P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

cap77 ha scritto:... esiste qualche guida sull corretto utilizzo di questi metallizzati? grazie ...
Ciao Andrea,

a parte i consigli di Aurelio, compreso quello di venire al Model Game per vedere dal vivo come si usano, un tutorial su MT c'è già.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.......sei passato dal giallo lucido al metallizzato.....direi da difficile a piu' difficile........il metallizzato in sé è un colore come un altro.......la differenza è la preparazione del fondo che deve essere perfetta ed omogenea perché ti restituira' qualsiasi imperfezione.....quindi dopo aver effettuato stuccature varie dovresti uniformare la superfice con un primer oppure anche un grigio semilucido acrilico spruzzato a velature ......questa fase ti permette di evidenziare eventuali imperfezioni e di uniformare la porosita' della superfice......ciao Enrico.
P.S.se userai Alclad esiste un loro primer ma anche un altra marca va' bene lo stesso,se userai alclad della serie high shine dovrai verniciare il modello in nero lucido.
P.S........prima del primer lava il modello con acqua e sapone neutro sfregandolo con un pennellozzo morbido....poi sciaqua per bene e lascialo asciugare,aiutati eventualmente con l'aria compressa ma non lo tamponare-sfregare con straccetti o carta.......
cap77
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: R: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Messaggio da cap77 »

Enrywar67 ha scritto:.......sei passato dal giallo lucido al metallizzato.....direi da difficile a piu' difficile........il metallizzato in sé è un colore come un altro.......la differenza è la preparazione del fondo che deve essere perfetta ed omogenea perché ti restituira' qualsiasi imperfezione.....quindi dopo aver effettuato stuccature varie dovresti uniformare la superfice con un primer oppure anche un grigio semilucido acrilico spruzzato a velature ......questa fase ti permette di evidenziare eventuali imperfezioni e di uniformare la porosita' della superfice......ciao Enrico.
P.S.se userai Alclad esiste un loro primer ma anche un altra marca va' bene lo stesso,se userai alclad della serie high shine dovrai verniciare il modello in nero lucido.
P.S........prima del primer lava il modello con acqua e sapone neutro sfregandolo con un pennellozzo morbido....poi sciaqua per bene e lascialo asciugare,aiutati eventualmente con l'aria compressa ma non lo tamponare-sfregare con straccetti o carta.......
eh già.. mi vado proprio a cercare le rogne.... comunque grazie per le risposte, l'unica cosa che non ho capito é con che cosa si diluiscono questi alclad e con quali percentuali.

Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 4
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

gli alclad sono pronti all'uso ma se hai necessita' di diluirli usa la nitro....Ciao.
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

ok grazie, Buona domenica

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bello lo Jug... io ho fatto quello raffigurato sulla box art...
Andrea... non voglio fare il rompi cogl..oni... ma non ti converrebbe aspettare ancora un pò prima di avventurarti con i metallizzati?... Occhio che non voglio dire che non sei bravo... anzi! La stesura del giallo sull'altro modello dice che hai una bella mano... però secondo me dopo 3-4 modelli mi sembra un pò troppo presto per passare ad un metallico...
Poi ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi... :-oook
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

grazie Matteo hai perfettamente ragione anch'io sono particolarmente combattuto sul farlo metallizzato o no, se non mi ricordo male l'altra alternativa del kit era in olive drab e visto che ho già fatto il tamiya con quella mimetica volevo cambiare. però sono ancora indeciso

cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

ciao a tutti, finalmente ho deciso, userò l'x11 chrome silver tamiya per la mimetica, volevo sapere se conviene lo stesso dare un fondo nero prima del silver o può andare bene lo stesso stenderlo direttamente sopra il primer. grazie

Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Andrea...se vai col tamiya direttamente sul primer,prendi in considerazione anche l'uso dei piu' economici smalti humbroll,nel tuo caso il n°11,che hanno comunque un pigmento piu' fino.la cosa importante è che dovresti verniciare PRIMA le zone non in silver (pannello antiriflesso,eventuali strisce sulle ali o cofanatura motore...) e mascherarle prima di dare il metallizzato.....insomma studiati il sistema per evitare di mascherare sul met .......... ;)
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

grazie per i consigli enry, mi hai evitato un pasticcio.. io avrei fatto esattamente il contrario prima il metallizzato e poi l'avrei mascherato per il pannello antiriflesso seguendo il discorso del colore più scuro... grazie ancora

Rispondi

Torna a “Under Construction”