Mig 21 bis Eduard 1/48- FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Mig 21 bis Eduard 1/48

Messaggio da Tornado66 »

Tra una sudata e l'altra , qualche aggiornamento

Immagine

Immagine
..ho completato il seggiolino....

Immagine
....e completato gli interni.

Immagine

Ho iniziato la posa delle decal: sono molto grosse ma con l'aiuto del microsol si riesce a farle stare.
Posate sul modello , però , sparano come un pugno nell'occhio: mi piacerebbe desaturarle: cosa mi consigliate?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao...potresti spruzzare sulle decal un grigio chiaro diluitissimo oppure sempre con un grigio chiaro a tempera col penello applicare un velo di acqua sporca e aspettare che asciughi per valutare il risultato. Quest'ultimo metodo ha il pregio che con un panno umido si toglie via in un attimo.....ciao Enrico. ;)
P.s.....al posto della tempera puoi usare anche i colori ad olio a patto che tu abbia usato colori acrilici.
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Bel seggiolino! :-oook Le fotoincisioni rendono bene dal vivo?
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Enrywar67 ha scritto:Ciao...potresti spruzzare sulle decal un grigio chiaro diluitissimo oppure sempre con un grigio chiaro a tempera col penello applicare un velo di acqua sporca e aspettare che asciughi per valutare il risultato. Quest'ultimo metodo ha il pregio che con un panno umido si toglie via in un attimo.....ciao Enrico. ;)
P.s.....al posto della tempera puoi usare anche i colori ad olio a patto che tu abbia usato colori acrilici.
Grazie. Proverò la soluzione con gli olii. :-oook
comanche ha scritto:Bel seggiolino! :-oook Le fotoincisioni rendono bene dal vivo?
Grazie :) . Si , effettivamente le fotoincisioni precolorate all'inizio non mi entusiasmavano , ma effettivamente a lavoro finito hanno la loro resa e .......per dirla proprio tutta non sarei mai riuscito a fare un dettaglio simile :mrgreen:
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Ho finito di applicare le decal ( infinite quelle di servizio) e ho fatto i lavaggi a olio con nero e nero misto a marrone nella zona motore.
Immagine

Immagine

Immagine

Le pannellature si fanno fatica a evidenziarle , sono molto fini e ho faticato molto a non togliere il poco nero che vi si infilava: dal vivo si notano di più i lavaggi.
Con le passate dei lavaggi anche le decal bianche si sono spente al punto giusto.
E' la prima volta che mi cimento coi lavaggi a olio , cosa vi sembra?
Pensavo di risaltare le linee di pannellatura con la matita per farle risaltare un po di più , ma non ne sono convito.

Poi ho assemblato le appendici esterne ( aerofreni e portelli carrelli): mancano i carichi esterni

Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: Mig 21 bis Eduard 1/48-aggiornamento 22/09

Messaggio da comanche »

Ottimo lavoro così, i lavaggi sono ok! :-oook Io aggiungerei qualche colatura d'olio qua e la. ;)
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Lorenzo,
I lavaggi sono ok anche per me.
Non enfatizzerei le pannellature con la mina.
Riguardo alla scarsa profondità di queste ultime ritengo sia dovuta a qualche mano di troppo di trasparente lucido. Considera che per effettuare i lavaggi non è necessaria una superficie a specchio ma bastano un paio di mani leggere, poi lavaggi e poi un altro po' di lucido per le decals. In questo modo si evita il rischio di riempire le incisioni.
Bel lavoro! :-lino
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Riguardo alla scarsa profondità di queste ultime ritengo sia dovuta a qualche mano di troppo di trasparente lucido. Considera che per effettuare i lavaggi non è necessaria una superficie a specchio ma bastano un paio di mani leggere, poi lavaggi e poi un altro po' di lucido per le decals. In questo modo si evita il rischio di riempire le incisioni.
Bel lavoro! :-lino
Stavo per scrivere la stessa cosa ma il buon Guido mi ha preceduto! le pannellature si sono livellate un pò troppo a causa dei vari strati di vernice.... inoltre, in controluce, si nota un pò di buccia d'arancia sulle superfici. Dovresti diluire un pò di più i colori Lorenzo! ;) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Grazie sopratutto per le dritte che mi date :-oook
Si , la buccia d'arancia c'é e dalle foto si vede ancora poco.
I colori usati sono i Gunze e Humbrol entrambi con diluizioni attorno al 30/70 ( forse è ancora troppo??)
Ho pensato ad altre due cause:
-non ho usato sui Gunze il ritardante , o meglio ( siccome non né conoscevo l'esistenza) , solo sulla seconda mano del grigio;
-forse non ho ben umidificato la stazione di verniciatura e la polvere si è attaccata

Secondo voi qual'è la più probabile?
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

La diluizione è ok ma probabilmente hai dato troppe mani. Anche se diluisci adeguatamente i passaggi devono essere leggeri e veloci. Il retarder poi consente alla vernice di autolivellarsi prima dell'asciugatura quindi è assolutamente consigliato per evitare l' orang peel :-lino

P.s. i pelucchi di polvere non causano la buccia d'arancia. Meglio comunque umidificare e pulire bene la cabina di verniciatura e riporre il modello al chiuso dopo la sessione di aerografo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”