L'acetone per gli Alclad...ma quale?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

L'acetone per gli Alclad...ma quale?

Messaggio da Bonovox »

Salve giovani.
Usando i metallizzati Alclad, per la pulizia dell'aerografo si utilizza il classico "acetone" che dovrebbe essere quel solvente che usano le nostre signore per lo smalto delle loro belle unghiette. Dico..."dovrebbe essere" perchè nell'avere in mano il flaconcino in questione mi accorgo della scritta "non contiene acetone". Ma come... ma che è cambiato? Lo uso per pulire l'aerografo e mi accorgo che faccio enorme fatica a togliere il metallizzato Alclad dal serbatoietto... :o
Preso dalla curiosità, ieri sera al centro commerciale mi sono girato tutto lo scaffale dei prodotti in questione; tutti avevano la dicitura "non contiene acetone". Insomma, per pulire sti benedetti Alclad cosa devo usare? Il solvente in questione và sempre bene anche se...ripeto, ho avuto difficoltà a pulire o meglio usare qualcos'altro? Francamente non ricordo in tutte le altre occasioni di aver avuto difficoltà nella pulizia usando questo prodotto, tant'è vero che ho chiesto a mia moglie se fosse cambiato qualcosa nel solvente e lei per tutta risposta mi ha detto "NO". Alla fine ho usato il diluente alla nitro ma vorrei capire cosa usate voi e se avete avuto lo stesso problema!
Grazie ragazzi :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: L'acetone per gli Alclad...ma quale?

Messaggio da Starfighter84 »

L'acetone è fondamentale Francè... è lui che scioglie il pigmento. Evidentemente qualcosa è cambiato sul serio... probabilmente c'è una bassissima quantità di solvente dentro alla soluzione.
Prova il Lacquer Thinner... costa di più ma funziona bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: L'acetone per gli Alclad...ma quale?

Messaggio da Rickywh »

Francesco, ho avuto la tua stessa esperienza e alla fine ho usato il nitro xchè ce l'avevo in casa.

uno di questi giorni passo da un colorificio e vedo quanto costa l'acetone "vero", quasi sicuramente meno del tamiya...

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io uso acetone puro acquistato presso la ferramenta sotto casa oppure il diluente sintetico. Entrambi sono perfetti,rimuovono tutto, a patto di avere delle guarnizioni in teflon montate sull'aerografo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

Vai di nitro e vedrai che pulisce tutto, anche i residui della precedente colorata :-oook
Occhio però, come dice Aurelio, alle guarnizioni dell'aerografo, se sono in gomma si rovinano con la nitro, l'ideale sono quelle in teflon.
Comunque in generale le sostanze che "scarcagnificano" si torvano in contenitori o di vetro o di latta/metallo :-D
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Io uso quello di mele o balsamico, ottimi per condire le "insalatone"! :x
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Io uso il nitro e rimuove tutto, al massimo mi aiuto con i cotton fiocc e l'alcad viene via.. Cioè, il nitro è la soluzione finale, toglie tutto, se non facesse tutta la puzza che fa io userei solo quello..
è che (penso) a lungo andare si mangia gli o-ring..
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Prova ad usare l' acetone che si trova nei brico....credo vada bene. Io ho l' aerografo con le gusrnizioni in teflon perciò uso sempre la nitro....imbattibile!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

ciao
io uso, il pulitore Alclad oppure la nitro , avendo aerografi con guarnizioni teflonate.
Potete provare ad usare il diluente alla nitrocellulosa, che è più raffinato della nitro, ma costa di più.
Lascerei stare l'acetone anche se va bene ...

saluti
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

gmax ha scritto:Potete provare ad usare il diluente alla nitrocellulosa, che è più raffinato della nitro
A dire il vero io pensavo che il diliuente nitrocellulosa e quello nitro fossero la stessa cosa, ritenendo che "nitro" fosse l'abbreviazione di "nitrocellulosa"... :(
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”