italiani ci sappiamo fare (alla faccia degli americani che si incaxxarono... e anche parecchio).
Mi piace molto anche l'ambientazione storica... quella del Check Point Pasta, e i giorni che seguirono, sono vicende che hanno fatto capire al mondo intero che noi italiani ci sappiamo fare (alla faccia degli americani che si incaxxarono... e anche parecchio).

- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Molto interessante!!! Conosci i particolari della vicenda, perché non c'è lì riferisci?Starfighter84 ha scritto:... quella del Check Point Pasta, e i giorni che seguirono, sono vicende che hanno fatto capire al mondo intero che noi italiani ci sappiamo fare (alla faccia degli americani che si incaxxarono... e anche parecchio).
Qui non si finisce mai di imparare!
Estote parati