CORRISPONDENZA F.S. 595 B
Per comprendere al meglio il F.S. 595 B
Ogni codice F.S è costituito da cinque cifre, il primo numero indica sempre il grado di brillantezza del colore, divisa in tre gruppi.
PRENDIAMO COME ESEMPIO IL COD. F.S 33531
Il primo numero indica l'intenzità di lucentezza de colore
1 = Lucido/Gloss
2 = Semilucido/Semigloss
3 = Opaco/Matt
Il secondo numero è identificativo di un gruppo più ampio a cui appartiene il colore:
0 = Marrone /Brown
1 = Rosso / Red
2 = Arancio / Orange
3 = Giallo / Yellow
4 = Verde / Green
5 = Blu / Blue
6 = Grigio / Grey
7 = Altri (Bianco, Nero, Viola, Metallici)
8 = Fluorescente
Le restanti tre cifre combinate tra loro, indicano l’intensità -- più basso sarà il valore più scuro sarà il colore-- più alto sarà il valore più chiara sarà il colore.
QUINDI IL CODICE PRESO COME ESEMPIO è UN GIALLO OPACO “CHIARO”.
I Colori contrassegnati con * Sono approsimativi.
COLORE------------------F-S 595 B------LIFECOLOR----------GUNZE SANGYO----------HUMBROL SMALTI----------MODEL MASTER SMALTI
Giallo Cromo----------------13591----------LC 53------------------H 004--------------------------069---------------------------1514
Giallo mimetico 1----------33594-----------N.C--------------------H 313*------------------------103(*2) ----------------------1706*
Giallo mimetico 2----------33481----------UA 134-----------------H 058--------------------------081----------------------------N.C
Giallo mimetico 3----------33434----------UA 080-----------------H 034--------------------------N.C----------------------------N.C
Giallo mimetico 4----------30266----------UA 097-----------------H 071--------------------------094---------------------------1735
Grigio azzurro chiaro 1----36307----------UA 113-----------------H 334--------------------------141---------------------------1726
Grigio azzurro Scuro 3-----36118----------UA 022-----------------H 305--------------------------125---------------------------1723
Grigio mimetico------------36231----------UA 033-----------------H 317--------------------------140---------------------------1740
Marrone mimetico 1-------30118----------UA 016-----------------H 072--------------------------142---------------------------1702
Marrone mimetico 2--------30109----------UA 088----------------H 033*-------------------------180*----------------------------N.C
Marrone mimet.53193------30140----------UA 085----------------H 037--------------------------119----------------------------N.C
Bruno mimetico--------------30227----------UA 125*---------------H 310--------------------------187----------------------------N.C
Nocciola Chiaro 4------------30219----------UA 112----------------H 310*-------------------------118----------------------------N.C
Verde bandiera 9------------14062-----------LC 040---------------H 006---------------------------003---------------------------N.C
Verde anti corrosione-------34558-----------UA 116---------------N.C-----------------------------O90---------------------------N.C
Verde anti corrosione 2-----34272-----------UA 060----------------N.C-----------------------------N.C--------------------------N.C
Verde mimetico 1-----------34258-----------UA 115----------------N.C-----------------------------N.C---------------------------2029
Verde mimetico 2-----------34092-----------UA 008---------------H 302---------------------------149---------------------------1764
Verde mimetico 3-----------34102-----------UA 002---------------H 303---------------------------117---------------------------1713
Verde mimetico 53192------34227-----------UA 060--------------H 312---------------------------076----------------------------1716
Verde Oliva Scuro 2---------34052-----------UA 111---------------H 065---------------------------N.C---------------------------2025
Bianco Avorio 5--------------33613-----------UA 090*-------------H 318---------------------------148----------------------------1709
Bianco Neve 6----------------37925-----------LC 051--------------H 011---------------------------034-----------------------------N.C
Nero opaco 19----------------37038-----------LC 002--------------H 012---------------------------033----------------------------1749
Alluminio/Alluminate--------17178-----------LC 074--------------H 008---------------------------191----------------------------1546
(*1)Rosso bandiera 8--------11105-----------N.C------------------N.C------------------------------N.C-----------------------------N.C
(*1) IN COMMERCIO NON CI SONO PRODUZIONI SIMILI , SUGGERISCO DI USARE L’HUMBROL 19 O LIFECOLOR LC 56 CHE IN REALTA è UN F.S 11302 QUINDI VA SCURITO LEGGERMENTE.
