GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
sarvo
Supreme User
Supreme User
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da sarvo »

ciao Marco, buon lavoro :-oook
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ottimo soggetto; almeno non è un 109! :-crazy
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ottima scelta di modello!! :-oook
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buona sera colleghi, dato che ho cominciato a montare i pochi pezzi di cui è composto il cockpit, qualcuno sà dirmi gentilmente se l'HU102 e l'HU32 sono corretti. Domani "dovrei" avere qualche momento libero e vorrei cominciare a colorare gli interni in modo da poter chiudere le due parti che compongono la fusoliera.
Devo ottimizzare il tempo che ho a disposizione ultimamente, quindi mi sono già preparato tutti i pezzi e devo procedere a catena di montaggio.

Consiglio:
Dato che è tutto in positivo, come faccio a rimuovere il "salsicciotto" creato dalla tappoverde sulla giunzione dei pezzi che compongono l'ala senza perdere il dettaglio?
Ho passato con il cutter perpendicolarmente per "raspare" la parte interessata, però vorrei che venisse bello liscio ma senza insistere troppo.

Qualcuno ha una foto a colori degli interni? Ieri sera volevo fermarmi a comprare quella monografia che mi avete consigliato, ma sono uscito tardi e quindi era già chiuso. Vale davvero la pena o posso cavarmela anche senza. Su internet non è che ho trovato sto granchè di foto e quelle che ho trovato son tutte in bianco e nero.

A presto
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Eccomi con qualche piccolo passo avanti.
Allora, dato che l'interno si vede poco ho deciso di procedere lo stesso con i due colori.
Ho assemblato la grossa ala e colorato i pezzi che compongono l'interno dell'areo.
Ancora non lo posso chiudere perchè devo colorare e inserire i pilotini, perchè altrimenti a fusoliere unite, faccio fatica.
Quindi se avete qualche correzzione da farmi fare, siete ancora in tempo.
Ecco quanto fatto fino ad ora.

Ho dovuto rimpiazzare la decal che rappresentava il pannello strumenti in quanto brutta, sovradimensionata rispetto al pezzo e non appena sono andato a manipolarla, si è rotta in tre pezzi.
Dalla foto, il lavoro fatto sembra orrendo, ma in realtà, non stona. Tanto è nascosto e non si vede.

Che mi dite?
Qualcuno ha un'immagine e/o foto a colori dei piloti?

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 11:31, modificato 2 volte in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Mi spiace di non poterti aiutare, spero che ti venga qualcun'altro incontro. Ti auguro comunque buon divertimento!
matteo44

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro fin qui Marco :-oook
Anche se a dirla tutta, io gli interni li avrei fatti di un grigio più scuro...
Come foto purtroppo nemmeno io posso aiutarti... Sabato ho anche cercato sui miei libri ma non ho trovato niente :.-(
Geometrino82

matteo44 ha scritto:Bel lavoro fin qui Marco :-oook
Anche se a dirla tutta, io gli interni li avrei fatti di un grigio più scuro...
Grazie mille, a dir la verità è un antracite, probabilmente le foto schiariscono un po' troppo.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

intanto vedo con piacere che vai avanti con il lavoro e condivido la scelta di evitare tentazioni di superdettaglio che rischierebbero di rallentarti in attesa del Grande Giorno!

Foto a colori degli interni personalmente non ne ho mai viste anche perché mi risulta che il numero di Do.17 sopravvissuti è pari a zero. Allora affidati al buonsenso, a dei buoni disegni (sarebbe utile trovare l'articolo che, quasi certamente, Gian Piero Piva realizzò per Aerei Modellismo dove erano presenti dei piacevoli complessivi degli abitacoli) e qualche foto in bianco e nero (ecco qualche link a casaccio: Le crayon volant - The flying pencil, WWII German Aircraft Photographs - Bombers, Dornier DO 17 and Series detail, Hobbycraft Dornier Do-17E/F, Do 17 Cockpit+Dornier Do 17 Instrument Panel e The Dornier Do 17 “Bacalao” in Spanish skies part 1) per farti un'idea generale dell'abitacolo e fare in modo che gli interni del tuo modello restituiscano quell'idea generale.
Il colore degli interni, il tipico RLM Grau 02 (circa FS34226), a me sembra ben riuscito a guardare le tue foto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82

Oggi sono riuscito a dedicarmi un po' di tempo, complice la pioggia che cade incessantemente da un po' di giorni.
Ho finalmente colorato i pilotini e quindi dato il via alle danze, a suon di colla, lima e carta vetrata.

Ecco le foto dei progressi. Spero vi piacciano.

Consigli su come fare a stuccare e lisciare la zona di giunzione ali/fusoliera senza perdere il dettaglio dei rivetti?

A presto con la fase di stuccatura e verniciatura dei pozzetti e carrelli.

Buona pasqua a tutti.
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 11:44, modificato 3 volte in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”