CH47C Chinook Dal Kit Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Re: CH.47C Chinook Dal Kit Italeri 1/48

Messaggio da ilGamma »

mattia_eurofighter ha scritto: e pensare che ci avevo anche fatto un pensierino...avevo visto da hannants un bel foglio fotoinciso della eduard...c' era praticamente tutto! :(
l' unica cosa è che non mi piace usare fotoincisioni...per attaccarle ogni volta i soliti santi... :-D
Mattì, prendile e non te ne pentirai!!! :-lino

e poi, santo più, santo meno... :-sbraco
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ilGamma ha scritto:
mattia_eurofighter ha scritto: e pensare che ci avevo anche fatto un pensierino...avevo visto da hannants un bel foglio fotoinciso della eduard...c' era praticamente tutto! :(
l' unica cosa è che non mi piace usare fotoincisioni...per attaccarle ogni volta i soliti santi... :-D
Mattì, prendile e non te ne pentirai!!! :-lino

e poi, santo più, santo meno... :-sbraco
se le avevo viste un po di tempo prima le avrei prese...ormai la spesa sarà per il prossimo...ne ho visto uno che è da fare assolutamente...tra qualche annetto!
guarda questo! :-SBAV
T2eC16VHJGIE9nnWqryRBQ29ll1McQ60_3_zpsd21ef5ff.jpg
o questo... :-D
1642948.jpg
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Contatta:

Ciao Ragazzi...Causa impegni vari e caldo tropicale che affligge la sala hobby ho un po abbandonato il doppio frullino...ne ho approfittato comunque per prendere qualche appunto su la futura colorazione, soprattutto i colori...ma come al solito non ci ho capito una mazza, e prima di fare qualche errore dei miei vi chiedo: che codici colori servono per la classica mimetica Nato/esercito dei nostri Chinook?
più che il verde sono indeciso sul grigio, in teoria dovrebbe essere come quello degli F104...anche se dalle foto che si trovano in rete tende parecchio all' azzurro...una specie di Ocean Grey RAF...
ogni consiglio è sempre utile...e ogni codice colore ancora meglio! :-D
grazie in anticipo ragazzi! :-oook
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che io sappia i colori sono identici a quelli dei Tornado e dei '104 Mattì...!

Sent from Tapatalk!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Contatta:

Starfighter84 ha scritto:Che io sappia i colori sono identici a quelli dei Tornado e dei '104 Mattì...!

Sent from Tapatalk!
si, grazie valè! mi vado a ricontrollare qualche Wip arretrato, almeno segno i codici! :-oook

Comunque ragazzi piano piano ci avviciniamo alla fase della colorazione...questo è lo stato attuale dei lavori!
ho ripreso un po le stuccature sopra, nella giunzione tra le due fusoliere...lo stucco aveva prodotto qualche bollicina, per ovviare al problema ho ristuccato tutto con la cianoacrilica, dopo 24 ore ho carteggiato tutto e lucidato per bene con le limette per le unghie!
adesso per quanto è liscio rispecchia la luce! :-D
Immagine
ho anche dato il fondo nero ai frames dei vetrini, almeno per quel poco che si vedranno dall' interno sono del loro colore! ;)
Immagine
sapete dirmi a che servono quelle due barre presenti sotto che ho indicato con le freccette rosse? sono qualche tipo di antenna o solamente rinforzi strutturali?

manca ancora qualche dettaglio sul modello...entro stasera spero di finire!
PS: ho rimosso e rifatto da capo le griglie presenti sulle gondole motori...le ho realizzate con un tulle più fino e nastro tamiya!...una volta colorato il risultato dovrebbe essere migliore!
per oggi è tutto! :-oook
Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

mattia_eurofighter ha scritto:
guarda questo! :-SBAV
T2eC16VHJGIE9nnWqryRBQ29ll1McQ60_3_zpsd21ef5ff.jpg
o questo... :-D
1642948.jpg
mi sa mi sa che ti rubo l'idea! :-Figo :-prrrr
mattia_eurofighter ha scritto: sapete dirmi a che servono quelle due barre presenti sotto che ho indicato con le freccette rosse? sono qualche tipo di antenna o solamente rinforzi strutturali?
in realtà sono delle appendici aerodinamiche, introdotte dalle versioni B in poi :-oook
mattia_eurofighter
Contatta:

@ Carmine: Grazie Cà...mistero risolto! :-D

Posto comunque le ultime foto dei lavori...finalmente la fase delle stuccature è conclusa, dico finalmente perchè mi ha fatto davvero penare, fino adesso senza dubbio il modello più impegnativo che ho messo in cantiere!...per il prossimo voglio qualcosa di molto più rilassante! :(

passiamo alla colorazione:
per prima cosa ho dato una base neutra, in questo caso il Gunze H332 Light Aircraft Grey, un grigio molto chiaro ideale per mettere in risalto le stuccature ed eventuali errori di carteggio, e infatti qualche intervento all' ultimo minuto è stato d 'obbligo! ;)
il preshading è stato effettuato con il classico XF1 Flat Black...per quest' ultimo vorrei fosse appena visibile dopo la realizzazione della mimetica, vorrei intervenire più su post ed altro, calcolando anche che l'esemplare che sto riproducendo nella realtà è stato riverniciato 3 anni prima della radiazione, quindi per gli effetti sono un po limitato! ;)
Immagine
Immagine

Ho ricostruito con del Plasticard la piccola antenna sul muso, nella scatola infatti non è presente! :?
Immagine

Immagine
Immagine

per oggi è tutto, nei prossimi giorni inizierò la livrea vera e propria! :-oook
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

sta' venendo benissimo.......tre anni di vita operativa non sono proprio pochi.....un po' di zozzo ci sta' bene!!!! :-oook :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

adesso arriva la parte più goduriosa del modellismo! Mattì, gia sai che voglio...la zozzeria!!! :-Figo
mattia_eurofighter ha scritto: Grazie Cà...mistero risolto! :-D
di niente, so 50 euro! :-prrrr :-sbraco
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: CH47C Chinook Dal Kit Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Bravo Mattia, finite le rogne adesso tocca alla parte che sicuramente ti diverte di più, i COLORI... :-oook
E mò ce lo gustiamo pure noi :-ice
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”