Colori acrilici

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
scratch builder: no
Nome: David

Colori acrilici

Messaggio da Picentes »

Ragazzi, finalmente ho iniziato la conversione agli acrilici! finora ho sempre utilizzato gli humbrol però ora vorrei iniziare con gli acrilici partendo dai trasparenti (fino a ieri ho usato gli spray che si trovano nei ferramenta) ma sono un completo ignorante.. ho comprato i trasparenti gunze h20 ed h30... ora mi chedevo, ma sono già pronti all'uso o li devo diluire'? e se li devo diluire con cosa? acqua distillata? alcol? boh... Attendo vostre delucidazioni a riguardo :-D
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Re: Colori acrilici

Messaggio da marturangel »

Picentes ha scritto:Ragazzi, finalmente ho iniziato la conversione agli acrilici! finora ho sempre utilizzato gli humbrol però ora vorrei iniziare con gli acrilici partendo dai trasparenti (fino a ieri ho usato gli spray che si trovano nei ferramenta) ma sono un completo ignorante.. ho comprato i trasparenti gunze h20 ed h30... ora mi chedevo, ma sono già pronti all'uso o li devo diluire'? e se li devo diluire con cosa? acqua distillata? alcol? boh... Attendo vostre delucidazioni a riguardo :-D
Ciao david, i colori acrilici ti parlo di (Gunze e Tamiya) puoi diluirli con il comune alcol rosa, opp con alcol per uso alimentare, opp il loro diluente specifico.
I trasparenti invece vanno necessariamente diluiti con il loro diluente specifico, puoi usare indifferentemente quello gunze anche per i tamiya e viceversa perchè hanno la stessa composizione. Come diluizioni stai sul 30% colore 70% diluente sia per i trasparenti che per gli altri colori.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Angel
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le informazioni che ti ha dato Angelo sono state puntuali e precise. La diluizione è importante e, con gli acrilici, è sempre superiore a quella utilizzata con gli smalti.
Passate leggere e uniformi... tanto asciugano nel giro di 10 minuti. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni

Messaggio da Picentes »

perfetto! grazie ragazzi! ;)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Picentes »

Rinnovo la discussione... siccome il negozio di modellismo a me più vicino tiene i vallejo ( e per questi mi sembra ci sia già un a discussione in cui si parlava della loro diluizione) e mi vorrei convertire a questi ultimi, nel frattempo posso fare una mimetica su un aereo usando sia questi che gli humbrol senza passare trasparenti a protezione degli acrilici? o rischio spiacevoli sorprese?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

..........il trasparente acrilico lucido si da' per evitare problemi con le decal e per far scorrere meglio i lavaggi.......gli acrilici non sono intaccati dagli oli,mentre gli smalti humbrol si'.....quindi quest'ultimi vanno sicuramente protetti......nel dubbio una mano di lucido acrilico a tutto quando la camo sottostante è ben asciutta...... ;)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Picentes »

capito.. quindi uno smalto humbrol passato direttamente sopra un vallejo non crea problemi ed i trasparenti è sufficiente passarli una volta terminata la camo...ok, grazie! ;) Il fatto è che temevo strane reazioni tra smalti ed acrilici col risultato vedermi costretto a buttare un modello, per la cronaca un hadley page halifax...
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....l'unica accortezza essere sicuri che le vernici siano perfettamente asciutte prima di sovrappore un altro strato.... ;)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Picentes »

Finalmente oggi c'è stato il mio battesimo del fuoco con gli acrilici! Devo dire che è stato soddisfacente e questo anche grazie a voi del forum, da cui direttamente o indirettamente ho preso informazioni utili. ;)

Ho usato dei colori vallejo model air e li ho diluiti a circa il 70% con il tinner X20 tamiya. Finora avevo sempre usato degli smalti e la differenza maggiore che ho notato è stata la gran velocità di asciugatura che mi ha permesso di passare più mani di colore in breve tempo. Non da poco poi è stata l'assenza di puzza e vapori vari dovuti ai diluenti che mi costringevano finora a colorare all' aperto, cosa di cui oggi ho potuto fare a meno ( e per fortuna, visto la pioggia ed il freddo!). Infine la pulizia dell'aerografo per cui è bastato del semplice alcol denaturato senza più bisogno di diluenti letali capaci di sciogliere la plastica... insomma credo proprio che gli smalti ormai li userò solo per fare dei particolari e non più intere camo. :-D
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”