MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

Colori già diluiti

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
gio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gio

Colori già diluiti

Messaggio da gio »

Chiedo consiglio:
seguendo i lavori sul forum sembra che ogni volta diluite il colore al 70% nella coppetta dell'aerografo mettendo prima il diluente e poi le gocce di colore per poi mescolare
seguendo i vostri preziosi consigli ho iniziato a fare anche io la stessa cosa le, ancora purtroppo, poche volte in cui mi sono cimentato nella colorazione.
Ho pensato però che sarebbe più veloce poter disporre del colore già diluito.
A questo scopo vorrei comprare dei barattoli da 30/40 ml con imboccatura stretta come quelli dell ALCLAD e preparare i colori principali già diluiti per l'aerografo.
Prima di affrontare la spesa e l'esperimento chiederei ai piu' esperti se hanno già provato e se questa soluzione è praticabile o se ha delle controindicazioni tipo rapida separazione colore/diluente perchè troppo diluito o altro
grazie
Giovanni
Immagine
Enrywar67

Re: Colori già diluiti

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Giovanni.....una volta anche io facevo cosi'.......non ci sono particolari controindicazioni.....solo il fatto di sprecare molta vernice......certo la puoi ributtare nel barattolino (se usi il thinner specifico.....)....ma cosi' facendo vai ad alterare la diluizione originale rendendo piu' difficili i successivi utilizzi .In ogni modo è solo una questione di occhio e di pratica.....per farti un'idea :le coppette colore contengono circa 7-9 ml.......quindi se diluisci al 70% (ottimo coi tamiya gunze) fa' 5-6,3 ml di thinner piu' 2-2,7 ml di colore......se usi una siringa(senza ago....) da 5ml ti viene facilissimo......per quantita' minori di vernice fai le debite proporzioni.La siringa la sciacqui per bene con lo sgrassatore e la riusi.....(un pacco da dieci costa tipo 2-3 Euro.....e con gli aghi ci fai le canne delle mitragliatrici!!!!!!)ciao Enrico ;) ;)
P.S.....una cosa importante:se fai un colore miscelando altre vernici....fanne piu' del dovuto e conservalo fin quando il modello è in vetrina......i ritocchi sono gia' fastidiosi...figurati con un colore rabberciato....!!
gio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da gio »

Grazie Enrico
Sei stato molto preciso
In effetti pensavo di tenere sempre un ulteriore barattolo delle vernici base con la vernice diluita e non di rimetterla nel barattolo originale cambiando così in maniera non ponderabile la diluizione.
In ogni caso faccio tesoro della tua esperienza e abbandono l'idea.
Compro solo qualche barattolino per i colori miscelati.
Ciao
Giovanni

P.S. Ho trovato dei barattolini con gia la pipetta (anche di vetro) incorporata nel tappo.
Penso che non vadano bene e che col tempo la vernice si incrosti sulla pipetta ma chiedo conferma ai più esperti
grazie
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ci sono modellisti che appena comprato aprono il colore Gunze o Tamiya ci buttano dei piombini da pesca dentro riempoiono di diluente fino all'orlo!!!! Agitano (non mescolano mi raccomando per il sig. Bond!!!)..... ed il colore lo tengono così. Se poi hai bisogno di più diluizione più o meno ad occhio si sà la quantità che serve a seconda del lavoro prendi solo il colore che ti serve.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
gio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da gio »

Grazie anche a te Massimo

Giovanni
Immagine