Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti e buona serata ragazzi, ho bisogno nuovamente dei vostri consigli.
Come già detto altre volte il luogo dove mi dedico al nostro hobby, è la mia cantina, nel piano interrato del condominio.
Ultimamente mi è capitato di sentire una lamentela che mi faceva notare la troppa puzza che rimane nel locale cantine dopo il mio "passaggio" :-Figo :-Figo :-Figo . No. Non quella puzza.
L'odore delle vernici, del diluente e dell'alcol che uso per pulire l'aerografo.
Io utilizzo solo (perchè non ne ho mai provati altri) i colori della tamiya, con il loro diluente. Al termine della sessione di lavoro pulisco l'aerografo con l'alcol rosa o con il diluente. In questo modo, ogni volta rimane nel locale cantine l'odore per qualche giorno, nonostante le finestre del corridoio aperte. Sopratutto in questo periodo.

Ho deciso di limitare il più possibile la creazione di questi odori, primo perchè ci tengo alla mia salute (la mascherina la uso sempre), secondo perchè ci tengo ai rapporti con il vicinato.
Quindi sono a chiedervi l'alternativa ai colori tamiya quale può essere? Gli acrili a base acqua sono adatti (come tinte) per gli aerei? Cosa mi consigliate?
Posso diluire i tamiya e pulire l'aerografo con l'acqua?

Ultimamente sto attuando piccoli accorgimenti atti a limitare questi problema.
Valerio, se non ricordo male anche tu stai in una cantina giusto? come ti regoli?

Grazie in anticipo per i consigli. Spero numerosi.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: R: Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da Rickywh »

credo che di meno puzzolente degli acrilici non esista nulla!

al massimo puoi utilizzare l'alcool profumato x pulire l'aerografo, con acqua non otterrai niente di buono.

io lavoro in cucina x cui il problema l'ho affrontato e "risolto" non usando smalti, i miei familiari (moglie) non si è mai lamentata anche xchè ha provato l'odore degli Humbrol con diluente nitro, quindi non capisco che problemi possano avere i tuoi vicini!!!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Enrywar67

Re: Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da Enrywar67 »

.....ma.... abbiamo detto un sacco di volte che per pulire l'aerografo dagli acrilici è ottimo lo sgrassatore chante Clair o meglio quello dell'eurospin dexal........non puzza.....profuma..... ;)
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Succede anche a me solo che non ho il problema del vicinato.
Comunque l'odore piu forte è quello che scaturisce durante la pulizia dell AB dove le quantita di "pulitore" sono maggiori
io ho risolto con il trucchetto della bottiglia e filtrino postato propio in questa sezione <tecnica modellistica> <Strumenti utili> < Fai da te 2>
postato da Dakota :-oook
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La soluzione di Gabri potrebbe essere quella giusta per te Marco.
Personalmente li spruzzo in cantina.... punto punto basta! al massimo rimane un pò di odore di alcool che perdura per poche ore.... alla fine non è una puzza sgradevole, anzi, sa di pulito!

Ho provato con lo sgrassatore ma è peggio... respirandolo (anche usando la mascherina, prima o poi, te la devi togliere per risalire in casa) mi prende alla gola.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Grazie Gabri in effetti il tuo "rimedio" lo sto prendendo in considerazione. Appena ho un attimo di tempo devo mettere in atto quello e tanti altri rimedi.

Ma per rimediare alla "nuvoletta" di colore che si crea quando spruzzo come posso fare? Sto cercando di recuperar un vecchia kappa da cucina se la trovo. Ma se non dovessi trovarla come posso fare?

Quindi l'idea di passare agli acrilici a base acqua é da scartare? I tamiya van benissimo?

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Tamiya e i Gunze vanno diluiti con alcool.. non c'è niente di meglio!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

Ok grazie

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da Rickywh »

io ho realizzato una cabinetta x verniciare con un aspiratore tipo vortice, con un filtro dietro, tutto home made, nn è uno spettacolo a vedersi ma fa il suo dovere. ho spero pochissimo, max 30 euro... se vuoi quando torno a casa ti faccio una foto

comunque da ikea o leroy marlin, brico e simili dovresti trovare cappe abbastanza economiche, in cantina sarebbe più che sufficiente

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io uso uno scatolo per scarpe o poco più grande, chiuso e con due piccole aperture da parti opposte con all'interno vari strati di quel materiale bianco che si usa negli sportelli delle cappe per assorbire gli odori e devo dire che funziona benissimo. ;)
Al posto del cartone puoi utilizzare uno di quei contenitori di plastica trasparente per la conservazione degli alimenti, di grandezza opportuna, dotato di chiusura ermetica al quale applichi gli stessi accorgimenti di sopra. ;) ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”