ottimo lavoro sulle lucine. I portelli carrelli mi sembrano un pò pasticciati...! Non so se dipenda dal lavaggio eccessivo o....!!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Finalmente ho terminato tutte le modifiche necessarie per avere la III° serie del Macchi C205V.
Ho dato un fondo di argento per evidenziare ancora piccole imperfezioni che andrò a correggere e per mettere in evidenza tutto il lavoro fatto, inoltre potrò avere un effetto metallico a fine lavoro.
Ho fatto un piccolo elenco dettagliato di foto che si è basato sulla documentazione in mio possesso.
Tutte le foto originali sono state pubblicate solo a scopo modellistico.
MACCHI C. 205V I° Serie
- Kit Hasegawa 1/48
- Fotoincisioni Eduard 49 289
- Ultracast ruote + tubi di scarico
La piccola relazione che segue, vuol mettere in evidenza due cose:
1) Le inesattezze del Kit Hasegawa riferite alla documentazione storica.
2) Le modifiche apportate al kit, per avere come risultato finale la III° Serie.
Inesattezze del Kit.
Il kit si presenta abbastanza bene, semplice da montare e preciso nei pezzi.
Visto che nella scatola viene fornita la I° serie, ho confrontato il kit con i disegni originali in mio possesso e subito ho notato alcuni errori abbastanza importanti.
Per prima cosa ho notato subito che la lunghezza della fusoliera del kit èra più corta di 2mm, la seconda è stato l’attacco alare con la fusoliera, che aveva una sezione (sez.D) molto più bassa dell’originale, pertanto ho dovuto risagomarla su tutte e due le ali, creando una dima dal disegno originale. La terza è che l’altezza della gobba dietro al tettuccio, era più bassa di circa 1mm rispetto all’originale. Ho apportato tutte le modifiche tranne quella di rialzare la gobba, perché tale modifica avrebbe provocato l’innalzamento della sezione (F) e il rifacimento completo del tettuccio, perché sarebbe poi risultato troppo basso e sinceramente non me la sono sentita.
Modifiche apportate per avere la III° serie.
Le modifiche apportate per avere la III° serie del 205V, sono state molte, cercherò di elencarle una ad una.
1) Modifica della parte mobile del timone di coda
2) Chiusura della pannellatura originale del kit e rifacimento della stessa invertita e spostata la posizione
3) Risagomatura dell’attacco ala/fusoliera
4) Incisione di un portellino rotondo che non c’era
5) Eseguita apertura laterale dx sulla cofanatura motore
6) Eseguita apertura laterale sx sulla cofanatura motore
7) Chiusa incisione portellino superiore cofanatura motore e rifatta in posizione più avanzata
8) Ricostruzione prese d’aria parte superiore cofanatura motore
9) Ricostruzione prese d’aria parte inferiore cofanatura motore
10) Rifatta piccola presa d’aria
11) Eseguito foro attacco alare sx
12) Rifatta incisione circolare perché quella originale era troppo grande
13) Eliminata pannellatura parte posteriore dx fusoliera
14) Eseguita incisione portellini carburante alare dx
15) Rifatta piccola presa d’aria
16) Rifatta piccola presa d’aria appena davanti al vetro frontale della cabina
17) Rifatta incisione circolare perché quella originale era troppo grande
18) Eseguita incisione portellini carburante alare sx
19) Aggiunto piccolo inserto per chiusura tubi di scarico
20) Risagomatura portellini accesso alare, da quadrati I° serie a ovali III° serie
21) Risagomatura portellini accesso alare, da quadrati I° serie a ovali III° serie
22) Eliminate mitragliatrici alari e inseriti cannoni da 20mm
23) Eliminata pannellatura ala dx
24) Chiuse aperture su parte superiore cofanatura motore
25) Chiusa incisione portellino superiore cofanatura motore e rifatta in posizione più avanzata 7)
26) Applicazione di due piccole carenature per ala -solo III° serie-
27) Allungamento e implementazione aperture bossoli e presa d’aria
28) Costruzione cuffie vano carrelli solo su III° serie
29) Tubicini di scarico liquidi in eccesso serbatoi carburante e oli vari
30) Tubicino sfiati liquidi in eccesso
31) Incisione pannellatura filtro aria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma questa è pura accademia modellistica!! Sei mitico
Complimentazioni per i lavori svolti nella trasformazione e ringraziamenti per averla condivisa con tanto di didascalie e foto con riquadrini. Mi stamperò il tutto e farò una monografia
ROGER ha scritto:Ma questa è pura accademia modellistica!! Sei mitico
Complimentazioni per i lavori svolti nella trasformazione e ringraziamenti per averla condivisa con tanto di didascalie e foto con riquadrini. Mi stamperò il tutto e farò una monografia
Un saluto dal Roger
Grazie mille, ma la condivisione e lo scambio di idee a parer mio è la cosa principale che ogni modellista dovrebbe avere, altrimenti a cosa servono i Forum...solo per mettere in vetrina i propri lavori? Non credo...sempre a parer mio.
Saluti, Luca.
Ultima modifica di PVI_Speed il 28 maggio 2013, 16:37, modificato 1 volta in totale.
ROGER ha scritto:Ma questa è pura accademia modellistica!! Sei mitico
PVI_Speed ha scritto:.... la condivisione e lo scambio di idee a parer mio è la cosa principale che ogni modellista dovrebbe avere, altrimenti a cosa servono i Forum...solo per mettere in vetrina i propri lavori? Non credo...sempre a parer mio.
Saluti, Luca.
Grazie ancora, ma ancora non è finito.
A breve mi occuperò con un'altra relazione, della colorazione esterna ed interna e delle modifiche per avere l'aereo del ten. Marchi 3-3 "Paolono IV°", sempre che riesca a trovare o a fare le decals specifiche.
A presto, saluti Luca.