MACCHI 205 ANCHE IO!!

Moderatore: Madd 22

Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: MACCHI 205 ANCHE IO!!

Messaggio da Davide »

Stupendo!!!!
A dire la verità non ero a conoscenza di questa livrea....fantastica!!!
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Ragazzi grazie a tutti per i complimenti cmq si la livrea è veramente strana e poco conosciuta
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

te quarda sti elicari come so bravi!!! :-prrrr :-Figo :-Figo :-lino :-000
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

B E L L I S S I M O
Com'è la qualità del kit in generale? Si monta bene?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

ho visto la stessa scatola dell'hasegawa e già dalla cover il soggetto non mi piaceva, però vedendo il risultato comincio a pensarla diversamente......mi sa che faccio un "indietro tutta" spaventoso e corro ad accaparrarmela....... gli aerei ANR sono veramente interessantissimi e un 205 così rende al meglio.....ottimo lavoro
Corrado
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Messaggio da Massimo_04 »

Se volete posso dare il mio modesto contributo alla discussione raccontando la storia della mimetica, visto che sono un appassionato di ANR e Regia. Tenete presente che scrivo dalla stanza di un ospedale per cui vado a memoria senza consultare i sacri testi e potrei commettere imprecisioni sulle date. La partenza è questa: grosso modo all'inizio del 1944 Fiat e Macchi iniziarono a far uscire i loro aeroplani non più nella classica finitura tutta verde oliva per i G.55 e coloniale per i 205, ma in una mimetica definita dagli studiosi "Herringbone" ossia a spina di pesce verde e marrone. Ne è la conferma il famoso G.55 disertato in svizzera di cui esiste ampia documentazione fotografica reperibile in rete.
A giugno 1944 il RLM emanò una disposizione per cui tutti gli aeroplani operanti sul territorio italiano, quindi anche gli ANR, dovevano essere dipinti con i classici tre toni di grigio 74,75,76 e, sempre nel caso ANR, sfoggiare doppie insegne italiane e tedesche.
A quel punto sul campo quelli già operanti vennero dipinti alla meglio e peggio con quello che si aveva a disposizione (quello realizzato da Gianmarco ne è un esempio) e il primo 205 ridipinto interamente con i tre toni di grigio è il famoso 1-18 attribuito da sempre a Visconti (cosa peraltro non esatta) con i fasci bianchi alari unico esemplare nella storia che si prestò ad un servizio foto video da parte della propaganda tedesca.
Ancor più curiosa la situazione delle doppie insegne: il primo Gruppo Caccia con il comandante Visconti a capo (molto nazionalista direi) se sbattè altamente delle disposizioni ufficiali e continuò fino quasi all'arresto del gruppo nell'ottobre del 44 a usare solo insegne ANR. Mentre il secondo Gruppo Caccia con a capo Ugo Drago, di posizioni più morbibe utilizzò la doppia insegna fino alla fine delle operazioni.
Detto questo.... Giammà che te lo dico a fare... solita mano fatata.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Grande Massimo, grazie per le info! a proposito, come stai?

Sent from my OnePlus One!
Dav
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
Nome: Davide

Messaggio da Dav »

Bello complimenti! :-oook , prorio originale la mimetica :)
Rispondi

Torna a “Eliche”