Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da davmarx »

I suggerimenti di Valerio sono ottimi come al solito, ma, Lorenzo, il fatto che lamenti l'inconveniente su tutti i modelli non sarà dovuto al fatto di non grattare lo stucco (o ciano che sia) nel modo migliore? Ti faccio un esempio: immagina di avere un gradino dovuto a una differenza di diametro fra il radome e la fusoliera di un jet. Una volta stuccato il tutto bisogna grattare longitudinalmente al modello ( dalla punta alla coda, tanto per capirci), se grattiamo radialmente (su e giù seguendo lo stucco su punto di giunzione) non facciamo altro che creare un avvallamento lungo la circonferenza del modello! Se non sono chiaro provo a fare un paio di disegni.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Off Topic
Ho fatto una prova on un colore (86 Humbrol acrillico) sulle superfici incriminate dei due F-16, ebbene, dalla prova sono perfette, credo che mi abbia tratto in inganno il pennarello... :?
Comunque dai prossimi modelli, abbonderò un po' di più col collante ;)
davmarx ha scritto:I suggerimenti di Valerio sono ottimi come al solito, ma, Lorenzo, il fatto che lamenti l'inconveniente su tutti i modelli non sarà dovuto al fatto di non grattare lo stucco (o ciano che sia) nel modo migliore? Ti faccio un esempio: immagina di avere un gradino dovuto a una differenza di diametro fra il radome e la fusoliera di un jet. Una volta stuccato il tutto bisogna grattare longitudinalmente al modello ( dalla punta alla coda, tanto per capirci), se grattiamo radialmente (su e giù seguendo lo stucco su punto di giunzione) non facciamo altro che creare un avvallamento lungo la circonferenza del modello! Se non sono chiaro provo a fare un paio di disegni.
Ciao.
No no, le superfici sono pari pari; in caso di dislivelli, prima di stuccare, pareggio sempre il tutto ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

scusa per l'OT che chiudo rapidamente per lasciare spazio al tuo WIP.
Off Topic
Ciao Lorenzo,

dato che hai risolto il problema ti chiedo la cortesia di aprire una discussione specifica nella sezione Stucchi e Collanti così da avere un riferimento anche per gli altri cui dovesse verificarsi un effetto simile a quello che hai descritto perché ritengo possa rivelarsi davvero utile a tutti. Grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buon inizio settimana!!!
Oh mamma che è successo... leggo or ora di stucchi e colle che si ribellano ai modellisti. Son sempre grane non c'è che dire :-bleaa
Nel frattempo ho finito le ali e gli alloggiamenti dei flap. Ora il dubbio è: se vernicio i flap prima di incollarli poi si rovinano perchè abbisognano di un aggiustatina in fase di incollaggio....se non li vernicio diventa invece problematica la successiva fase di verniciatura dell'aereo :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:... se vernicio i flap prima di incollarli poi si rovinano perchè abbisognano di un aggiustatina in fase di incollaggio....se non li vernicio diventa invece problematica la successiva fase di verniciatura dell'aereo :-incert
saluti
Io li vernicierei prima.... meglio ritoccare un pò che porcheggiare secondo me...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

matteo44 ha scritto:...Io li vernicierei prima....
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Max anche io li vernicierei prima, dopo puoi ritoccare senza problemi :-oook :-oook :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Concordo in pieno con i ragazzi, meglio un eventuale ritocchino un po' impiccato che scomodare i Santi di sicuro per verniciare dopo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Cribbio...le prese d'aria non "fittano" per niente, in pratica lasciano non uno scalino ma tutta la scalinata di Trinità dei Monti!!!! O sono troppo grandi le piastre separatrici o c'è troppa plastica da qualche parte. Vabbè stasera di raspa :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
Cribbio...le prese d'aria non "fittano" per niente, in pratica lasciano non uno scalino ma tutta la scalinata di Trinità dei Monti!!!! O sono troppo grandi le piastre separatrici o c'è troppa plastica da qualche parte. Vabbè stasera di raspa :-bleaa
saluti
azzarola! :-bleaa la raspa is the way! :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”