No, figurati! Ho trovato il cerchiogafo e ho scoperto che i cerchi hanno una svasatura....purtroppo adesso si è fatto tardi per provare....Vigilante ha scritto:Scusa se m'intrometto nuovamente, personalmente ho scartato i cerchiografo o circoligrafo ai miei tempi di scuola in cui si usava ancora il regolo calcolatore perche' fa presa solo su una circonferenza ed e' facile che si muova, inoltre e' ingombrante e non permette un accesso ad angolo costante per maneggiare l'incisore - la svasatura su un lato del foro che ti ho suggerito serve ad avere un accoppiamento conico e quindi con una SUPERFICIE di contatto tra serbatoio ed un assai piu' maneggevole pistrino, quindi decisamente piu' stabile durante il lavoro di incisione .......... a te la scelta !!!!!
Mirage IV P Heller 1/48-Agg.26/3 Finitoooo!!!
Moderatore: Madd 22
- PanteraNera
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
- LocalitĂ : Milano
Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Assemblaggio
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Se si muove puoi fargli un cordolo di Patafix sul retro... magari bello spesso! I prodigi della tecnica moderna....!
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
- PanteraNera
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Alla fine ho scelto il metodo del piastrino forato, suggerito dal buon Alberto....
. E' sempre così: quanto ti serve una cosa in casa non ce l'hai. Dopodomani faccio un salto in ferramenta e le compro. Nel frattempo finisco di ripannellare le restanti parti dei serbatoi.
Ci ho provato, ma il Patafix è pur sempre troppo molle e fa muovere il piastrino. L' unica soluzione è un goccio di colla ( non l' Attak, troppo duro da rimuovere su parti così appuntite, bensì Vinavil....tiene abbastanza bene ma bisogna non esagerare con la pressione. Ahimè, per riprodurre la penultima pannellatura circolare mi servono una punta da trapano del 8.5 e una del 9 mm per forare il piastrino e svasare il foro, e guarda a caso sono le uniche punte che mi mancano in casaStarfighter84 ha scritto:Se si muove puoi fargli un cordolo di Patafix sul retro... magari bello spesso! I prodigi della tecnica moderna....!
- davmarx
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
- LocalitĂ : Busto A.
io ho la "fortuna" di aver tenuto un vecchio tavolo allungabile degli anni '50, separo lo due parti mobili del minimo indispensabile per far passare la punta del serbatoio (in questo caso), e posso così premerlo quanto voglio sul cerchiografo (che è ben appoggiato in piano sul tavolo stesso) senza paura di deformare nulla...
Ciao ciao.
Ciao ciao.
- Vigilante
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
- LocalitĂ : Bellinzago Novarese
Io ho appena acquistato una morsa da tavolo super snodata della Dremel che puo' fare la stessa funzione del tuo tavolo....... non ci ho pensato quando ho dato quei suggerimenti a Massimo ........davmarx ha scritto:io ho la "fortuna" di aver tenuto un vecchio tavolo allungabile degli anni '50, separo lo due parti mobili del minimo indispensabile per far passare la punta del serbatoio (in questo caso), e posso così premerlo quanto voglio sul cerchiografo (che è ben appoggiato in piano sul tavolo stesso) senza paura di deformare nulla...![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao ciao.
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Nemo me impune lacessit
- davmarx
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
- LocalitĂ : Busto A.
Off Topic
Ottimo Alberto, una morsetta come la tua ce l'ho anch'io, è utilissima...Vigilante ha scritto:Io ho appena acquistato una morsa da tavolo super snodata della Dremel
L'avevo presa al Lidl pagandola un'inezia, ma per alcuni lavori (in cui non serve esercitare troppa pressione) resto sempre fedele al buon vecchio tavolone allungabile, ha una superfice d'appoggio enorme !
Ciao.
- PanteraNera
- Jedi Knight

Mi sono dovuto arrangiare come potevo ed ho optato per il "metodo Alberto" per quanto riguarda le pannellature circolari dei serbatoi. ho avuto molte difficolta, in quanto non sono riuscito a forare i piastrini in plastica in maniera ottimale, ci ho provato 5-6 volte ma il bordo è venuto sempre irregolare. Non sono perfetti al 100% ma secondo me possono andare, ove possibile li posizionerò in modo che le parti venute meno bene volgano verso l' interno. Eccoli qua...

Ora sto disotturando le pannellature che sono piene zeppe di residui di lavorazione, seguirĂ pulizia con la Tappo Verde e lucidatura con carta vetrata di grana via via sempre piĂą fine, fino al 3000.
A piccoli passi mi avvio verso la verniciatura che se va tutto eseguirò nelle giornate festive. Eh eh, io non mi fermo mai
, per chi c'è io sono qua anche a Natale e S. Stefano!

Ora sto disotturando le pannellature che sono piene zeppe di residui di lavorazione, seguirĂ pulizia con la Tappo Verde e lucidatura con carta vetrata di grana via via sempre piĂą fine, fino al 3000.
A piccoli passi mi avvio verso la verniciatura che se va tutto eseguirò nelle giornate festive. Eh eh, io non mi fermo mai
- Biscottino73
- Jedi Master

- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
- LocalitĂ : Vercelli
Ammappete quanti anelli, sembra un lombrico quel serbatoio. Comunque non mi sembra malvagio il lavoro che hai fatto, anzi
Dai che non vediamo l'ora di vederlo vestito sto Mirage.
ciao ciao
Luca
Dai che non vediamo l'ora di vederlo vestito sto Mirage.
ciao ciao
Luca
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
- Vigilante
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
- LocalitĂ : Bellinzago Novarese
Ormai l'informazione e' tardiva, ma puo' servirti per la prossima volta : quando devi forare con diametro superiore a 5 - 6 mm fai tre o 4 passate con diametro progressivamente crescente per finire col diametro che ti occorre , facendo direttamente il foro grande e' difficile evitare "sbandamenti" della punta anche con un numero di giri elevato .PanteraNera ha scritto:Mi sono dovuto arrangiare come potevo ed ho optato per il "metodo Alberto" per quanto riguarda le pannellature circolari dei serbatoi. ho avuto molte difficolta, in quanto non sono riuscito a forare i piastrini in plastica in maniera ottimale, ci ho provato 5-6 volte ma il bordo è venuto sempre irregolare. Non sono perfetti al 100% ma secondo me possono andare, ove possibile li posizionerò in modo che le parti venute meno bene volgano verso l' interno.
Sono comunque contento di averti proposto qualcosa di utile .
Ciao e Buon Natale !!!
Alberto
Alberto Accumolli
Nemo me impune lacessit
Nemo me impune lacessit