FIAT CR 32 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
PVI_Speed
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
Nome: luca

Re: FIAT CR 32 1/48

Messaggio da PVI_Speed »

Ho dovuto sostituire i fili di rame con quelli di gomma stirata per fare i tiranti dei piani di coda. Con il rame anche se finissimo, non riuscivo a tenderli bene e mi rimanevano sempre un pò flessi. Con la gomma stirata invece, riesco a tenderli perfettamente con le pinzette, incollarli e poi rilasciare il tutto.
Come vi sembra ora ?
20131017_200617.jpg
20131017_200646.jpg
20131017_200659.jpg
20131017_200721.jpg
Saluti Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Bellissimo.... ;)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In effetti il risultato è migliore. Io con il filo vado di attak ... ma non è sempre facile attacarlo bene.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
PVI_Speed ha scritto:Ho dovuto sostituire i fili di rame con quelli di gomma stirata
...gomma stirata ???? Come si fà?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ora sono molto meglio! :-oook
Io ti avrei suggerito di usare il filo elastico ma anche sta gomma stirata rende molto bene... a proposito... cos'è?! :?
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Salve a tutti, io ho usato il termine Gomma Stirata, ma in effetti è semplicemente lo sprue di gomma, scaldato e stirato, come si fa con la plastica tradizionale. La gomma, che nel mio caso era lo sprue rimasto di vecchi pneumatici di un mezzo militare, l'ho scaldata e stirata fino ad avere un filo sottilissimo. La differenza stà nel fatto che, se si fa con lo sprue di plastica tradizionale, una volta stirato e allungato non è più possibile allungarlo nuovamente, mentre con la gomma, anche se stirata, quando è fredda si piò nuovamente tirare per allungarla a freddo, ovviamente stando attento a non esagerare. Un'altra differenza tra la plastica "diciamo dura" e la gomma è che i fili rimangono elastici e si possono tirare bene per tenderli senza deformarli.
Ci sono alcune ditte che fanno i pneumatici degli aerei in gomma nera come l'Accademy, anche quella và benissimo.
Spero di essere stato chiaro....spero.. .
Saluti Luca.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Procedimento interessante Luca...e soprattutto molto efficace :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Si scoprono sempre piccole grandi cose nuove. In effetti io ho szempre usato sprue e fili metallici. Lo sprue fin che si realizzano pezzi piccoli va bene ... ma se si devono fare lunghi fili non è facile tirarlo uniformemente. Alla fine è rigido e lo si deve tagliare a misura.
Con la gomma, se non ho capito male, il filo rimane ancora un poco elastico permettendo un incollaggio in "trazione".
Come sempre buono a sapersi ..... :-oook
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Sono un pò di giorni che mi stò documentando sulla colorazione delle superfici alari inferiori del CR 32 in Spagna. Non ero convinto del classico colore Grigio Cielo R.A. e quindi ho iniziato ad indagare.
Dopo aver letto e riletto e ragionato su alcuni documenti in mio possesso e dopo essermi consultato/confrontato con esperti in materia, sono arrivato alla conclusione "per me logica" e concordo sul fatto che i CR 32 una volta arrivati in Spagna, venivano mimetizzate solo le superfici alari superiori mentre quelle inferiori venivano lucidate come erano e cioè di vernice alluminio che aveva lo scopo di tendere la tela che ricopriva la struttura lignea del velivolo. Nessun documento parla di Grigio Cielo nelle superfici inferiori superiori.
Pertanto ho ricolorato, (visto che per me stà diventando quasi una cosa normale) tutta la superficie inferiore dell'aereo, con il colore alluminio Humbrol 11, corretto con 1/3 di 128 Humbrol, che tende a scurire leggermente l'effetto alluminio e simula abbastanza bene l'ossidazione dello stesso.
Vi posto le foto.
20131018_131900.jpg
20131019_132354.jpg
20131019_132405.jpg
20131019_132439.jpg
20131019_132430.jpg
Saluti Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Sulla livrea sorvolo, in quanto non ho niente da aggiungere ..... mi piace la tonalità metallica che hai ottenuto. Considerato che 11 humbrol è lucente la miscelazione è ottima. Ora non ho presente il 128 ma un barattolino lo prendo .... con varie proporzioni credo si possano ottenere gradazioni credibilmente diverse.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”