alcol bianco
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: alcol bianco
Grazie a Greco e ad Andrea per la risposta e, perchè no, anche a Paolo, per aver indirizzato l'argomento nella sezione che, in precedenza, aveva già visto trattato il tema 

- cap77
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
ciao a tutti, non riesco proprio a trovare sto alcool qui dalle mie parti... io butto lì un idea, se qualcuno di voi riesce a trovarlo facilmente se me lo potrebbe spedire ovviamente pagando tutto il dovuto. grazie
Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 4
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Andrea se non riesci a reperirlo ti conviene il ThinerX-20A Tamiya nella conf. da 250 ml. E' vero che è costoso ma alla fine i modelli sono piccoli e non ne serve molto a diluire i colori a meno che non pulisci anche l'aeropenna e pennelli con quello(cosa che ti sconsiglio di fare).cap77 ha scritto:ciao a tutti, non riesco proprio a trovare sto alcool qui dalle mie parti... io butto lì un idea, se qualcuno di voi riesce a trovarlo facilmente se me lo potrebbe spedire ovviamente pagando tutto il dovuto. grazie
Comunque in rete si trova facilmente l'isopropilico, meglio conosciuto in chimica come 2-propanolo, come il link postato da Greco nella pagina precedente

- cap77
- Supreme User
ok ma io cercavo quello bianco profumato, per intenderci quello nella foto del primo post
- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- colori preferiti: Alclad
- Nome: Greco
E invece io chiedo se qualcuno ha mai usato questo: secondo alcuni, per diluire vernici acriliche opache sarebbe il meglio del meglio
Greco
Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si Greco, l'ho usato pochi mesi ma per tutt'altri scopi modellistici* e non è un thinner per il nostro hobby. E' un prodotto da carrozzeria della serie car refinish. E' un diluente per resine acriliche, quindi ben lontano dagli acrilici a base d'acqua, ed è un thinner a media asciugatura. Si utilizza al posto del diluente nitro per diluire le vernici bicomponenti lucide da carrozzeria e serve ad evitare l'effetto sfumato dell'overspray durante la stesure del colore rendendo la finitura omogenea e non a buccia d'arancia.
*Ho verniciato scocche e serbatoio di un Gilera Dakar 350 Bi4, su cui precedentemente avevo dato dato il colore originale. Un lavoretto di poche ore ma dalla resa fenomenale; dovevate vedere la faccia del proprietario
.
*Ho verniciato scocche e serbatoio di un Gilera Dakar 350 Bi4, su cui precedentemente avevo dato dato il colore originale. Un lavoretto di poche ore ma dalla resa fenomenale; dovevate vedere la faccia del proprietario

Da quel che sò si trova facilmente nelle grandi catene di supermercati e a memoria mi sembra che fosse parecchio annacquato e non puro come quello che servirebbe a noi.cap77 ha scritto:ok ma io cercavo quello bianco profumato, per intenderci quello nella foto del primo post
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Quoto Aurelio quello chiamato alcool vero o alcool bianco profumato limone io lo trovo facilmente al supermercato, l'ho provato e per me non vale
la metà di un diluente specifico (come il tamya per intenderci) pensa che non mi puliva bene nemmeno i pennelli figurati l'aerografo.
Secondo mia esperienza consiglio thinner per diluire i colori e alcool rosa per la pulizia degli strumenticon questo metodo non ho mai avuto problemi.
Spero di essere stato utile.
la metà di un diluente specifico (come il tamya per intenderci) pensa che non mi puliva bene nemmeno i pennelli figurati l'aerografo.
Secondo mia esperienza consiglio thinner per diluire i colori e alcool rosa per la pulizia degli strumenticon questo metodo non ho mai avuto problemi.
Spero di essere stato utile.
- cap77
- Supreme User
Re: R: alcol bianco
ok grazie per le dritte 

- johnnycere
- Knight User
Infatti mi servirebbe per diluire le vernici zero paints per modellismo automobilistico, che sono lechler da carrozzaio reimbottigliate.FreestyleAurelio ha scritto:Si Greco, l'ho usato pochi mesi ma per tutt'altri scopi modellistici* e non è un thinner per il nostro hobby. E' un prodotto da carrozzeria della serie car refinish. E' un diluente per resine acriliche, quindi ben lontano dagli acrilici a base d'acqua, ed è un thinner a media asciugatura. Si utilizza al posto del diluente nitro per diluire le vernici bicomponenti lucide da carrozzeria e serve ad evitare l'effetto sfumato dell'overspray durante la stesure del colore rendendo la finitura omogenea e non a buccia d'arancia.
Mi sto infatti armando per..... questa: Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- johnnycere
- Knight User
Fai il carrozzaio?????FreestyleAurelio ha scritto:dovevate vedere la faccia del proprietario![]()