Academy Spitfire 1/48 Mk. XIVe

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sochmer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Academy Spitfire 1/48 Mk. XIVe

Messaggio da sochmer »

per ora la costruzione procede senza particolari problemi, ho incollato le due semiali alla pianta inferiore e ho chiuso la fusoliera (avranno bisogno di qualche tocco di stucco qui e li ma in generale si sono attaccate bene)

l'unico problema... è la mascheratura interna del cupolino frontale e quella stramaledettissima linea lasciata dallo stampo sul cupolino principale

non riesco a tagliare a misura il nastro :? consigli?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lorenzo non serve mascherare anche internamente il cupolino. Maschera solo esternamente e in modo da lasciare solo i frames liberi e proteggere internamente tutto il trasparente con del nastro Tamiya, successivamente dai prima il colore degli interni e una volta asciutto su questo applichi il colore della mimetica. In questo modo, sfruttando la trasparenza del pezzo di plastica, avrai due colori differenti ottenuti mascherando solo un lato.
Per la riga di spampaggio al centro del cupolino devi rimuoverla con della carta abrasiva a grana via via più sottile( 1000 alla 12000) e inumidita con acqua.
In alternativa puoi usare anche i tamponi abrasivi da manicure munendoti soprattutto di quelli a grana sottile e quelli con cui si esegue la lucidatura delle unghie....magari puoi rubarli alla ragazza/moglie/amante/madre/sorella...insomma.......li trovi nel loro biuticheis :-D
Alla fine della lucidatura l'ideale sarebbero i polishing Tamiya e un bagno nella cera Future. Sconsigliato l'uso di vernici lucide per ridare brillantezza ai trasparenti ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sochmer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da sochmer »

troppo tardi, ho perso 2 diottrie ma l'ho mascherato anche all'interno :-D
seguirò il consiglio per il canopy principale

il polish per carrozzerie risulta troppo invasivo? perchè nel caso ce l'ho già a casa
mi sono informato sulla future ma non riesco a capire come si chiama il prodotto equivalente che vendono in italia
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

sochmer ha scritto:troppo tardi, ho perso 2 diottrie ma l'ho mascherato anche all'interno :-D
seguirò il consiglio per il canopy principale

il polish per carrozzerie risulta troppo invasivo? perchè nel caso ce l'ho già a casa
mi sono informato sulla future ma non riesco a capire come si chiama il prodotto equivalente che vendono in italia
Il polish da carrozziere potrebbe contenere sostanze che aggrediscono la plastica, meglio quelli Tamiya ma prima di questi e della future devi lavorare molto con le abrasive sottili.
La future la trovi reimbottigliata in un paio di negozi di modellismo che vendono on-line oppure nella sua confezione originale ai dispacci nelle basi Nato qui in Italia.......se hai conoscenze.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L' "equivalente" italiano è la Livax 20 carati....anche se la Future è imbattibile.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bene bene,un consiglio riguardo l'imbottitura del seggiolino!Puoi farlo con del sottile nasto tamiya ripiegandolo ogni volta su se stesso fino a che poi non hai la forma che tu desideri! :-D
Io faccio sempre cosi e mi trovo bene con questo metodo!Intanto complimenti per il tuo lancio nello scratch! :-SBAV :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ho la tua stessa scatola Lorenzo, vediamo come si tira su!
per la questione cavetti gli altri ti hanno consigliato bene, anche secondo me il nastro arrotolato è poco realistico e un pò fuori scala, per il resto mi sembra ok! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
sochmer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da sochmer »

tre piccole foto per il cockpit completato e il canopy durante la mascheratura

Immagine

Immagine

Immagine

attualmente la fusoliera è stata incollata con l'ala e ho provveduto a eliminare i residui di colla con cartavetra 800 e acqua
oggi tocca ai piccoli tocchi di stucco e, se asciuga in tempo alla rifinitura :-oook

edit: pare che la future si possa ritrovare anche nella cera liquida Pronto http://www.swannysmodels.com/TheCompleteFuture.html
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sochmer ha scritto:edit: pare che la future si possa ritrovare anche nella cera liquida Pronto http://www.swannysmodels.com/TheCompleteFuture.html
Lascia stare... il Pronto ingiallisce con il tempo e, se non erro, quel prodotto non è più in commercio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sochmer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da sochmer »

Primerizzato! ho usato lo spray tamiya bianco (ne avevo in giro una e l'ho finita)

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”