MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Metodi per esaltare le pannellature in positivo

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Metodi per esaltare le pannellature in positivo

Messaggio da miki68 »

Il metodo Pigliapoco richiede due cose importanti: colorazione scura della plastica (tipo anni '80Monogram ed ESCI per intenderci) e vernice a smalto (Model Master, HUmbrol per intenderci) che sono robuste e reggono la carteggiatura.
theblacksheep

Re: Metodi per esaltare le pannellature in positivo

Messaggio da theblacksheep »

Sicuramente reincidere(per chi ci riesce...) sembra la soluzione migliore ma mi e vi chiedo, non si potrebbe dare una mano di nero a smalto sulle linee in positivo a mo' di preshading e poi verniciare il tutto con gli acrilici? In modo tale che una leggera carteggiata possa far risaltare le linee in positivo colorate con un più "resistente" smalto. :shock:
Buon modellismo, Felix! :-prrrr
Avatar utente
MsMalaussene
Frequentatore di MT
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 agosto 2010, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Metodi per esaltare le pannellature in positivo

Messaggio da MsMalaussene »

Credo che anche facendo diverse passate con il nero, basterebbe una carteggiata un po' più pesante per portare via tutto e ritrovarti con il colore della plastica.
La reincisione, seppur noiosa e per questo odiata da qualsiasi modellista, risulta il metodo più semplice ed una volta presa la mano nemmeno troppo complesso.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Metodi per esaltare le pannellature in positivo

Messaggio da microciccio »

theblacksheep ha scritto:Sicuramente reincidere(per chi ci riesce...) sembra la soluzione migliore ma mi e vi chiedo, non si potrebbe dare una mano di nero a smalto sulle linee in positivo a mo' di preshading e poi verniciare il tutto con gli acrilici? In modo tale che una leggera carteggiata possa far risaltare le linee in positivo colorate con un più "resistente" smalto. :shock: ....
MsMalaussene ha scritto:Credo che anche facendo diverse passate con il nero, basterebbe una carteggiata un po' più pesante per portare via tutto e ritrovarti con il colore della plastica.
La reincisione, seppur noiosa e per questo odiata da qualsiasi modellista, risulta il metodo più semplice ed una volta presa la mano nemmeno troppo complesso.
Ciao Felice,

quoto integralmente Stefano perché in poche righe ha sintetizzato il pensiero comune. In ogni caso resta inteso che se cerchi una strada alternativa provo ad indicartene una.

Dopo aver verniciato il modello puoi ripassare le linee in rilievo con un pastello da artista del colore adatto. Le precauzioni da tenere in considerazione per una simile tecnica sono:
  1. la vernice sottostante è preferibile sia opaca perché raccoglie meglio i pigmenti del pastello con l'ovvia precisazione che anche eventuali sbordature dalle linee di pannellatura saranno difficili da rimuovere;
  2. dopo aver appuntito il pastello basterà eseguire un leggero passaggio su un foglio di carta e poi agire sulle pannellature senza modificare la posizione del pastello nella mano. Questo accorgimento incrementa leggermente la superficie del pastello a contatto con la pannellatura ed agevola la tracciatura;
  3. l'operazione precedente va eseguita più volte nel corso della realizzazione delle pannellature perché il pastello tende pian piano a deformarsi proprio in punta incrementando il rischio di debordare.
Per concludere le pannellature in positivo raramente sono a sezione rettangolare e lo strato di vernice depositato sopra di esse le rende meno evidenti ed ancor più arrotondate accrescendo la difficoltà ad eseguire la tracciatura che richiede mano ferma. Insomma i disegnatori sono avvantaggiati in questo caso. ;)

Prova a dare anche una lettura a Scalemodelpedia dove si parla di riproduzione grafica delle pannellature.

Se dovessi decidere di provare ti invito a postare le immagini del risultato così da poterle condividere sul forum.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
theblacksheep

Re: Metodi per esaltare le pannellature in positivo

Messaggio da theblacksheep »

Ciao Paolo, ribadisco che reincidere mi sembra la soluzione migliore.
Grazie per i suggerimenti, prima o poi, metterò mani su di un Phantom 1/48 Revell ex Monogram...ma sicuramente, deciderò di reincidere le pannellature!
Salutissimi,, Felix! :-oook
:-prrrr
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”