(*2) IL PIGMENTO DEVE ESSERE OPACIZZATO.
CENNI STORICI
Le notizie sotto elencate sono tratte da alcune riviste e manuali tipo
G.M.T - C.M.P.R - G.A.V.S - AEREI NELLA STORIA
P.S. SPERO DI ESSERE IL Più COMPRENSIBILE POSSIBILE.
Alla fine degli anni ’30 anche la REGIA AUREONAUTICA recepisce la necessità di celare i velivoli sia in volo e a terra dalle osservazioni nemiche. Cosi il teorico dell’Aviazione d’assalto AMEDEO MECOZZI NEL 1936 detta regole atte a celare i veicoli da assalto i quali tipicamente operano a quote basse.
La R.A. negli anni avvenire introduce una serie di colori appartenenti alla “SERIE MIMETICA “ , i quali venivano applicati ad ampie bande a contorni netti sulle superfici superiori dei Caccia e dei velivoli d’assalto , ed in seguito anche su i Bombardieri, (per farvi capire meglio il tipo di mimetica guardatevi in rete le foto dell’ AVIAZIONE LEGIONARIA - Fiat BR 20-Savoia Marchetti SM 81 SM 79).I colori riportati nel manoscritto “SERIE MIMETICA”erano : VERDE MIMETICO – GIALLO MIMETICO – MARRONE MIMETICO .Le tonalità dei su detti colori cambiano a secondo della casa produttrice del velivolo, quindi vennero identificati in VERDE MIMETICO 1-2-3 ,GIALLO MIMETICO 1-2-3-4, MARRONE MIMETICO 1-2 ,BRUNO MIMETICO. Vennero catalogati altre due tinte mimetiche dal catalogo della ARSON ,ovvero il MARRONE MIMETICO 53193 e il VERDE MIMETICO 53192 (per conoscere i rispettivi FS 595 B consultate la scheda colori sopra compilata).
Le superfici inferiori fino al quel periodo erano di colore ALLUMINIO ,pian piano sostituito dal GRIGIO MIMETICO che diventerà lo standard nel periodo prebellico fino ad almeno il 1941.
Durante l’esperienza di Spagna , dove i nostri velivoli dettero supporto al regime di Franco, venne notato, che lo schema a colori molto contrastanti a contorni netti era controproducente , perché rendevano i velivoli molto visibili. Quindi già sul campo degli aeroporti di Spagna , che nelle fabbriche Italiane viene deciso di cambiare schema di mimetizzazione ma usando sempre gli stessi colori, variando i contorni che da questo periodo in poi dovranno essere sfumati. Così nasceranno mimetiche come quelle a Reticolo e di altri tipi.
Lo schema base che varia molto da ditta a ditta ,da reparto a reparto ed in molti casi da velivolo a velivolo, si basava su un colore di fondo dato in maniera omogenea che può essere un Giallo o un Verde su la quale si disegnano chiazze di varie forme e di varia grandezza di colore contrastane spesso secondo la fantasia del “Pittore Verniciatore”In alcuni casi viene introdotto anche un terzo colore che normalmente è un Bruno o un Marrone (es. Mimetica AerMacchi uova in camicia). Bisogna ricordare che ci sono alcuni velivoli (es. SAVOIA MARCHETTI SM 79 ) con schemi di mimetizzazione a due verdi più un giallo. Con il proseguire della guerra ,molti schemi diventano più semplici e c’è una tendenza ad eliminare gli schemi a tre colori.
Di seguito troverete la lista di alcune case produttrici e i colori che usavano.
+ I velivoli costruiti dalla SIAI (es. Savoia Marchetti SM 79 e SM 81) usavano il VERDE MIMETICO 1 GIALLO MIMEICO 3 MARRONE MIMETICO 2
+ I velivoli FIAT- CMASA –CANSA usavano GIALLO MIMETICO 1 VERDE MIMETICO 1 MARRONE MIMETICO 1
+ I velivoli CAPRONI -AERONAUTICA PREDAPPIO usavano MARRONE MIMETICO 2 VERDE MIMETICO 3 GIALLO MIMETICO 3 BRUNO MIMETICO -MARRONE MIMETICO 53193 VERDE MIMETICO 53192
+ IMAM usavano GIALLO MIMETICO 3 VERDE MIMETICO 3 MARRONE MIMETICO 2 BRUNO MIMETICO
+ MACCHI usavano VERDE MIMETICO 2 VERDE MIMETICO 53192 GIALLO MIMETICO 4 BRUNO MIMETICO
+ PIAGGIO usavano GIALLO MIMETICO 2 VERDE MIMETICO 2 MARRONE MIMETICO 2 BRUNO MIMETICO
+ REGGIANE usavano GIALLO MIMETICO 3 GIALLO MIMETICO 4 VERDE MIMETICO 2 MARRONE MIMETICO 1 MARRONE MIMETICO 2
Superfici inferiori GRIGIO MIMETICO anche se gli aerei prodotti prima dell’entrata in guerra continuano ad essere di colore ALLUMINIO.
