Eccomi.... poco tempo per modellare... tengo il momento di relax per il week-end.... Rispondo:
@Psycho: la mitragliatrice in effetti era un pò troppo "di rame", ma non mi dispiaceva... Dico era perchè poi gli ho dato una mano diluita di gun metal (che era la primissima scelta iniziale abbandonata per l'effetto che ho poi realizzato) e dopo un flat black appena sporcato di dark grey.... Ci devo lavorare ancora....
Per le scrostature volevo usare la tecnica della lacca.... E qui altra lezione: ho spruzzato la lacca, poi volevo vedere se funzionava anche con gli spray AS tamiya (ho un bel colore grigio chiaro AS-16 (il grigio "millennium falcon", dice FineMolds) che volevo usare perchè a mio avviso avrebbe fatto risaltare il colore ruggine del fondo e l'invecchiamento generale, proprio come sullo scafo del falcon). Ma ne è venuta via pochissima: ho lavorato i vari passaggi appena asciugati (come ho letto praticamente ovunque su internet e su carta) ma anche usando acqua molto calda e un pennello piatto a setole dure (in più tagliato) per portare via il colore chiaro ho fatto una fatica immane e in alcune zone non c'è proprio stato verso... Quindi, o non ho steso bene la lacca (mi pareva di avere dato una mano uniforme controllando più di una volta la copertura anche in controluce) oppure lo spray AS chiude tutto ed è troppo "pesante" da rimuovere... Un pò me lo aspettavo, non ero proprio tranquillo al momento di spruzzare, ma vabbè.... Per il momento ho ripreso con un pennellino molto fino e un colore uguale al fondo ruggine.... è tutto ancora in lavorazione e in divenire (praticamente sto improvvisando al momento, ma non voglio che diventi un "lavoro"...), vedrò poi alla fine come riuscirò a uniformare tutto, con spugnetta, lavaggi, ecc. ecc. (ora sto facendo la parte frontale dell'auto e il fianco destro....)
@nannolo: ehehehe, la macchinina poi la ridarò probabilmente al mio amico, vedrà lui cosa farci, a me serve per imparare soprattutto, mi basta fotografare tutti i passaggi e il modello finito

anche secondo me comunque a correre in pista durerà due giri o poco più... gli metto i pesi dentro così va piano
Siamo ancora lontani dalla fine