Mitsubishi ki-46 III type 100 FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: Mitsubishi ki-46 III type 100 FINITO!!!

Messaggio da ircedofe »

Ciao pliniux,
la procedura è molto semplice e ti garantisco che non si riga.
Prima li immergo nella future un paio di volte così fa un bel velo sopra, poi li ricopro col nastro isolante e con uno stizzicadente ripasso le linee delle finestrelle in modo da fare un pò di scalino così quando passo col cutter non corro il rischio di arrivare "lungo".
Poi lo tengo in controluce sulla lampada e così mi conpaiono ben definite le linee da passare col cutter. Il vantaggio del nastro isolante è che diversamente dalla carta ha un taglio netto e non lascia i pelucchi di carta visto che comunque non puoi spingere più di tanto.
Lama mooolto affilata (se anche non è un taglio perfetto quando vai a staccare la mascheratura in eccesso viene via bene) e manina vellutata da chirurgo oculista.
A me è riuscito bene sin dalla prima volta, avevo il canopy del bf110 con 20 finestrelle quindi ho fatto pratica.
Aggiungo che per il ki-46 ho anche fatto un lavaggio col bruno perchè ho visto che i canopy degli aerei della ww2 sono spesso sporchissimi e massacrati.
Spero che si sia capito.
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Interessante...Anche se temo nelle mia mani sia una procedura rischiosa...Oramai sul mio Alcione sono partito con il metodo convenzionale...Sul prossimo proverò! Grazie mille per la dritta!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

wow fili come un treno e lavori benissimo!! Missà che quest'anno l'atetstato del premio Velocity Model passa a te...
io ho deciso di dedicarmi alle scale grosse e quindi mi sa che i 15 modelli del 2009 non li sfioro nemmeno lontanamente!
ciao
Ale
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

Se dura il maltempo e la moto resta ferma sai quanti ne faccio?!
Pliniux mi dici qual è il metodo convenzionale? Io faccio così perchè non ne conosco altri...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mai sentito il metodo del nastro isolante... a giudicare dai risultati direi che funziona però! io invece sono all'antica... nastro Tamiya e tanta pazienza. Se posso, compro le mascherine pre tagliate... meno fatica, miglior risultato! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

...io non sapevo che esistessero le mascherine pre-tagliate. Tra l'altro uso del nastro grosso (esiste anche sottile apposta per le mascherature sempre in vinile) ma vi assicuro che va benissimo.
L'idea mi è venuta perchè in un messaggio avevo sentito parlare di nastro in vinile, e mi è venuto in mente che anche il famosissimo decoratore Nub di american chopper lo usa per decorare i serbatoi delle moto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”