La riforma del 1941 RIPRESO150GCT
Anche al fine di operare una standardizzazione sulla materia, nel corso dell'estate del 1941 la D.G.C.A. emana nuove norme relative alla verniciatura dei velivoli, predisponendo anche una tavola con i campioni di vernice, la famosa Tavola 10 (che, nonostante annunciata nell'ottobre del 1941, verrà effettivamente distribuita solo nella primavera del 1942), con le indicazioni per la mimetizzazione dei velivoli.
I colori previsti sono 12, di cui solo i primi 4 sono quelli per scopo mimetico; li riassumo di seguito, con indicazione del principale impiego:
• grigio azzurro chiaro : superfici ventrali velivoli di impiego bellico - interni
• verde oliva scuro : superfici dorsali e laterali velivoli impiego bellico
• grigio azzurro scuro : superfici dorsali e laterali idrovolanti, e velivoli da impiego notturno
• nocciola chiaro : chiazze su verde oliva, per aerei con impiego in colonia
• bianco avorio : intera colorazione velivoli scuola
• bianco neve : intera colorazione velivoli sanitari – insegne/distintivi – tubazioni ossigeno
• giallo cromo : cappottature motori, fasce e insegne varie – tubazioni carburante
• rosso : insegne - tubazioni antincendio
• verde : insegne – tubazioni liquido raffreddamento
• bruno : tubazioni lubrificante
• azzurro : tubazioni aria
• nero : fondo scafi idrovolanti – pale elica, cruscotti, scritte – tubazioni scarico
Come si può notare, i colori mimetici, e gli schemi previsti per gli aerei di impiego bellico, sono pochissimi, soprattutto se comparati con le mimetizzazioni fino ad allora adottate:
• uno schema “metropolitano”, con superfici superiori interamente in verde oliva scuro
• uno schema “tropicale”, per impiego in Africa Settentrionale, con superfici superiori in verde oliva scuro e macchie in nocciola chiaro (poi a colori invertiti, come specificato di seguito)
• uno schema per idrovolanti, e gli aerei notturni, con superfici superiori interamente in grigio azzurro scuro
Per tutti gli schemi, le superfici inferiori erano sempre in grigio azzurro chiaro.
Questa sarà l'ultima disposizione emanata in merito alla mimetizzazione dei velivoli, con l'unica eccezione della circolare del giugno 1942 che invertiva i colori degli aerei operanti in Africa, in quanto lo schema precedente (verde con macchie nocciola) si era rivelato troppo scuro per tale teatro operativo.
In ogni caso, nonostante i buoni propositi, l'auspicata standardizzazione non si ebbe praticamente mai, in quanto fino alla metà del 1942, in cui giunse alle ditte e ai reparti la tavola con i campioni di colore, i velivoli continuarono ad essere consegnati con i precedenti schemi mimetici.
Anche in seguito, comunque, si ebbero notevoli differenze, anche perché ogni ditta, pur utilizzando le stesse vernici, adottava schemi mimetici diversi (per posizione, forma e grandezza delle macchie) da quelli di un'altra ditta, ed addirittura tali differenze potevano riscontrarsi fra serie successive dello stesso tipo di velivolo, anche se prodotto dalla stessa ditta.
A complicare ulteriormente le cose, le officine dei reparti, in zona di operazioni, costrette ad operare spesso lontane dalla madrepatria e con carenza di mezzi, provvedevano a riverniciare gli aerei con le vernici che avevano a disposizione, senza curarsi troppo delle direttive in vigore.
NEI PROSSIMI GIORNI AGGIUNGERò ALTRE NOTIZIE SULLE INSEGNE NAZIONALI ............SPERO CHE VI SIA UTILE
![ok! :-oook](./images/smilies/01.gif)