Compatibilità diluenti acrilici
Moderatore: FreestyleAurelio
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
Compatibilità diluenti acrilici
So che magari è una domanda stupida però voglio esserne sicuro, per sbaglio ho diluito il nero lucido tamiya con il thinner mr hobby invece che con il suo diluente........ho fatto una cavolata oppure i diluenti sono più o meno la stessa cosa?

Re: Compatibilità diluenti acrilici
Si il diluente tamiya e il mr hobby sono molto simili, infatti i gunze io li diluisco con il diluente tamiya.
- brando
- Brave User
Grazie mille ragazzi! So che era una domanda scema però ho sempre diluito i colori con i propri diluenti per evitare problemi, solo che ero distratto e me ne sono accorto troppo tardi!
Beh meglio cosi.....
Beh meglio cosi.....

- brando
- Brave User
Vi scrivo la mia domanda qui per evitare di creare un nuovo argomento.
Probabilmente è una domanda già fatta un milione di volte, ma volevo sapere se i colori acrilici si possono diluire con il classico alcool denaturato (rosa) che si prende al supermercato, dato che quello isopropilico è ultracaro....e se la cosa di lasciarlo al sole per scolorirlo è meglio per la resa del colore oppure no.
Grazie
Probabilmente è una domanda già fatta un milione di volte, ma volevo sapere se i colori acrilici si possono diluire con il classico alcool denaturato (rosa) che si prende al supermercato, dato che quello isopropilico è ultracaro....e se la cosa di lasciarlo al sole per scolorirlo è meglio per la resa del colore oppure no.
Grazie

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
io uso tranquillamente l'alcol rosa per diluire gunze e tamiya,ad eccezione del colore bianco e dei trasaprenti.per quelli uso diluente tamiyabrando ha scritto:Vi scrivo la mia domanda qui per evitare di creare un nuovo argomento.
Grazie

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Anche io uso l'alcool rosa ed il diluente Tamiya....c'è anche chi propone l'alcool per uso alimentare.
saluti
Anche io uso l'alcool rosa ed il diluente Tamiya....c'è anche chi propone l'alcool per uso alimentare.
saluti
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Io uso l' alcol isopropilico per la diluizione di tutti i colori gunze e tamiya ad eccezione dei trasparenti per i quali utilizzo solo ed esclusivamente il loro diluente specifico. Quanto all' alcol rosa....non mi fido ad usarlo fino a che è colorato, temo che alteri il colore delle tinte. Lo uso solo per la pulizia. Ho provato anche a scolorirlo al sole, ma secondo me non è adatto alla diluizione...asciuga troppo in fretta e rende i colore gessoso....questo è quanto ho constatato, strano ma vero...forse è la cattiva qualità dell' alcohol..
Re: R: Compatibilità diluenti acrilici
Dove lo si trova sto isopropilico
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Re: R: Compatibilità diluenti acrilici
Io lo trovo in alcuni supermercati e negozi di obbistica, spesso è chiamato "alcol bianco", ma non fidarti, leggi sulla lista dei contenuti se è isopropilico! La boccetta ricorda molto quella dell'alcol denaturato ma è solitamente da mezzo litro.Fabio_lone ha scritto:Dove lo si trova sto isopropilico
L'ultima volta l'ho trovato in quel famoso supermercato con la consssssonante lunga, ma è passato parecchio tempo, non so se c'è ancora!
Lo uso anche per diluire i lifecolor senza nessun problema!
Ciao.