


Moderatore: Starfighter84
Confermo, i tedeschi usavano stuccare le giunzioni dei pannelli con uno stucco abbastanza pastoso, spesso senza neppure tirarlo a filo, alcune fonti lo danno di un colore tipo RLM grau 02, mentre altre un giallino. Negli ultimi periodi di guerra visto che molti aerei erano lasciati senza mimetica diventa più facile vedere degli esempi, spesso dei Me 262 (esistono alcune famose foto, tra l'altro anche il Me 262 A1a/Ua wk/nr 111899 che sto realizzando io è stato fotografato con il muso in questa situazione) o anche degli He 162.barlo ha scritto:Ma a questo punto nasce una nuova domanda: come è possibile? i casi sono due:
1- una sola grande lamiera di rivestimento alare ( difficile come produzione e assemblaggio e ancor di più come manutenzione o sostituzione)
2- i tedeschi già prima degli americani (vedi mustang con il profilo laminare) stuccavano le linee di giunzione per migliorare l'aerodinamica e la velocità?
il secondo caso mi sembra molto più plausibile, probabilmente la velocità non migliorava tanto da giustificare una simile lavorazione e quindi è stata abbandonata, d'altra parte gli stessi tedeschi utilizzavano vernici semilucide e molto fini che miglioravano di gran lunga le prestazioni ( gli inglesi che usavano vernici opache e gessose le provarono su uno spit che guadagnò velocità di punta).
Ti capisco! Comunque, modellisticamente parlando, ottimo lavoro!barlo ha scritto:Grazie di cuore Ragazzi....speriamo che passi, ma lavoro....è dura...diciamo così.....
fortuna che di modelli non ne devo comprare....
ciaociao