Posseggo un'aerografo Olympos HP100C forse da più di trent'anni (è stato il mio primo aerografo)... e quello di cui ho sempre sentito la mancanza era un manico posteriore di preset per impostare la massima escursione posteriore dell'ago.
Su tale aerografo avevo da tempo sostituito l'o-ring originale in gomma con quello in teflon completo di premistoppa (fornito dalla stessa Olympos tramite il suo importatore italiano Ullmann di Genova).

L'HP100C prima dell'abarthizzazione ....
L'idea mi è venuta guardando il manico posteriore di un'altro aerografo che posseggo (Iwata HP-C Plus, altro piccolo gioiello), e mi sono chiesto se lo stesso postesse essere avvitato con successo anche sulla Olympos ...
Risultato: il manico posteriore dell'Iwata è perfettamente compatibile con l'Olympos (almeno la vecchia versione, quella in mio possesso; non so se la compatibilità è assicurata anche per i modelli più recenti di HP100C ...)
Altro pezzo che ho montato sulla mia Olympos è stato il cappellotto anteriore a corona fornito come accessorio dall'Iwata, ed anche qui il fitting è stato perfetto.

L'HP100C dopo l'abarthizzazione ....

Particolare del cappellotto a corona montato ....
Ero a conoscenza dell'intercambiabilità di alcuni pezzi, ma non fino a questo punto.
In definitiva, con una somma di poco più di una cinquantina di euro fra manico e cappellotto a corona, si può fare un piccolo upgrade che rende l'HP100C ancora più fruibile ( e presumo anche le HP100A ed HP100B, essendo della stessa famiglia) ...
Se a qualcuno potesse interessare, i codici Iwata dei pezzi in questione sono:
- Preset handle ( ricambio HP-CP ): 98534430
- Crown cap ( accessorio universale ): 08533320
p.s.: scusate la pessima qualità delle foto ...