ITALERI MIG-29 A W.I.P.
Moderatore: Madd 22
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Re: ITALERI MIG-29 A W.I.P.
Ciao, per le risposte alle richieste sulle varie tecniche lascio la parola ai più esperti, a me non vengono benissimo.
Però mi piace quanto hai fatto fino ad adesso. Complimenti.
Posso chiederti se mi puoi mostrare la scatola del kit o inserirmi un link dove vederla.
Marco
Posso chiederti se mi puoi mostrare la scatola del kit o inserirmi un link dove vederla.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
diegozz ha scritto:cosa mi conviene fare? seguo questa sequenza: finisco la pitturazione dei colori base del modello e poi lucido, decal, lucido, e lavaggio finale?..

Riuscire a non sbavare il colore ad olio penso che sia molto difficile... ma tanto che te ne frega? Tanto poi con un panno togli via l'eccesso...diegozz ha scritto:mi spiegate passo passo come fare un buon lavaggio senza sbavare il colore mentre lo passo? ho letto tanto su internet ma non riesco a mettere in atto...

Diluisci il colore ad olio con l'acqua ragia... ti consglierei di usare un bruno van diyk...
Pennellino a punta fina, lo intingi nel colore ad olio diluito e poi appoggi la punta sulla pannellatura...
Vedrai che per capillarità il colore scorrerà lungo la pannellatura
Continua su tutto il modello
Una volta finito di "oliare" tutto l'aereo, con un panno (io uso lo scottex) togli via l'eccesso del colore...
Ricordati sempre di passare il panno seguendo il flusso dell'aria: cioè dal muso verso la coda
Come detto prima, anche se sbavi un pò, non ti preoccupare...
- diegozz
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Miniature Fantasy (Warhammer 40.000 - Space Marines) e Modellismo aeronautico moderno e WWII, ma nn disdegno navi da guerra e auto sportive in 1:24
- colori preferiti: Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Diego
qui trovi una recensione del kit, in ingleseGeometrino82 ha scritto:Ciao, per le risposte alle richieste sulle varie tecniche lascio la parola ai più esperti, a me non vengono benissimo.
Marco
grazie per le info, devo assolutamente procurarmi il lucido da dare ad aerografo, domanda: non devo aspettare che il colore ad olio asciughi per toglierlo cn lo scottex?matteo44 ha scritto: Riuscire a non sbavare il colore ad olio penso che sia molto difficile... ma tanto che te ne frega? Tanto poi con un panno togli via l'eccesso...
Diluisci il colore ad olio con l'acqua ragia... ti consglierei di usare un bruno van diyk...
Pennellino a punta fina, lo intingi nel colore ad olio diluito e poi appoggi la punta sulla pannellatura...
Vedrai che per capillarità il colore scorrerà lungo la pannellatura
Continua su tutto il modello
Una volta finito di "oliare" tutto l'aereo, con un panno (io uso lo scottex) togli via l'eccesso del colore...
Ricordati sempre di passare il panno seguendo il flusso dell'aria: cioè dal muso verso la coda
Come detto prima, anche se sbavi un pò, non ti preoccupare...
per quanto riguarda la tonalità di colore: a me non conviene puntare su un grigio?
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
-No, basta dopo qualche minuto. Se vedi che non va via allora bagna lo scottex nuovamente nella ragia ed vedrai che scomparirà.diegozz ha scritto:....
...domanda: non devo aspettare che il colore ad olio asciughi per toglierlo cn lo scottex?
per quanto riguarda la tonalità di colore: a me non conviene puntare su un grigio?
-Sulla mimetica grigia fai bene ad usare un bel grigio medio/scuro (scuro non troppo) per dei lavaggi non aggressivi!Ottieni questa miscela col nero e bianco ad olio e ti regoli man mano per la tonalità del grigio. Ricorda sempre: modello lucido!
https://www.youtube.com/watch?v=BwHP6Tj13DE
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- diegozz
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Miniature Fantasy (Warhammer 40.000 - Space Marines) e Modellismo aeronautico moderno e WWII, ma nn disdegno navi da guerra e auto sportive in 1:24
grazie per le info, recupero il lucido e proseguo cn il lavoro!Bonovox ha scritto:-No, basta dopo qualche minuto. Se vedi che non va via allora bagna lo scottex nuovamente nella ragia ed vedrai che scomparirà.diegozz ha scritto:....
...domanda: non devo aspettare che il colore ad olio asciughi per toglierlo cn lo scottex?
-Sulla mimetica grigia fai bene ad usare un bel grigio medio/scuro (scuro non troppo) per dei lavaggi non aggressivi!Ottieni questa miscela col nero e bianco ad olio e ti regoli man mano per la tonalità del grigio. Ricorda sempre: modello lucido!
https://www.youtube.com/watch?v=BwHP6Tj13DE

- diegozz
- Frequentatore di MT
un pò di aggiornamenti:
ho incollato antennine varie ed ho ripassato il grigio dopo aver carteggiato alcuni punti.
ho anche mascherato e incollato il canopy
infine ho mascherato con il patafix ed ho dato un paio di mani di verde pallido nella camo, vediamo come sarà il risultato appena tolto il patafix

ho incollato antennine varie ed ho ripassato il grigio dopo aver carteggiato alcuni punti.
ho anche mascherato e incollato il canopy
infine ho mascherato con il patafix ed ho dato un paio di mani di verde pallido nella camo, vediamo come sarà il risultato appena tolto il patafix

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
....è sempre come aspettare il giorno di Natale questa fase!diegozz ha scritto:vediamo come sarà il risultato appena tolto il patafix
saluti
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Bene, attendo le foto! 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
- diegozz
- Frequentatore di MT
come primissima volta credo che non sia malaccio...

non mi resta che terminare alcuni particolari e poi mi dedicherò al lumeggio dei pannelli

sto andando un pò più lento qui perchè il p-47 mi ha preso di più ma credo che li terminerò entrambi contemporaneamente, si stanno rivelando un bell'allenamento per un neofita

non mi resta che terminare alcuni particolari e poi mi dedicherò al lumeggio dei pannelli

sto andando un pò più lento qui perchè il p-47 mi ha preso di più ma credo che li terminerò entrambi contemporaneamente, si stanno rivelando un bell'allenamento per un neofita

Ultima modifica di diegozz il 22 luglio 2013, 8:40, modificato 1 volta in totale.
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Diego, le foto non si vedono!...almeno da me.
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:

WORKS IN PROGRESS: