AB-47 Esercito, giusto per condividere

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: AB-47 Esercito, giusto per condividere

Messaggio da microciccio »

Francè,

già così è :-SBAV :-oook .

Se scedi troppo con il diametro rischi che la struttura sia poco solida, almeno sino a quando è aperta.

Avrei voluto postarti un metodo suggerito su I manuali pratici del plastimodellismo - Navi di Antonio Falzoni edito dalla Fabbri Editori negli anni '70* ...
manuali-pratici-del-plastimodellista-navi_19717.jpg
... dove, a memoria, veniva illustrato con dei bei disegni un metodo pratico per la ricostruzione di una struttura a traliccio (se la testa mi funziona ancora si trattava di una gru di carico/scarico idrovolanti di un incrociatore britannico della Seconda Guerra Mondiale).
Purtroppo la mia copia si è dissolta nel nulla e trovo soltanto gli altri due volumi dedicati ad Aerei e Corazzati. La mia libreria deve ever deciso che era sufficientemente gustoso per farci uno spuntino. :-sbraco Per riformare la trilogia ho trovato un sostituto a costo ragionevolmente basso sulla baia e l'ho acquistato seduta stante ma per quando arriverà probabilmente avrai già completato l'opera. ;)

microciccio

* Immagina inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Il Mare - Libreria Internazionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Che ricordi ... Avevo quello suo mezzi corazzati, sognavo su quel libro.

Più sottile di può provare, se incollato bene una volta montato dovrebbe tenere. L'unica altra alternativa che mi viene in mente è farlo in rame ma, a parte il peso in coda, le saldature non sarebbero più robuste di quelle della plastica (e forse meno).

Vedremo ... Nel frattempo ho da completare la testa e mettere le decal sul cockpit.

Francesco
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Rewind ...

Ieri sera mentre prendevo la cabina per completare il retro la stessa ha deciso di saltare per colpire il pavimento che non so cosa gli avesse fatto. Risultato: un collettivo e canopy staccato.

:( :( :(

Adesso è di nuovo montato e stuccato.

Francesco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il traliccio non è male... il diametro è già piu' in scala. Io lascerei tutto così!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Felice di apprendere che il "l'attacco" al pavimento ha causato danni già riparati :)
IL traliccio di sezione ridotta per me va più che bene Francesco :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Grazie per i suggerimenti.

Anche se non prevista, ecco una foto:
ImageUploadedByTapatalk1385708184.760487.jpg
Il traliccio originale è solo appoggiato, la "larghezza" corretta è quella di quello rifatto. Qualche tubo di quello rifatto va "raddrizzato".
Sto avendo problemi con il canopy, ho avuto problemi nell'incollaggio.

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Bellissimo lavoro :-000 il traliccio è molto difficile da fare, complimenti.

Maurizio
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Hai imboccato una strada ardua e perigliosa, Francesco. Anni fa riprodussi una gru di una corazzata in 1/350 (molto più corta del tuo traliccio, quindi più semplice da tenere dritta !) e, stressato dalle ore di lavoro necessarie, decisi di prendermi una pausa prima di realizzare la gemella, pausa che dura tuttora ! :-D
I tondini delle triangolature interne vanno tagliati precisi al decimo di millimetro, pena l'impossibilità di tener dritti i 3 longheroni, ricorda anche che questi ultimi, se storti ad incollaggio avvenuto, non si possono più raddrizzare a meno di staccare e riportare alla lunghezza corretta i tondini intermedi (il triangolo è la struttura meno deformabile in assoluto, per questo viene scelta dai progettisti !)
Ti ammiro per la tua scelta e ti auguro la miglior fortuna possibile, attendo buone notizie nei prossimi aggiornamenti... :-oook
Ciao ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

AB-47 Esercito, giusto per condividere

Messaggio da ziper_it »

Grazie Maurizio.

@davmarx
Concordo con tutto quello che hai detto.

La parte più difficile sarà quella vicina alla cabina perché non lineare. Per quanto riguarda l'allineamento qualche minimo aggiustamento si può fare, ma conviene farlo su una struttura già stabile, altrimenti aggiusti questo e sfasci quello. Ecco perché nella foto vedi la parte finale della struttura non incollata e non perfettamente allineata, sto aspettando che faccia presa davanti per completare l'incollaggio sul retro. Riguardo la precisione dei tagli, basta non tagliare troppo corto, la colla a solvente da miracoli e sillo stirene simula le saldature alla grande ;)

Francesco
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Guarda qui che lavoro di autocostruzione! Vedo che sai come divertirti!! ;) :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”