Solvente per gommalacca

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Solvente per gommalacca

Messaggio da Fighter »

Cari amici, ieri dall'unico ferramenta della zona al quale non avevo ancora chiesto se avesse l'acool bianco per diluire i Tamiya e Gunze, ho trovato questo prodotto.
Me l'ha venduto come alcool bianco denaturato al 99% anche se sull'etichetta riporta appunto la dicitura "solvente per gommalacca" senza composizione chimica del contenuto. Una volta aperto l'odore è estremamente simile al diluente specifico Tamiya/Gunze se non identico!
Alla prova si è comportato molto bene, non fa l'effetto dell'alcool rosa sbiancato, cioè ha tempi di asciugatura più lunghi. Con l'h308 che ho provato sono riuscito a fare una superficie lucida! Ho provato anche il bianco tamiya e non altera il tono del colore.
Che voi sappiate che razza di sostanza è?

PS il prodotto è il terzo in questa pagina: http://www.sprintchimica.it/materieprime-sprint.html
Immagine Immagine Immagine Immagine
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Re: Solvente per gommalacca

Messaggio da diego.nello »

Se è più oleoso rispetto l'alcool denaturato, potrebbe trattarsi di petrolio bianco... è una specie di diluente tipo "acquaragia" ma più secco ... lo usavo per diluire gli olii in luogo della trementina . Poi sono passato all'acquaragia...
L'alcool bianco non l'ho mai provato e quindi non ti saprei dire...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...alcol etilico a 94°..........
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Praticamente Alcool per dolci.... si trova anche nelle drogherie. Forse costa meno perchè non è un prodotto dichiarato per la distillazione però...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Caio Ric,

la cosa che mi stupisce è l'assenza di composizione fuori dal barattolo anche perché c'è più di un solvente per la gommalacca. Pensavo fosse obbligatorio riportarla per motivi di sicurezza.

In ogni caso vedo che la caccia al diluente alternativo ti appassiona proprio! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

quindi è comune alcool solo trasparente! ottimo allora! :-D
microciccio ha scritto:In ogni caso vedo che la caccia al diluente alternativo ti appassiona proprio! :-oook
si è vero! è una mi crociata personale!
soprattutto perché trovo assurdo pagare 400 ml di diluente 16 euro quando si tratta di una sostanza facilmente ricavabile per una industria chimica.
Forse stavolta ci sono riuscito! continuo a fare test e se continua la buona impressione faccio una bella scorta! :-oook
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
colori preferiti: Tamiya,Gunze
Nome: Germano

Messaggio da mano66 »

E' alcol etilico (etanolo) denaturato solo che la sostanza denaturante non è rosa come nel comune alcool ma incolore.
Lo uso anch'io per diluire Gunze eTamiya compresi i trasparenti.Non è come il diluente Tamiya,quello è un alcol Isopropilico. Nella mia zona lo riesco a reperire molto facilmente poiché lo usano le lucidature di mobili in stile ed i restauratori proprio come solvente per gommalacca ed altra vernici a base idroalcolica.
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

mano66 ha scritto:E' alcol etilico (etanolo) denaturato solo che la sostanza denaturante non è rosa come nel comune alcool ma incolore.
Lo uso anch'io per diluire Gunze eTamiya compresi i trasparenti.Non è come il diluente Tamiya,quello è un alcol Isopropilico. Nella mia zona lo riesco a reperire molto facilmente poiché lo usano le lucidature di mobili in stile ed i restauratori proprio come solvente per gommalacca ed altra vernici a base idroalcolica.
Ciao
Germano
Grazie anche a te Germano per la conferma :-oook

Stamattina ho ricevuto risposta dalla ditta produttrice. Avevo chiesto, visto che sulla confezione non è riportato, quale fosse l'effettiva sostanza all'interno. Mi hanno risposto che si tratta di "una miscela anidra di Alcool etilico e alcool isopropilico".
Quindi ci siamo! continuo i test e vi faccio sapere! :-D
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”