MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Problemi con mascheratura canopy su cera Future

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Problemi con mascheratura canopy su cera Future

Messaggio da Starfighter84 »

Meglio evitare di bagnare i trasparenti trattati.... la cera si scioglie e si impasta!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Meglio evitare di bagnare i trasparenti trattati.... la cera si scioglie e si impasta!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Valè....sei sicuro? Dai risultati sul canopy del 111 non ho rilevato nessun problema.....non credo che la cera si sciolga....dovrebbe essere waterproof....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...questo problema te lo fa col nastro tamiya o con adesivo vinilico?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non è Waterproof perchè l'acqua, assieme all'ammoniaca, è un suo solvente. Se lo bagni e lo asciughi subito non succede nulla (a parte che il trasparente si graffia e si opacizza nuovamente un pò), ma se poi lo devi incollare e maneggiare diventa pericoloso.
L'operazione la puoi eseguire solo se il canopy non è montato tra l'altro... se è già incollato sul modello è impossibile senza rovinare qualcosa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Beh, io quello rovinato l'ho ripulito prima con l'acqua e poi con dell'altra cera, quindi il rischio c'è. Anche perché seppure il nastro è bagnato un minimo di adesività resta e con la cera ammorbidita dall'acqua c'è il rischio di fare un disastro.

Comunque la prova andrebbe fatta inumidendo il nastro con una spugnetta, sicuramente non mettendo il modello sotto l'acqua.

Francesco
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Boh non so che dirvi...a me la cera future non si è ne sciolta ne rovinata....questione del fattore c... ??
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”