Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan

Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Messaggio da Ivan89 »

Salve a tutti ed eccomi tornato dopo una lunga assenza con un bel modellino che mi ha sempre affascinato ovvero il famosissimo Spit :-D

La scatola è quella Airfix in 1/72
20131221_164426.jpg
e le stampate non sembrano male
20131221_164758.jpg
anche se non capisco le doppie decals :?: uniche differenze sono la lunghezza diversa del tricolore di coda e la colorazione diversa DW.K (nel foglio grande sembrano trasperenti)...

Ho intenzione di farlo da scatola proprio perchè è molto che non metto mano su un modello e vorrei fare qualcosa di semplice...ma con classe :-D
Consigli prima che inizio?! Che colori consigliate?
Pilota si o no?!

Qualcuno potrebbe postarmi qualche tutorial sulle varie fasi di verniciatura (ho cercato ma non trovo nulla di specifico), o magari qualche anima pia che mi spiega come procede dall'inizio alla fine?! :-Figo (es. pulisco le plastiche, stucco, uso o no primer, etc etc) non sono pratico di aerei!

Grazie in anticipo e a presto con gli aggiornamenti! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NK10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
Nome: Emmanuele
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Messaggio da NK10 »

Davvero belli i new tool airfix, ho avuto il piacere di costruire lo Spitfire MK.22...comunque bando alle ciance
allora fai un bel bagno ai pezzi, poi una volta finito il cockpit, unisci ali e fusoliera (se necessario usa lo stucco), poi dai il primer e inizi a verniciare la livrea che hai scelto
il pilota è una scelta soggettiva, se ti piace lo puoi anche mettere

io non ti sono stato molto d'aiuto, lascio la parola agli esperti nel settore che ti aiuteranno passo passo :-oook

A presto e buon modellismo :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
NK10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
Nome: Emmanuele
Contatta:

Messaggio da NK10 »

per il cockpit ho trovato questa foto su google:
http://i169.photobucket.com/albums/u229 ... tbroad.jpg

A presto e buon modellismo :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

piccolo ma bello. buon lavoro! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Lo spit e' bello in tutte le scale!!! Buon Lavoro!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La scatola che hai scelto va benissimo per riprendere un pò la mano....pochi pezzi e montaggio semplice.

La richiesta per un tutorial che ti possa accompagnare dall'inizio alla fine del modello è troppo vaga Ivan... ogni kit ha le sue peculiarità, perciò le procedure non sono mai standard.
Quello che posso suggerirti e di dare un'occhiata alla sezione "Under construction" del forum e controllare qualche work in progress di altri utenti.... da lì puoi capire, a grandi linee, i passaggi da fare.
In ogni caso durante la costruzione ci saremo noi a darti consigli... te dovrai solamente aggiornare il WIP con le foto del l'avanzamento dei lavori. Se non sei sicuro di un passaggio chiedi prima a noi.... qualcuno che ti risponde lo trovi sempre.

:D

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.

Messaggio da Ivan89 »

Emanuele e Valerio gazie per i consigli! Come linea guida va benissimo!
Grazie anche per il link anche se il colore del cockpit nella foto è molto più chiaro di quello suggerito :? che consigliate?

per il resto vi terrò aggiornati durante il wip! Speriamo che ne esca fuori un bel modello :)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ivan89 ha scritto: Grazie anche per il link anche se il colore del cockpit nella foto è molto più chiaro di quello suggerito :? che consigliate? :)
Segui sempre le foto e non fidarti mai delle istruzioni. Il cockpit che ti hanno linkato va bene.... anche se restaurato. ;)

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Ivan89 »

Starfighter84 ha scritto:
Ivan89 ha scritto: Grazie anche per il link anche se il colore del cockpit nella foto è molto più chiaro di quello suggerito :? che consigliate? :)
Segui sempre le foto e non fidarti mai delle istruzioni. Il cockpit che ti hanno linkato va bene.... anche se restaurato. ;)

Ok grazie :-oook ! E che colore mi cosiglieresti? Io uso i tamiya solitamente e avevo intenzione di miscelare i colori x ottenerlo ....
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Ivan89 »

Piccolo aggiornamento del cockpit
20131222_211728.jpg
20131222_211842.jpg
20131222_211908.jpg
Che ne dite del colore? A me non sembra male...

A presto con nuovi aggiornamenti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”