Andiamo un pochino avanti! in questo momento posso dire di essere nella fase più noiosa del montaggio... vado avanti a piccoli passi perchè la voglia di modellare sparisce nel giro di poche ore!
D'altro canto se non passo questa fase di stanca non vado da nessuna parte.... quindi ecco qualche aggiornamento!
Il sistema dei flaperons dell'Hornet è qualcosa di complicatissimo! sinceramente, prima di studiare il soggetto, non credevo che i meccanismi fossero così complessi. In effetti, oltre ai flaps e agli alettoni (anche se in realtà le superfici di governo lavorano tutte assieme contemporaneamente quando vengono estese) si muovo assieme ad una flangia di copertura dei servomeccanismi...
L'Hasegawa la fornisce tutta in un sol pezzo, quindi ho dovuto accorciarla per riportarla alle giuste misure, dato che il mio esemplare avrà le ali ripiegate. Inoltre lo spessore della plastica non è certo trascurabile per cui, senza starci a perdere troppo tempo, ho deciso di ricreare gran parte del pezzo con del Plasticard (con spessore già più in scala). Dall'originale ho tenuto solamente il pezzo iniziale, quello a ridosso con la fusoliera, che è sagomato lungo il lato che si retrae nell'ala.
Inoltre il sistema di incastri progettato dall'Hasegawa rende le flange abbastanza delicate, per cui ho deciso di creare ulteriori punti di riscontro incollando degli avanzi di cornice proveniente da un set di fotoincisione lungo il bordo che andrà a contatto con l'ala. In questo modo è risultato più agevole anche il montaggio dei pezzi... diversamente sarebbe stato un delirio!
A proposito del montaggio, la ditta giapponese ha creato dei perni che, tutt'al più, possono servire nel momento in cui si decide di rappresentare le superfici di governo in posizione retratta. Se si montano estese vanno eliminati questi perni di riscontro indicati dalla freccia (l'altro l'avevo già eliminato montando il set di ripiegamento in resina) che creano solo fastidi e non fanno allineare bene le parti.
Ecco come si presentano i flaperons in un montaggio a secco. In realtà la flangia di copertura doveva essere posizionata ancora più in basso ma, dopo qualche prova, mi sono accorto che oltre il punto in cui l'ho incollata essa interferiva con il flap interno. Ho cercato un pò di foto in rete relative ai modelli montati da altri "colleghi"... ovviamente ho subito dato un'occhiata anche all'Hornet di Paolo Fishpot (che saluto!). Anche lui ha montato i pezzi con quasi la stessa inclinazione... ergo, non ho combinato un disastro!
Insomma, il complesso dei flaperons dell'Hornet Hasegawa non è il massimo della precisione. Inoltre ho dovuto stuccare con Attack le linee di giunzione delle flange... non vi dico i sudori freddi per carteggiare e reincidere la pannellatura che corre tra la flangia stessa e l'ala. Ho seri dubbi che sia venuta decentemente... di sicuro dopo la prima mano di vernice dovrò rimetterci mano.
Questo è stato il lavoro più rilassante della giornata!!

ho aggiunto due piastrine di rinforzo che corrono lungo le paratie delle prese d'aria. Sono appena visibili sul velivolo reale, ma ci sono!
Speriamo di aver concluso con il "grosso" del montaggio... ora, forse, riuscirò a dedicarmi alle rifiniture.
Stay tuned!