Molti regolatori di velocità, come quello che ho precedentemente postato, soffrono di scarsa stabilità in alcuni casi, ma sopratutto di caduta della coppia a bassi numeri di giri ..... ovvero è possibile fermare il mandrino con la sola forza della mano o forando anche materiale dolce.
Questo circuito, non si limita a variare la tensione, come tutti i variatori, ma compensa l'aumento del carico applicato in funzione, inversamente proporzionale, della forza controelettromotrice che diminuisce ...... ok lasciamo stare!!! In poche parole se mettete al minimo il numero di giri il trapano, ad esempio, e qual punto provate a bloccarlo con la mano, sentirete che il motore reagisce applicando a suo volta più forza per recuperare il numero di giri ..... questo avviene con l'aumento proporzionato di corrente.
Come l'altra volta. Ho montato e verificato il funzionamento per essere sicuro di quello che proponevo.

Rispetto allo schema proposto consiglio di variare il condensatore elettrolitico da 50V 100 micro con uno da 40 micro o meno pure (sempre da 50 volt o superiore). Questo perchè il circuito non usa tutta l'onda ma solo le semionde positive ..... per questo motivo è anche presente il deviatore S (pos. 1 circuito con variatore; pos. 2 Max ) che ha funzione di mantenere eccitato il Triac e avere quindi la max potenza. Con il variatore al massimo si avrebbe circa 80-90 % della potenza.

Come potete vedere ho applicato degli elementi radianti sul Triac e sul transistor T2 (noterete che sono di recupero anche essi

Questo è il lavoro completo. E' stato aggiunto un interruttore generale. Nella foto non era ancora stato posto la manopola del variatore.
ATTENZIONE!!!! COME SEMPRE
Lavorare con la corrente non è uno scherzo, diffido chiunque non abbia un minimo di capacità in materia, dal solo pensare di realizzare uno strumento del genere. Le tensioni in gioco sono letali quindi ..... se siete capaci avanti, altrimenti chiedete ad un amico che ha un minimo di dimestichezza .... vedrete che dopo avergli fatto vedere il progetto, le foto e questi commenti, con un sorriso e una birra vi darà una mano a realizzarlo in meno di un'oretta